menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto
OlisticMap - Integrazione posturale

Integrazione posturale

Cos'è e a cosa serve

L'Integrazione Posturale (Postural Integration ®) parte dalla postura e dalle tensioni fisiche dell'individuo per agire sull'atteggiamento emozionale ed attitudinale e riequilibrare mente, corpo ed emozioni.

Questa tecnica prevede una serie di manipolazioni che hanno lo scopo di scioglie i blocchi e le rigidità del corpo e liberare le emozioni trattenute che sono all'origine di una disarmonia fisica. Le sedute durano circa un'ora e hanno una frequenza che varia da caso a caso. Generalmente, nel giro di dieci incontri, chi non ha problemi di particolare importanza ha la possibilità di sperimentare uno stato di profondo benessere e rilassamento e ritrovare un rapporto libero e spontaneo con il proprio corpo e con la vita.

Effetti e benefici

L'integrazione posturale è particolarmente indicata per le malattie psicosomatiche, come ansia, depressione, stanchezza cronica, dolori cervicali e mal di schiena. Chi non ha problemi fisici rilevanti trova in questa tecnica un efficace strumento di autoconoscenza attraverso il quale è possibile raggiungere uno stato di profondo rilassamento e ritrovare le proprie risorse interiori.

Origini e storia

Creata da Jack Painter negli anni settanta, l'integrazione posturale raggruppa principi di bioenergetica, gestalt, tecniche di consapevolezza del movimento, respirazione e manipolazione del corpo.

Disclaimer
Om OlisticMap contiene informazioni riguardanti le discipline olistiche, bio-naturali, medicine non convenzionali, le professioni della relazione di aiuto, che hanno lo scopo comune di migliorare la qualità della vita delle persone o delle organizzazioni, mediante lo sviluppo delle potenzialità e il riequilibrio delle risorse vitali, per favorire il raggiungimento, il miglioramento e la conservazione del benessere naturale.
Tali informazioni non sostituiscono in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari che sono i soli soggetti abilitati legalmente alla professione. Le pratiche descritte non si prefiggono la diagnosi e la cura di specifiche patologie, non sono riconducibili alle attività di cura e riabilitazione fisica e psichica della popolazione e agiscono al di fuori di qualsiasi concetto terapeutico attinente all'ambito sanitario.