menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto
OlisticMap - Ippoterapia

Ippoterapia

Cos'è e a cosa serve

L'ippoterapia o riabilitazione equestre raggruppa una serie di tecniche tutte basate sul rapporto che si instaura tra il paziente e il cavallo e finalizzate al sostegno di persone affette da problemi nero motori.

Una lezione di ippoterapia, che avviene sempre in presenza di un istruttore qualificato, prevede una prima fase a terra, durante la quale la persona entra in relazione con il cavallo e con l'ambiente. La seconda fase si svolge a cavallo e prevede l'apprendimento degli elementi di base dell'equitazione. Il movimento dell'animale sviluppa il tono muscolare, ma anche la coordinazione neuromotoria, l'equilibrio, la comunicazione, l'orientamento e il senso di responsabilità.

Effetti e benefici

L'ippoterapia viene utilizzata prevalentemente in campo psichiatrico come sostegno ai casi di autismo, sindrome di Down, disturbi del linguaggio e del comportamento, insufficienza mentale e schizofrenia. L'ippoterpaia viene utilizzata anche nel trattamento di alcuni problemi ortopedici e traumatologici.

Origini e storia

Il primo a utilizzare il cavallo a scopi terapeutici fu Ippocrate di Coo che tra il quinto e quarto secolo avanti Cristo lo consigliava per la cura dell'insonnia.

L'ippoterapia moderna è una tecnica di riabilitazione recente, nata dopo i buoni risultati ottenuti con la pet terapy - terapia con gli animali.

Disclaimer
Om OlisticMap contiene informazioni riguardanti le discipline olistiche, bio-naturali, medicine non convenzionali, le professioni della relazione di aiuto, che hanno lo scopo comune di migliorare la qualità della vita delle persone o delle organizzazioni, mediante lo sviluppo delle potenzialità e il riequilibrio delle risorse vitali, per favorire il raggiungimento, il miglioramento e la conservazione del benessere naturale.
Tali informazioni non sostituiscono in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari che sono i soli soggetti abilitati legalmente alla professione. Le pratiche descritte non si prefiggono la diagnosi e la cura di specifiche patologie, non sono riconducibili alle attività di cura e riabilitazione fisica e psichica della popolazione e agiscono al di fuori di qualsiasi concetto terapeutico attinente all'ambito sanitario.