menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto
OlisticMap - Logosintesi®

Logosintesi®

Cos'è e a cosa serve

Logosintesi® è un innovativo modello di crescita personale e spirituale.
È un sistema di cambiamento guidato utilizzato per supportare le persone nel coaching, nel counseling e nella psicoterapia per questo il suo insegnamento professionale è indirizzato a professionisti della relazione di aiuto, psicologi e psicoterapeuti. La persona che vuole beneficiare di questo efficace metodo, può richiedere delle consulenze personali agli operatori certificati, e una volta appreso il metodo, può utilizzarlo in autonomia come strumento di auto-coaching. Logosintesi® significa “riunire attraverso la parola”. Dal greco Logos (parola) e Synthesis (riunire, guarire), questo elegante sistema agevola una profonda trasformazione di sé, grazie al potere della parola.
Attraverso la verbalizzazione di alcune frasi, opportunamente orientate alla tematica, si possono dissolvere emozioni dolorose, paure, fobie, sintomi fisici, convinzioni cristallizzate e limitanti che impediscono alla persona di vivere a pieno la propria vita nel momento presente. Ad esempio le esperienze passate, più o meno traumatiche, non del tutto digerite, che nel presente provocano ancora reazioni automatiche, di fastidio e/o sofferenza, possono essere trattate e sciolte con Logosintesi, pronunciando le frasi e osservandone l’effetto.

Effetti e benefici

Logosintesi® permette di aprire la propria vita ad un grado di consapevolezza maggiore, di vivere nel qui ed ora, liberi dalla zavorra di un passato troppo invadente. Permette così di ottenere importanti benefici e trasformazioni, tra cui:
1. Ti libera definitivamente dalle reazioni dolorose e dalla sofferenza per eventi passati (ad es. lutti, perdite, licenziamenti, rotture sentimentali, relazioni difficili con i genitori, ecc.);
2. Ti permette di avere più energia disponibile per vivere nel qui e ora (non pensi più al passato e al futuro, sei focalizzato su quello che stai vivendo adesso);
3. Ti libera da rabbia, vergona, paura, fobie, tristezza, andandone a individuare la causa e agendo su quella;
4. Ti permette di essere più adulto, di cambiare schemi di comportamento e disfarti di reazioni automatiche che continuano a ripetersi;
5. Ti libera da convinzioni e luoghi comuni che limitano più o meno consapevolmente la tua vita (es. gli uomini/le donne sono tutti…, i ricchi sono tutte…, non ci si può fidare degli altri, non troverò mai una relazione soddisfacente, ecc.);
6. Vedi la vita e le persone per quello che sono e non per quello che, a tuo avviso, dovrebbero essere (es. partner ideale, i genitori ideali, il lavoro ideale, la vita ideale, i colleghi ideali…);
7. Riesci a entrare in contatto con la tua parte più profonda, la tua Essenza, a scoprire i tuoi talenti e a vivere in accordo con la tua vera natura.
L’elenco potrebbe continuare ancora, ma il minimo comune denominatore di tutti questi benefici è che avendo maggiore energia a tua disposizione, sarai libero di vivere la vita che davvero vuoi, trovando la tua strada e un profondo senso di te.

Origini e storia

Logosintesi® è stata messa a punto e sviluppata dal dott. Willem Lammers, psicologo, psicoterapeuta olandese , con esperienza pluriennale anche nel campo della psicologia energetica. Nasce ufficialmente l’11 gennaio 2005, giorno in cui il dott. Lammers ebbe un’intuizione durante una seduta con una sua cliente.
Come racconta nelle suo libro (W. Lammers - Logosintesi 2.0 – 2011) , Leonore aveva subito circa sei anni prima una violenta caduta, a seguito della quale aveva avuto una serie di problemi. Non ricordava più quasi nulla dell’accaduto. Continuava a descriversi come una persona “fuori di sé” e quel giorno raccontò al Dott. Lammers di come la mattina avesse mancato la presa della cabina della doccia.
A quel punto ebbe l’intuizione di prendere alla lettera le parole di Leonore, la quale, descrivendosi come “fuori di sé”, lasciava intendere che il suo corpo fisico si trovasse in un posto diverso rispetto a dove lei lo percepiva. Dopo aver esposto alla cliente la sua idea, il dott. Lammers chiese a Leonore di ricongiungere le due parti di se stessa. Lei lo ha fatto immaginando le due parti che si incastravano l’una dentro l’altra. A seguito di ciò sono emerse reazioni molto intense da parte della donna, la quale riuscì addirittura a ricordare cosa fosse successo sei anni prima durante quell’incidente.
Da quell’episodio il dott. Lammers continuò le sue analisi e i suoi studi sulla storia di Leonore e su quella di altre persone, rendendosi conto che la divisione dell’io in diverse parti “non è un’eccezione, bensì la norma”. È giunto alla conclusione che tutti noi occupiamo uno spazio energetico personale che arrediamo come un “museo” pieno di statue di personaggi della nostra vita e di immagini e rappresentazioni del futuro. Tendiamo a reagire ad esse come se fossero reali, anche se di fatto non lo sono. Gli oggetti presenti nello spazio personale alterano la percezione dell’ambiente nel qui e ora, con notevoli conseguenze, che condizionano di molto la libertà di vivere a pieno nel momento presente.
Nel mettere a punto Logosintesi®, il dott. Lammers ha attinto ad antiche conoscenze a teorie più moderne, combinando vari principi ma ottenendo alla fine un metodo unico e rivoluzionario, semplice da applicare e di straordinaria efficacia.

Requisiti formativi di un bravo operatore

La formazione di operatore di Logosintesi prevede un corso di studi di due anni, supervisione e la presentazione di una tesi scritta.

Associazioni rappresentative di categoria riconosciute

LogoSynthesis® International Association

Libri consigliati per saperne di più

- Logosintesi 2.0, W. Lammers, ed. Mylife, 2012
- Logosintesi: la nuova frontiera nelle relazioni di aiuto, F. Pierotti, ed. Essedi, 2014



Testi forniti da: Daniela Capodilupo e Edda Caselli

Disclaimer
Om OlisticMap contiene informazioni riguardanti le discipline olistiche, bio-naturali, medicine non convenzionali, le professioni della relazione di aiuto, che hanno lo scopo comune di migliorare la qualità della vita delle persone o delle organizzazioni, mediante lo sviluppo delle potenzialità e il riequilibrio delle risorse vitali, per favorire il raggiungimento, il miglioramento e la conservazione del benessere naturale.
Tali informazioni non sostituiscono in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari che sono i soli soggetti abilitati legalmente alla professione. Le pratiche descritte non si prefiggono la diagnosi e la cura di specifiche patologie, non sono riconducibili alle attività di cura e riabilitazione fisica e psichica della popolazione e agiscono al di fuori di qualsiasi concetto terapeutico attinente all'ambito sanitario.