menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto
OlisticMap - Massaggio Andino Qaqhoy

Massaggio Andino Qaqhoy

Cos'è e a cosa serve

Etimologia: Qaqhoy è una parola quechua, una lingua delle antiche civiltà del Perù e della Bolivia. Tipo di pratica: è una pratica corporea basata sul senso del tatto, che agisce a livello fisico e anche ad un livello più profondo (emozionale ed energetico). Beneficio principale: Il senso del tatto è il principale dei nostri 5 sensi in quanto è diffuso in tutto il corpo ed è in stretto collegamento con il cervello. Il trattamento Qaqhoy quindi ha effetti benefici sul corpo e favorisce l’equilibrio, l’armonia, il rilassamento. Accresce anche la fiducia in se stessi, la sicurezza e la capacità di adattamento all’ambiente esterno. Meccanismi d’azione: attraverso un profondo rilassamento a livello fisico, la persona è in grado di produrre una maggior quantità di ormoni come l’endorfina che allevia il dolore, la serotonina che rilassa, la melatonina che regola il ritmo notte-giorno. Inoltre viene potenziato il sistema immunitario.

Origini e storia

Data e fondatore: Il massaggio Qaqhoy ha origini nello sciamanesimo delle civiltà andine pre-incaiche. La scienza medica di queste società si chiamava Qolla ed era appannaggio del medico-sacerdote (curandero-sciamano) che univa insieme i saperi spirituali e le conoscenze mediche.

Effetti e benefici

Secondo l’antica medicina pre-incaica, distonie e malesseri psico-fisici derivano da un rapporto disarmonico tra l’essere umano e la natura e da uno disequilibrio tra due energie opposte, quella femminile, magnetica, lunare KI e quella maschile, elettrica, solare TI. Riequilibrando queste due energie nell’essere umano, si ottiene un profondo ben-essere sia fisico sia interiore. L’obiettivo del trattamento Qaqhoy è quello di risvegliare il corpo per poter lavorare ad un livello più profondo di consapevolezza.

Età consigliata

Età a cui si può sempre praticare: il trattamento può essere effettuato su persone di qualsiasi età.

Tempo di pratica per godere dei benefici

Durata minima di un ciclo: un trattamento dura da un’ora a un’ora e mezzo. Periodicità: i maggiori benefici si ottengono con un trattamento per settimana per i primi periodi. In base alla risposta della persona, successivamente può essere diradato. Il trattamento può essere accompagnato da musiche rilassanti e da oli essenziali che profumano l’ambiente. Il trattamento prevede varie tecniche e movimenti di frizione, massaggio e sfioramento della pelle, in genere senza l’uso di oli o unguenti. Gli oli e gli unguenti possono essere cosparsi sul corpo al termine del trattamento.

Disclaimer
Om OlisticMap contiene informazioni riguardanti le discipline olistiche, bio-naturali, medicine non convenzionali, le professioni della relazione di aiuto, che hanno lo scopo comune di migliorare la qualità della vita delle persone o delle organizzazioni, mediante lo sviluppo delle potenzialità e il riequilibrio delle risorse vitali, per favorire il raggiungimento, il miglioramento e la conservazione del benessere naturale.
Tali informazioni non sostituiscono in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari che sono i soli soggetti abilitati legalmente alla professione. Le pratiche descritte non si prefiggono la diagnosi e la cura di specifiche patologie, non sono riconducibili alle attività di cura e riabilitazione fisica e psichica della popolazione e agiscono al di fuori di qualsiasi concetto terapeutico attinente all'ambito sanitario.