menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto
OlisticMap - Massaggio Tradizionale Cinese - Tui Na

Massaggio Tradizionale Cinese - Tui Na

Cos'è e a cosa serve

Il massaggio cinese (Tui Na) rappresenta, come l'agopuntura e la moxibustione, una delle applicazioni della Medicina Tradizionale Cinese. Agisce stimolando i canali energetici del corpo per riattivare il flusso del Qi (energia vitale) ed equilibrare le energie Yin e Yang. Il metodo si compone di una quarantina di manipolazioni, di cui 8 sono le fondamentali. Sono incluse tecniche di massaggio, di trazione, di mobilitazione delle vertebre e delle giunture e digitopressioni sui punti energetici dell'agopuntura. Le manipolazioni sono leggere ma non superficiali, caratterizzate da una pressione e da una velocità costanti che le rendono efficaci ma non invasive. Ai trattamenti generali si associano trattamenti localizzati che possono essere facilmente insegnati al paziente per dare continuità alla cura.

Effetti e benefici

E' indicato nel trattamento di tutte le patologie fatta eccezione per quelle oncologiche, dermatologiche e infettive. Le principali applicazioni sono relative al trattamento di problemi muscolo-scheletrico-articolari, disturbi emotivi (cefalee, insonnia, ansia, depressione, sindrome premestruale, sindrome menopausale, somatizzazioni di vario genere), problemi gastroenterici e altre manifestazioni patologiche di natura soggettiva.

Origini e storia

Secondo la leggenda, il massaggio cinese fu inventato da Jiu Da-Ji, medico dell'Imperatore Giallo, nel 3500 a. C. Nel 1520-1066 a. C. (periodo della dinastia Shang) comparvero i primi documenti scritti, costituiti da iscrizioni su gusci di tartaruga e scapole di bovini, che descrivono forme di massaggio praticate dagli sciamani.

Disclaimer
Om OlisticMap contiene informazioni riguardanti le discipline olistiche, bio-naturali, medicine non convenzionali, le professioni della relazione di aiuto, che hanno lo scopo comune di migliorare la qualità della vita delle persone o delle organizzazioni, mediante lo sviluppo delle potenzialità e il riequilibrio delle risorse vitali, per favorire il raggiungimento, il miglioramento e la conservazione del benessere naturale.
Tali informazioni non sostituiscono in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari che sono i soli soggetti abilitati legalmente alla professione. Le pratiche descritte non si prefiggono la diagnosi e la cura di specifiche patologie, non sono riconducibili alle attività di cura e riabilitazione fisica e psichica della popolazione e agiscono al di fuori di qualsiasi concetto terapeutico attinente all'ambito sanitario.