menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto
OlisticMap - Metaphysical Dance®

Metaphysical Dance®

Cos'è e a cosa serve

La Metaphysical Dance® ripercorre la storia personale di ognuno, usando il gesto, la parola, la scrittura e il disegno, ma soprattutto il movimento e la danza come immaginazione attiva, invenzione artistica e totalità espressiva. Utilizza un percorso all’interno dei chakra per compiere un profondo lavoro sulle emozioni per poterle conoscere e imparare ad utilizzarle come fonte di crescita. Uno strumento per comprendere le dinamiche interiori e stimolare il processo naturale di auto-guargione dei centri energetici. Una tecnica per entrare in contatto con i molteplici schemi di energia, sub-personalità e identità, dando loro forma attraverso il movimento, l’improvvisazione, la scrittura e la parola. Un procedimento per portare alla luce le parti rinnegate e il materiale rimosso e segregato nell’Ombra e permetterne la trasformazione. La Metaphysical Dance® si avvale inoltre di tecniche di meditazione mirate a favorire una consapevolezza non solo corporea, ma anche psicologica e spirituale, creando un’atmosfera non-giudicante che permette un’espressione completa in una dimensione protetta e sicura di accettazione e accoglimento. La Metaphysical Dance® aiuta a sperimentare i confini della mente per poi espandere lo spazio interiore, riconoscere il valore del proprio centro ritornando nella quiete della propria “casa".

Effetti e benefici

La Metaphysical Dance® si propone, attraverso il lavoro sul e con il corpomente, di creare un ponte fra sintomo e fenomeno psichico sottostante, portando alla coscienza i conflitti emozionali che danno origine alla sofferenza, favorendo un processo di crescita psicologica e spirituale.

Origini e storia

La Metaphysical Dance® è stata creata nel 1996 da Deepti Elena Canfora, che ha unito la sua conoscenza professionale in campo artistico, come coreografa e docente di danza, al suo percorso di ricerca psicologica e spirituale iniziato nel 1975. Nel 2005 Deepti Canfora presenta una tesi di ricerca, sulla Metaphysical Dance® , presso l’ Universitté Européenne Jean Monnet di Bruxelles e ne consegue un Doctorat Professionnel en Thérapie de la Danse-Méthode Metaphysical Dance®. Sempre nel 005 è stata aperta la Metaphysical Dance® Academy, che oltre a corsi e seminari aperti a tutti, in collaborazione con Universitté Européenne Jean Monnet, ha istituito un corso di formazione per il conseguimento del Diploma o Master in Metaphysical Dance®.

Disclaimer
Om OlisticMap contiene informazioni riguardanti le discipline olistiche, bio-naturali, medicine non convenzionali, le professioni della relazione di aiuto, che hanno lo scopo comune di migliorare la qualità della vita delle persone o delle organizzazioni, mediante lo sviluppo delle potenzialità e il riequilibrio delle risorse vitali, per favorire il raggiungimento, il miglioramento e la conservazione del benessere naturale.
Tali informazioni non sostituiscono in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari che sono i soli soggetti abilitati legalmente alla professione. Le pratiche descritte non si prefiggono la diagnosi e la cura di specifiche patologie, non sono riconducibili alle attività di cura e riabilitazione fisica e psichica della popolazione e agiscono al di fuori di qualsiasi concetto terapeutico attinente all'ambito sanitario.