menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto
OlisticMap - Metodo Kousmine

Metodo Kousmine

Cos'è e a cosa serve

Il metodo Kousmine è una terapia che interviene a diversi livelli, ponendo una particolare enfasi sul concetto di prevenzione. La malattia viene sempre messa in relazione alla personalità e allo stile di vita del paziente e, soprattutto, alle sue abitudini alimentari.

I pilastri del metodo Kousmine sono sostanzialmente rappresentati da una sana alimentazione, complementarità degli alimenti (utilizzo di integratori), igiene intestinale e lotta contro l'anormale acidificazione dell'organismo. A questi si aggiunge, in alcuni casi particolari, l'utilizzo di vaccini. L'alimentazione quotidiana prevista dal metodo deve essere composta da cereali (33%), verdure cotte (25%), verdure crude (25% ), proteine (16%).

Effetti e benefici

Il metodo Kousmine è stato messo a punto in seguito ad accurate ricerche sulla genesi del cancro e di diverse malattie degenerative che sono state ricondotte al degrado del sistema immunitario. Questa terapia si avvale principalmente dell'alimentazione come strumento terapeutico per ristabilire l'equilibrio dell'organismo.

Origini e storia

Il metodo è stato introdotto da Catherine Kousmine (1904-1992), medico di origine russa e naturalizzata svizzera, dopo anni di studi sul progressivo diffondersi delle malattie degenerative (tumori, sclerosi a placche, deficienze immunitarie).

Disclaimer
Om OlisticMap contiene informazioni riguardanti le discipline olistiche, bio-naturali, medicine non convenzionali, le professioni della relazione di aiuto, che hanno lo scopo comune di migliorare la qualità della vita delle persone o delle organizzazioni, mediante lo sviluppo delle potenzialità e il riequilibrio delle risorse vitali, per favorire il raggiungimento, il miglioramento e la conservazione del benessere naturale.
Tali informazioni non sostituiscono in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari che sono i soli soggetti abilitati legalmente alla professione. Le pratiche descritte non si prefiggono la diagnosi e la cura di specifiche patologie, non sono riconducibili alle attività di cura e riabilitazione fisica e psichica della popolazione e agiscono al di fuori di qualsiasi concetto terapeutico attinente all'ambito sanitario.