L'oligoterapia (dal greco "olos" = poco) utilizza minerali e metalli come lo zolfo, l'oro, il magnesio e il cobalto per riattivare organi e processi metabolici. Pur essendo presenti nell'organismo umano in dosi minime, gli oligoelementi sono fondamentali per i processi biochimici anche perché fanno parte degli enzimi. Un deficit enzimatico dovuto a una carenza di metalli, (ametallosi), porta a squilibri che si ripercuotono sulla salute della persona.
I composti oligoterapici sono costituiti da una base nella quale è diluito l'oligoelemento in dosi omeopatiche. La somministrazione di poche molecole della sostanza agisce sull'organismo come un messaggio che riattiva le funzioni biologiche deficitarie.
L'oligoterapia viene applicata soprattutto alla cura di disturbi allergici, respiratori, infettivi, digestivi, osteoarticolari, dermatologici, endocrini, distonie neurovegetative, ansia, depressione, astenia e disturbi del sonno.
I metalli venivano utilizzati come rimedi già da Egizi, Romani e Caldei. L'oligoterapia moderna risale al 1897 quando Bertrand e Javillier portarono avanti i primi studi sull'argomento. Negli anni trenta Menetrier elaborò un sistema più completo, individuando nell'ametallosi l'origine di numerosi squilibri biochimici.
Disclaimer
Om OlisticMap contiene informazioni riguardanti le discipline olistiche, bio-naturali, medicine non convenzionali, le professioni della relazione di aiuto, che hanno lo scopo comune di migliorare la qualità della vita delle persone o delle organizzazioni, mediante lo sviluppo delle potenzialità e il riequilibrio delle risorse vitali, per favorire il raggiungimento, il miglioramento e la conservazione del benessere naturale.
Tali informazioni non sostituiscono in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari che sono i soli soggetti abilitati legalmente alla professione. Le pratiche descritte non si prefiggono la diagnosi e la cura di specifiche patologie, non sono riconducibili alle attività di cura e riabilitazione fisica e psichica della popolazione e agiscono al di fuori di qualsiasi concetto terapeutico attinente all'ambito sanitario.
Corso di operatore ayurvedico
26 OTTOBRE 2019
ROMA (RM) >
Masterclass: digital mindfulness
29 MAGGIO 2021
. (MI) >
Solstizio d’inverno alcune curiosità
Il giorno più corto e la notte più lunga dell’anno - a cura di Gabriella Origano
La meditazione sulla natura
Una tecnica di rigenerazione - a cura di Antonio Morandi e Carmen Tosto