La PNL (Programmazione Neuro Linguistica) è un modello che spiega i processi neurologici con cui la mente elabora le informazioni e gli stimoli che arrivano dall'esterno. Tali processi si basano su "programmi" fissi che condizionano il comportamento, le azioni e lo stato emozionale dell'individuo. Le strutture e gli schemi che stanno alla base di questi processi sono espressi e rappresentati dal linguaggio utilizzato nella comunicazione con se stessi e con gli altri. La PNL si occupa quindi del processo della percezione durante il quale le informazioni che provengono dall'esterno vengono filtrate. I filtri, che sono di natura sia fisica (canali sensoriali) sia mentale (cancellazione, distorsione e generalizzazione delle informazioni), determinano la differenza tra la rappresentazione interna della realtà e la realtà stessa. Lo stato emozionale e il comportamento non sono determinati da una realtà oggettiva ma dalla sua rappresentazione interna che viene costruita soggettivamente dall'individuo. Lo studio e la consapevolezza delle strutture su cui si basano le esperienze soggettive è finalizzato a una riprogrammazione più funzionale degli schemi di comportamento e comunicazione.
La PNL porta a un comportamento più funzionale e al miglioramento delle capacità di comunicazione e può essere applicata alla psicoterapia, alla didattica e all'apprendimento, alla vendita e al business, alla leadership, alle prestazioni sportive, al benessere e alla salute e a tutti i campi dove è richiesto un continuo miglioramento delle proprie capacità.
La PNL è stata introdotta nel 1970 da Richard Bandler e John Grinder in seguito a una lunga e approfondita ricerca sulle caratteristiche comportamentali e linguistiche che contraddistinguevano alcuni psicoterapeuti di successo come Fritz Perls, Milton Erickson e Virginia Satir.
Disclaimer
Om OlisticMap contiene informazioni riguardanti le discipline olistiche, bio-naturali, medicine non convenzionali, le professioni della relazione di aiuto, che hanno lo scopo comune di migliorare la qualità della vita delle persone o delle organizzazioni, mediante lo sviluppo delle potenzialità e il riequilibrio delle risorse vitali, per favorire il raggiungimento, il miglioramento e la conservazione del benessere naturale.
Tali informazioni non sostituiscono in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari che sono i soli soggetti abilitati legalmente alla professione. Le pratiche descritte non si prefiggono la diagnosi e la cura di specifiche patologie, non sono riconducibili alle attività di cura e riabilitazione fisica e psichica della popolazione e agiscono al di fuori di qualsiasi concetto terapeutico attinente all'ambito sanitario.
Ostacoli psicologici sulle vie spirituali
No al pensiero unico in medicina!
Petizione per garantire la libertà di cura per tutti
La cassetta degli attrezzi della pnl
(Programmazione Neuro Linguistica)
Philip Miller