menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto
OlisticMap - Psicodinamica

Psicodinamica

Cos'è e a cosa serve

La Psicodinamica è una via pratica, semplice e veloce per ottimizzare l'utilizzo delle proprie risorse psico-fisiche. Il metodo raggruppa una serie di tecniche, basate su esercizi esclusivamente mentali, che potenziano le funzioni psichiche creative e immaginative, equilibrandole con quelle razionali e analitiche. Una pratica costante porta a uno stato di armonia con se stessi, con gli altri e con l'ambiente e permette alla persona di focalizzare energie e risorse sul raggiungimento dei propri obiettivi personali.

Pur non richiedendo alcuna attività fisica, la psicodinamica agisce sulle origini psicosomatiche di numerosi disturbi e fornisce quindi uno strumento per il recupero e il mantenimento dello stato di salute.

Effetti e benefici

Il metodo è impiegato in ambito terapeutico come strumento di supporto per il superamento di disagi comportamentali ma trova anche applicazione in molti settori come la formazione per il personale commerciale, l'allenamento agonistico o il training degli astronauti. Con la sua diffusione il metodo ha perso le sue finalità specifiche e viene impiegato come strumento di supporto per il raggiungimento di obiettivi di ogni genere.

Origini e storia

La Psicodinamica è stata introdotta negli anni 60 negli Stati Uniti dal chirurgo plastico Maxwell Maltz. Esercitando la sua professione, Maltz osservò che molti pazienti, ai quali venivano corretti chirurgicamente dei difetti fisici, continuano a comportarsi come se tali difetti perdurassero.

Disclaimer
Om OlisticMap contiene informazioni riguardanti le discipline olistiche, bio-naturali, medicine non convenzionali, le professioni della relazione di aiuto, che hanno lo scopo comune di migliorare la qualità della vita delle persone o delle organizzazioni, mediante lo sviluppo delle potenzialità e il riequilibrio delle risorse vitali, per favorire il raggiungimento, il miglioramento e la conservazione del benessere naturale.
Tali informazioni non sostituiscono in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari che sono i soli soggetti abilitati legalmente alla professione. Le pratiche descritte non si prefiggono la diagnosi e la cura di specifiche patologie, non sono riconducibili alle attività di cura e riabilitazione fisica e psichica della popolazione e agiscono al di fuori di qualsiasi concetto terapeutico attinente all'ambito sanitario.