QI SHEN TAO” significa letteralmente “la Via della Salute e dell’Energia” nasce dall’esigenza di rapportare le intuizioni degli antichi Maestri Orientali con le attuali conoscenze scientifiche Occidentali.
La filosofia di base del “QI SHEN TAO” è quella Taoista relativa al Tao e ai cinque elementi. In un percorso formativo di studio e pratica si apprende come liberarsi dalle tensioni psico-corporee. Con opportuni e non complicati esercizi fisici si riesce a rilasciare naturalmente le tensioni emotive e fisiche. Si apprendono man mano degli esercizi per tonificare il corpo a livello muscolare. Il tutto tratto dalle ultime scoperte scientifiche occidentali e sull’influenza che ha la circolazione del sangue e energetica sulla Salute dell’essere umano. Queste scoperte inoltre non fanno che avvalorare le geniali intuizioni degli antichi Maestri orientali.
Il “QI SHEN TAO” è utile per rendere agile il corpo e armonizzarlo con la mente.
Esso possiede inoltre una potente azione di ringiovanimento generale dell’individuo.
Esso nasce dall'esigenza di formare gli individui occidentali a comprendere e vivere meglio l'approccio a qualsiasi tecnica orientale si essa di movimento corporeo (Kung-Fu, Qi Gong, Tai Chi, ecc.) o curativa (Shiatzu, Agopressione, Agopuntura, Digitopressione, Riflessologia, ecc.)
Spesso queste tecniche su noi rischiano di non funzionare perché nel nostro apprendimento di base da occidentali mancano dei concetti di respiro, equilibrio, rilassamento che invece gli orientali possiedono in quanto materie di scuola alle elementari.
Tao Qi: si lavora sullo scioglimento delle tensioni osteo-muscolari create solitamente da tensioni mentali o posture errate che ci fanno sentire come avvolti in un armatura. Questa parte attraverso il rotolo Neck-Roll strumento base dell'attività corporea di questo metodo.
Tao Po: si lavora sui blocchi respiratori e del diaframma che creano ansia e poca voglia di vivere le nostre emozioni.
Tao Xin-Zhu: si lavora sullo scioglimento delle tensioni interne per liberarsi da quello che in medicina orientale viene definito il rumore interiore.
Disclaimer
Om OlisticMap contiene informazioni riguardanti le discipline olistiche, bio-naturali, medicine non convenzionali, le professioni della relazione di aiuto, che hanno lo scopo comune di migliorare la qualità della vita delle persone o delle organizzazioni, mediante lo sviluppo delle potenzialità e il riequilibrio delle risorse vitali, per favorire il raggiungimento, il miglioramento e la conservazione del benessere naturale.
Tali informazioni non sostituiscono in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari che sono i soli soggetti abilitati legalmente alla professione. Le pratiche descritte non si prefiggono la diagnosi e la cura di specifiche patologie, non sono riconducibili alle attività di cura e riabilitazione fisica e psichica della popolazione e agiscono al di fuori di qualsiasi concetto terapeutico attinente all'ambito sanitario.
Master in scrittura terapeutica
02 MARZO 2024
. (MI) >
Protocollo mindfulness eating mb-eat
15 SETTEMBRE 2023
. (MI) >
La lamentela
Ovvero: dove sta il problema?
Solstizio d’inverno alcune curiosità
Il giorno più corto e la notte più lunga dell’anno - a cura di Gabriella Origano