Il Rebirthing è un metodo che utilizza il respiro, da sempre riconosciuto sia in Oriente che in Occidente come il veicolo dell’energia vitale. Il respiro attiva in noi questa energia che agisce contemporaneamente su tutti livelli del nostro sistema corpo-mente eliminando le tossine del corpo, ma anche quelle emotive e mentali. Vengono sciolti i blocchi e le tensioni, emergono le emozioni represse, gli schemi e i modelli di condizionamento, le false immagini di noi stessi e della realtà che risalgono al passato e al presente. Il respiro riattiva l’energia prima impegnata a negare, reprimere, rifiutare aspetti e parti di noi, eventi e pezzi interi di realtà. Cercando di proteggerci dalla sofferenza, eravamo contratti e limitati, vivendo al minimo delle nostre potenzialità. Liberando il respiro ricordi, emozioni, sentimenti, immagini fluiscono e passano come su uno schermo davanti alla nostra coscienza consapevole, mentre noi lasciamo andare la tensione e lo sforzo: non ci aggrappiamo più, non ci nascondiamo più, viviamo interamente e direttamente chi siamo noi. La nostra vera natura, il nostro Sé si rivela come consapevolezza, libertà, verità, gioia e amore.
E’ indicato per sconfiggere ansia, depressione, attacchi di panico perché il respiro libera l’energia vitale che ristagna nei blocchi emotivi, nelle difese e resistenze, nel bisogno di controllo, nei modelli di comportamento condizionati e cristallizzati, negli schemi e visioni rigidi di noi stessi e della vita, nella corazza di tensioni (quella che W. Reich chiamava la corazza caratteriale) che è diventata la nostra seconda pelle. Ci “rieduca” a fluire con la vita, a rilassarci, riacquistando fiducia nelle nostre risorse e nella bontà dell’esistenza, riduce fino ad eliminare la paura di vivere e di soffrire, ci rende più aperti e sicuri, riparando le ferite e i traumi più o meno gravi non elaborati emotivamente che distorcono il nostro sguardo sulla realtà, impedendoci di essere più creativi e flessibili nell’affrontare giorno per giorno la nostra vita.
Il Rebirthing è stato diffuso negli USA negli anni 70, anche se le sue origini sono molto antiche e collegate al Pranayama del Kundalini Yoga e ad antiche pratiche del Taoismo. Il primo professionista a portare il Rebirthing in Italia è stato il dott. Filippo Falzoni Gallerani che ha poi sviluppato la tecnica in linea con i principi della psicologia transpersonale, da qui il nome REBIRTHING AD APPROCCIO TRANSPERSONALE.
Il RT facilita l’emergere spontaneo dell’esperienza evitando con cura di condizionare il soggetto. Non propone esercizi mentali e “pensieri positivi” ma piuttosto dirige oltre il pensiero, all’intelligenza intuitiva, alla dimensione transpersonale dell'essere e alla chiara percezione di sé e del mondo.
Non propone fantasie che accrescono l’ego, ma piuttosto dirige al risveglio dalle illusioni, all’autenticità dell’essere, alla spontaneità e alla vera umanità. Il Rebirthing Transpersonale ha un approccio laico e moderno, coerente Requisiti formativi di un bravo operatore sia con i nuovi paradigmi scientifici che con le vette della filosofia orientale.
E’ una via rapida per liberarsi dall’ansia, dalla depressione e dal mal di vivere la cui efficacia nasce da una diversa sintonia con la realtà che non passa per l’analisi, ma piuttosto ristabilisce un contatto diretto con l’intelligenza che guida anche gli atomi e le molecole di cui è composto il corpo.
L’autoindagine (o conoscenza di Sé) è il sentiero indicato dai grandi maestri in ogni tempo e cultura.
Quando il soggetto durante la respirazione si pone nella posizione di ascolto e guarda nella giusta direzione senza rimanere prigioniero delle gabbie delle parole, si apre per lui una nuova vita.
In Italia il metodo transpersonale è stato introdotto dal dott. Falzoni che da oltre trent’anni applica il Rebirthing Transpersonale seguendo le persone con sedute individuali, tenendo gruppi in varie zone d’Italia e formando i nuovi rebirthers.
http://www.filippofalzoni.com/
http://www.scienzaeconoscenza.it/articolo/attacchi-di-panico-ansia-rebirthing-transpersonale
https://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_ss_c_2_8?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&url=search-alias%3Dstripbooks&field-keywords=falzoni+gallerani&sprefix=falzoni+%2Caps%2C181&crid=3QAOBULPHLEMD
Per essere un Rebirther ad Approccio Transpersonale bisogna aver frequentato il corso quadriennale tenuto dal dott. Falzoni per un totale di 800 ore (Il percorso didattico ora è personalizzato secondo il livello dei partecipanti).
Per poter esercitare bisogna essere in possesso del diploma di Rebirther Transpersonale rilasciato dal dott. Falzoni.
E’ consigliato in maniera particolare a chi soffre di attacchi di panico, ansia, depressione stress, ma è un ottimo strumento anche per i soggetti che non hanno questi disturbi ma vogliono vivere in maniera più spontanea e in contatto con il proprio vero sé.
Le uniche persone alle quali è sconsigliato il rebirthing sono quelle sofferenti di glaucoma.
Si può iniziare da giovanissimi e continuare per tutta la vita.
Sono consigliate una decina di sedute, dopo di che si è in grado di “respirare*” da soli (*fare una seduta di rebirthing).
Un incontro inizia con un colloquio, poi si passa all’esperienza del respiro vera e propria, il rilassamento e la condivisione di quanto emerso in seduta, all’incirca una seduta dura intorno alle tre ore.
Disclaimer
Om OlisticMap contiene informazioni riguardanti le discipline olistiche, bio-naturali, medicine non convenzionali, le professioni della relazione di aiuto, che hanno lo scopo comune di migliorare la qualità della vita delle persone o delle organizzazioni, mediante lo sviluppo delle potenzialità e il riequilibrio delle risorse vitali, per favorire il raggiungimento, il miglioramento e la conservazione del benessere naturale.
Tali informazioni non sostituiscono in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari che sono i soli soggetti abilitati legalmente alla professione. Le pratiche descritte non si prefiggono la diagnosi e la cura di specifiche patologie, non sono riconducibili alle attività di cura e riabilitazione fisica e psichica della popolazione e agiscono al di fuori di qualsiasi concetto terapeutico attinente all'ambito sanitario.
Riti di passaggio
02 DICEMBRE 2023
VARESE LIGURE (SP) >
Thetahealing manifestazione e abbondanza
DISPONIBILE TUTTO L'ANNO
CHIAVARI (GE) >
Yoga e donna - la ciclicita' al femminile
La ciclicità è un sistema di nascita e rinascita, di espansione e contrazione, di movimento e riposo in un costante cambiamento ritmico. Al femminile ha una sua direzione e segue un suo percorso come le fioriture delle stagioni.
Solstizio d’inverno alcune curiosità
Il giorno più corto e la notte più lunga dell’anno - a cura di Gabriella Origano