menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto
OlisticMap - Respiro Originario

Respiro Originario

Cos'è e a cosa serve

È un respiro naturale, funzionale, originario, fisiologico, ergonomico. Il Respiro Originario equivale alle fondamenta della nostra casa. È un respiro continuo, morbido, circolare, è il respiro che fanno tutti i mammiferi sul pianeta Terra, tranne due tipi di mammiferi, quelli che vanno sotto acqua e per ovvie ragioni non possono farlo perché altrimenti affogano ed un altro tipo di mammifero che sotto acqua ci va ogni tanto, per fare la doccia o in piscina o al mare ed è l’Uomo. Perché l’Uomo (nel senso di genere umano) non respira continuamente come tutti gli altri mammiferi? Perché ha il respiro corto, affannoso, ansioso, bloccato? Perché da quando gli uomini hanno iniziato a mettere le mani sul parto (non so indicare da quanto tempo ciò è iniziato) hanno interferito con il corretto imprinting che la natura ha concepito e quindi si inizia la vita in maniera drammatica e paurosa, e questo imprinting ce lo portiamo dietro con tutte le sue difficoltà, tutta la vita, finchè non ci lavoriamo seriamente per ripristinare il corretto modo di respirare. In pratica tornando alle fondamenta della casa invece di essere piane e solide, sono più o meno pericolosamente inclinate.

Origini e storia

Il Respiro Originario non è una tecnica inventata da un qualche guru o asceta dell’oriente o dell’occidente, bensì un fenomeno naturale. Il Respiro Originario è ciò che la NATURA ha impiegato milioni di anni a concepire ottimizzare e perfezionare per darci il massimo risultato in termini di energia, salute, benessere, gioia di vivere, con il minimo sforzo e noi esseri umani (sinceramente non so da quanto tempo questo sia cominciato ad avvenire) siamo riusciti a rovinare in pochissimo tempo proprio al momento della nascita e stiamo andando sempre peggio. Il Respiro Originario è stato riscoperto da Paolo Cericola fondatore e presidente della Scuola di Respiro che si occupa ad oggi da 45 anni di respiro, nel 2005 dopo aver fatto formazione dal 2000 in poi, nelle 5 Leggi Biologiche del Dr Hamer, chiedendosi ma possibile che la natura non abbia fatto qualcosa di straordinario anche con il respiro? Perché noi esseri umani dobbiamo fare tecniche di respirazione? Ed osservando bene gli animali in natura, il proprio respiro e quello dei suoi allievi è riuscito a riattivare quel processo naturale che abbiamo tutti nel nostro DNA e cioè il Respiro Originario, non è facile per noi adulti ma è possibile farlo, anche perché i benefici sono veramente molti ed impareggiabili. E si, la Natura è veramente straordinaria, semplice, efficace, funzionale. Non abbiamo bisogno di cose complicate come siamo abituati a fare. Possiamo fidarci della Natura?

Effetti e benefici

Il Respiro Originario produce una apertura a livello fisico, cellulare, molecolare e di tutti i chakra. Il Respiro Originario disintossica a livello fisico/meccanico ben il 70% del corpo, mentre il restante 30 % è suddiviso tra feci, urine e sudore. Attiva o riattiva la guarigione o auto-guarigione in molte circostanze. Riequilibra in automatico dove c’è da riequilibrare. Una ottima preparazione prima alla gravidanza per i futuri genitori garantisce una gravidanza tranquilla e serena e poi la preparazione durante la gravidanza produce quella tranquillità e sicurezza per un parto sereno e dolce senza sofferenza per madre e figlio, per dare il miglior imprinting al nascituro in divenire. Il miglior imprinting che la natura ha concepito, eviterà al bambino (e anche algi adulti) anni di difficoltà, irrigidimento, sofferenze e fatiche varie, anche la paura del contatto. Molto spesso si parla di nuova società, scuola, sanità e invece dobbiamo rivedere completamente un nuovo (in realtà vecchissimo) modo di nascere. Per gli adulti il Respiro Originario aiuta negli stati di ansia, attacchi di panico, stress, dolori di vario genere, contratture, fibromialgie, mal di testa e molto altro… È un vero e proprio Percorso di Crescita Personale e di miglioramento della propria vita, di centratura e di calma, che porta alla scoperta di memorie sommerse di cui non si sa nulla, ma che condizionano tutta la tua vita a livello inconscio. È necessario sperimentarlo per poterlo minimamente capire e comprendere.

Testo a cura di Paolo Cericola - https://www.scuoladirespiro.org/

Disclaimer
Om OlisticMap contiene informazioni riguardanti le discipline olistiche, bio-naturali, medicine non convenzionali, le professioni della relazione di aiuto, che hanno lo scopo comune di migliorare la qualità della vita delle persone o delle organizzazioni, mediante lo sviluppo delle potenzialità e il riequilibrio delle risorse vitali, per favorire il raggiungimento, il miglioramento e la conservazione del benessere naturale.
Tali informazioni non sostituiscono in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari che sono i soli soggetti abilitati legalmente alla professione. Le pratiche descritte non si prefiggono la diagnosi e la cura di specifiche patologie, non sono riconducibili alle attività di cura e riabilitazione fisica e psichica della popolazione e agiscono al di fuori di qualsiasi concetto terapeutico attinente all'ambito sanitario.