Somatic Experiencing® (SE) rappresenta un sistema terapeutico per la guarigione dei traumi. Il metodo nasce dall'osservazione degli animali, che grazie a meccanismi innati sono in grado di mantenere un comportamento normale ed equilibrato anche dopo esperienze traumatizzanti. L'essere umano è naturalmente dotato delle stesse funzioni istintive alle quali ha rinunciato perdendo il contatto con la natura e sviluppando un atteggiamento eccessivamente razionale.
Un trauma deriva dal mancato completamento di una reazione biologica a una situazione estrema che richiede risposte straordinarie da parte dell'organismo. Poiché l'energia in eccesso si traduce in uno stato di dissociazione e congelamento fisico ed emotivo, la guarigione del trauma richiede il completamento della reazione biologica che lo ha scatenato. Il metodo utilizza quindi il riconoscimento delle sensazioni corporee e stimola la capacità dell'individuo di "rinegoziare" e guarire i propri traumi anziché rimuoverli.
Somatic Experiencing® è indicato per chi ha vissuto situazioni estreme le cui conseguenze si sono congelate nel tempo, limitando o impedendo una vita sana ed equilibrata.
Il metodo è stato ideato negli ultimi decenni negli Stati Uniti da Peter A. Levine, presidente della Foundation for Human Enrichment.
Disclaimer
Om OlisticMap contiene informazioni riguardanti le discipline olistiche, bio-naturali, medicine non convenzionali, le professioni della relazione di aiuto, che hanno lo scopo comune di migliorare la qualità della vita delle persone o delle organizzazioni, mediante lo sviluppo delle potenzialità e il riequilibrio delle risorse vitali, per favorire il raggiungimento, il miglioramento e la conservazione del benessere naturale.
Tali informazioni non sostituiscono in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari che sono i soli soggetti abilitati legalmente alla professione. Le pratiche descritte non si prefiggono la diagnosi e la cura di specifiche patologie, non sono riconducibili alle attività di cura e riabilitazione fisica e psichica della popolazione e agiscono al di fuori di qualsiasi concetto terapeutico attinente all'ambito sanitario.
Yoga bimbi e mamma bambino
01 GENNAIO 2019
SEVESO (MB) >
Seminario sui colori
25 FEBBRAIO 2024
CARMAGNOLA E VIA ZOOM (TO) >
Yoga e donna - la ciclicita' al femminile
La ciclicità è un sistema di nascita e rinascita, di espansione e contrazione, di movimento e riposo in un costante cambiamento ritmico. Al femminile ha una sua direzione e segue un suo percorso come le fioriture delle stagioni.
Vaccini: bisogna saperne di più
Intervento del Sen. M. Romani