menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto
OlisticMap - Tecnica Alexander

Tecnica Alexander

Cos'è e a cosa serve

La Tecnica Alexander consiste in un lavoro di rieducazione corporea che agisce sull'equilibrio, sulla postura e sugli schemi di movimento. Si basa sul presupposto che la postura è funzionale quando l'equilibrio viene raggiunto e mantenuto senza richiedere sforzi muscolari superflui. Questo è possibile in presenza di un corretto allineamento testa, collo e schiena.

La Tecnica Alexander si apprende nell'ambito di lezioni individuali che durano dai 30 ai 45 minuti. Grazie ai tocchi delicati e alle istruzioni verbali dell'insegnante, l'allievo impara a distinguere le tensioni funzionali da quelle superflue e a modificare la distribuzione del tono muscolare, innescando un processo di riorganizzazione della propria consapevolezza corporea.

Effetti e benefici

Rappresenta un valido strumento per risolvere disturbi legati a un uso scorretto del corpo. I problemi più comunemente trattati includono mal di schiena, dolori cervicali, articolari, muscolari o neurologici, difficoltà respiratorie e vocali e disturbi da stress. Viene spesso utilizzato per affrontare problemi fisici legati ad attività professionali, sportive e artistiche come la danza, il teatro, la musica o il canto.

Origini e storia

La Tecnica Alexander fu messa a punto alla fine dell'ottocento in Australia. L'ideatore, Frederick Matthias Alexander (1869-1955) era un attore di successo che iniziò a manifestare problemi di voce. Studiando se stesso divenne consapevole degli schemi posturali scorretti che aveva sviluppato e mise a punto il sistema di rieducazione che prese il suo nome.

Disclaimer
Om OlisticMap contiene informazioni riguardanti le discipline olistiche, bio-naturali, medicine non convenzionali, le professioni della relazione di aiuto, che hanno lo scopo comune di migliorare la qualità della vita delle persone o delle organizzazioni, mediante lo sviluppo delle potenzialità e il riequilibrio delle risorse vitali, per favorire il raggiungimento, il miglioramento e la conservazione del benessere naturale.
Tali informazioni non sostituiscono in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari che sono i soli soggetti abilitati legalmente alla professione. Le pratiche descritte non si prefiggono la diagnosi e la cura di specifiche patologie, non sono riconducibili alle attività di cura e riabilitazione fisica e psichica della popolazione e agiscono al di fuori di qualsiasi concetto terapeutico attinente all'ambito sanitario.