menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto
OlisticMap - Training Mentale

Training Mentale

Cos'è e a cosa serve

Il Training mentale è uno strumento che consente di creare il giusto equilibrio tra razionalità ed intuizione. Quando i due emisferi cerebrali destro e sinistro, rispettivamente preposti all'intuizione e al pensiero analitico e razionale, lavorano in sincronia è possibile accedere a uno spettro molto più ampio di risorse, informazioni e soluzioni. L'obiettivo è quello di imparare a utilizzare la mente in modo creativo, finalizzando le proprie energie al raggiungimento di obiettivi specifici e costruttivi.

Il training mentale si avvale di una serie di pratiche che hanno lo scopo di allenare la mente. Gli esercizi, da eseguire con costanza e regolarità, includono tecniche di meditazione, respirazione, rilassamento profondo e visualizzazione che hanno lo scopo di migliorare la capacità di controllare e gestire le proprie funzioni psicofisiche.

Effetti e benefici

Il training mentale potenzia l'energia psicofisica, scioglie blocchi fisici ed emotivi e migliora concentrazione, memoria, creatività, prestazioni fisiche e mentali. È frequentemente utilizzato dagli atleti in ambito agonistico.

Origini e storia

Il training mentale fu elaborato in origine per gli astronauti come strumento di supporto a situazioni di stress e rischio. La tecnica è stata successivamente estesa alla formazione dei piloti di aviogetto e agli ambienti agonistici.

Disclaimer
Om OlisticMap contiene informazioni riguardanti le discipline olistiche, bio-naturali, medicine non convenzionali, le professioni della relazione di aiuto, che hanno lo scopo comune di migliorare la qualità della vita delle persone o delle organizzazioni, mediante lo sviluppo delle potenzialità e il riequilibrio delle risorse vitali, per favorire il raggiungimento, il miglioramento e la conservazione del benessere naturale.
Tali informazioni non sostituiscono in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari che sono i soli soggetti abilitati legalmente alla professione. Le pratiche descritte non si prefiggono la diagnosi e la cura di specifiche patologie, non sono riconducibili alle attività di cura e riabilitazione fisica e psichica della popolazione e agiscono al di fuori di qualsiasi concetto terapeutico attinente all'ambito sanitario.