In moltissime tradizioni e culture la trance dance rappresenta un rituale di ricerca del sacro. È una pratica di guarigione e trasformazione che attraverso il ritmo e il movimento riattiva la connessione con l'energia della Terra e con il proprio potere espressivo e creativo.
La trance dance si pratica a piedi scalzi, a diretto contatto con la terra. Una benda impedisce la vista, il senso normalmente più utilizzato, favorendo l'espansione di nuove capacità percettive. Il corpo viene lasciato libero di seguire spontaneamente ritmi e sonorità ipnotiche. Le emozioni che emergono vengono espresse dalla voce e trasformate dal respiro e dal movimento.
Attraverso questo tipo di danza il corpo sperimenta la libertà di espressione e si libera da tensioni e blocchi emozionali, mentre la mente si apre a nuove possibilità. L'energia vitale torna a fluire liberamente ed è possibile sperimentare l'integrità spirituale e la connessione con il divino.
La trance dance viene praticata da secoli in tutto il mondo da africani, nativi americani, orientali ed europei. Sono esempi di trance dance anche alcune danze sarde o la Tarantella che veniva ballata nel sud Italia per ore e ore consecutive allo scopo di vincere il veleno della tarantola.
Disclaimer
Om OlisticMap contiene informazioni riguardanti le discipline olistiche, bio-naturali, medicine non convenzionali, le professioni della relazione di aiuto, che hanno lo scopo comune di migliorare la qualità della vita delle persone o delle organizzazioni, mediante lo sviluppo delle potenzialità e il riequilibrio delle risorse vitali, per favorire il raggiungimento, il miglioramento e la conservazione del benessere naturale.
Tali informazioni non sostituiscono in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari che sono i soli soggetti abilitati legalmente alla professione. Le pratiche descritte non si prefiggono la diagnosi e la cura di specifiche patologie, non sono riconducibili alle attività di cura e riabilitazione fisica e psichica della popolazione e agiscono al di fuori di qualsiasi concetto terapeutico attinente all'ambito sanitario.