La medicina tradizionale cinese si basa sul taoismo e considera l'essere umano come il prodotto dell'unione inscindibile di corpo, psiche e spirito, animato dalla stessa energia vitale che permea l'intero universo (Qi). IL Qi scorre nell'organismo umano all'interno di canali energetici chiamati meridiani. Tutti i processi vitali derivano dell'interazione di due principi universali lo Yin e Yang il cui equilibrio deve essere rispettato all'interno dei singoli organi e dell'organismo nel suo complesso. Secondo il Taoismo, l'universo é costituito da cinque elementi primordiali: legno, fuoco, terra, metallo, acqua. Analogamente, la medicina tradizionale cinese considera il corpo umano costituito da cinque organi pieni (Yin) - Cuore, Polmoni, Reni, Milza-Pancreas e Fegato - Ai quali sono rispettivamente associati cinque organi cavi (Yang): Intestino crasso, Stomaco, Intestino tenue, Vescica, Cistifellea. Gli organi pieni e gli organi cavi sono tra loro dipendenti e complementari, ciascuno ricopre specifiche funzioni organiche ed energetiche. La medicina tradizionale cinese utilizza numerosi strumenti diagnostici e terapeutici. Durante la diagnosi il medico evidenzia lo stato energetico del paziente attraverso una serie di domande e mediante l'osservazione di polsi, occhi, cute e lingua. Per la cura vengono utilizzati la farmacologia cinese, l'alimentazione, l'agopuntura, la moxibustione e pratiche energetiche come il massaggio e il Qi Kong terapeutico. La farmacologia cinese utilizza migliaia di sostanze minerali, animali e vegetali, preparate e utilizzate sotto forma di pillole, polveri, decotti da assumere oralmente, frizioni e unguenti. Le indicazioni alimentari, che hanno una grandissima funzione preventiva, mirano a mantenere e ripristinare l'equilibrio energetico sfruttando la correlazione che lega i cinque organi e i cinque sapori fondamentali (Acido, Amaro, Dolce, Piccante, Salato).
La medicina cinese cura l'individuo nella sua globalità perché riequilibri il flusso energetico che alimenta sia il corpo che la psiche. La medicina tradizionale cinese Oltre a svolgere un ruolo fondamentale in campo preventivo può essere utilizzata nella cura di tutte le patologie sia fisiche che mentali.
Sviluppatasi in Cina a partire dal 3000 a.C, la medicina tradizionale cinese è uno dei più antichi sistemi terapeutici dell'umanità. Il più antico trattato medico cinese, Il canone di medicina interna dell'Imperatore Giallo, risale a più di 2500 anni a.C. Attualmente in Cina la Medicina Tradizionale viene insegnata nelle università e praticata negli ospedali accanto alla medicina convenzionale.
Disclaimer
Om OlisticMap contiene informazioni riguardanti le discipline olistiche, bio-naturali, medicine non convenzionali, le professioni della relazione di aiuto, che hanno lo scopo comune di migliorare la qualità della vita delle persone o delle organizzazioni, mediante lo sviluppo delle potenzialità e il riequilibrio delle risorse vitali, per favorire il raggiungimento, il miglioramento e la conservazione del benessere naturale.
Tali informazioni non sostituiscono in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari che sono i soli soggetti abilitati legalmente alla professione. Le pratiche descritte non si prefiggono la diagnosi e la cura di specifiche patologie, non sono riconducibili alle attività di cura e riabilitazione fisica e psichica della popolazione e agiscono al di fuori di qualsiasi concetto terapeutico attinente all'ambito sanitario.
Kinesiologia touch for health 1
30 SETTEMBRE 2023
BONATE SOPRA (BG) >
Rigenera e respira
11 OTTOBRE 2023
LOIANO (BO) >
Operatori olistici e diritto alla privacy
testo aggiornato a gennaio 2018
Costellazioni integrali, coscienza unitiva e amore
Le 12 ispirazioni - di Lorenzo Campese