menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto
OlisticMap - Veterinaria Olistica

Veterinaria Olistica

"Gli animali sono esseri senzienti, non res, cose." Trattato di Lisbona del 2007

Cos'è e a cosa serve

L’uomo, gli animali e l’ambiente sono strettamente interconnessi in ogni ambito, in particolare quello importantissimo della salute.

Il Medico Veterinario svolge quindi un’attività a tutela della salute sia degli animali che dell’uomo, in quanto persegue la protezione dell’uomo dai pericoli e danni che possono derivare dall’ambiente in cui vivono gli animali, dalle malattie degli animali e dal consumo delle derrate o dei prodotti di origine animale.

L’ approccio olistico in veterinaria comprende sia un ambito prettamente medico sia un ambito rivolto al trattamento energetico.

Il Medico Veterinario Olistico si avvale delle medicine non convenzionali, quali l’agopuntura, la fitoterapia, la medicina tradizionale cinese, l’omeopatia e l’omotossicologia.
La pratica delle medicine non convenzionali in ambito veterinario è di esclusiva competenza del Medico Veterinario che può considerare anche altre metodologie naturali come per esempio la floriterapia, la cristalloterapia o la cromoterapia.

Quando necessari vengono ovviamente applicati i principi e le metodiche della medicina allopatica, le analisi di laboratorio, l’ecografia , le visite specialistiche , le chirurgia ecc.

Le metodologie naturali non classificate come medicine non convenzionali sono orientate alla cura non solo sul piano fisico, ma anche su quello psichico, emozionale ed energetico. Possono essere utilizzate anche da operatori specializzati, ma non sono destinate a sostituire le cure veterinarie.

L’approccio olistico tiene conto della molteplicità di aspetti e fattori che incidono sulla vita e la salute dei nostri animali, tra le quali spicca la nutrizione che si raccomanda adeguata non solo alla specie, alla razza, alle età della vita e alla presenza di patologie, ma anche focalizzata sul singolo paziente in relazione alle sue abitudini, al suo specifico equilibrio fisico, alla capacità individuale di reagire agli stress emotivi e a tutte le caratteristiche che ne fanno un individuo oltre che senziente, unico.

La nutrizione è inoltre un punto importante anche nei campi dell’anti-aging, della prevenzione delle malattie, al miglioramento condizioni di vita e alla gestione dello stress.

Un aspetto molto importante della visione globale dell’approccio olistico è anche il rapporto tra il proprietario e l’animale che determina la qualità emotiva dell’ambiente in cui vive l’animale stesso e può avere ripercussioni sulla sua salute.

Disclaimer
Om OlisticMap contiene informazioni riguardanti le discipline olistiche, bio-naturali, medicine non convenzionali, le professioni della relazione di aiuto, che hanno lo scopo comune di migliorare la qualità della vita delle persone o delle organizzazioni, mediante lo sviluppo delle potenzialità e il riequilibrio delle risorse vitali, per favorire il raggiungimento, il miglioramento e la conservazione del benessere naturale.
Tali informazioni non sostituiscono in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari che sono i soli soggetti abilitati legalmente alla professione. Le pratiche descritte non si prefiggono la diagnosi e la cura di specifiche patologie, non sono riconducibili alle attività di cura e riabilitazione fisica e psichica della popolazione e agiscono al di fuori di qualsiasi concetto terapeutico attinente all'ambito sanitario.