La vera Creatività sorge dall'unione con il Divino, con il mistico e l'ignoto dentro di noi. In questo caso è sia una gioia per colui che crea e sia una Benedizione-guarigione per gli altri. E' una Alchimia profonda, Multidimensionale, oltre la personalità; è un'indagine negli strati più dimenticati dell'Universo che siamo.L'Arte Terapia e respiro permette al potenziale di essere portato alla luce della consapevolezza per tradursi in immagini, disegni, tracciati, formule, colori, sculture, intuizioni, poesia, parole di guarigione ecc. La Tecnica di Meditazione consiste semplicemente nel lasciarsi andare all'espressione che dal Presente vuole nascere. Gli Strumenti che vengono utilizzati per l'espressione possono essere molteplici e sono scelti in base alla propria inclinazione spontanea, in sintonia con il corpoanima. Il respiro consapevole faciliterà l'accesso allo Spazio al di là della mente, il respiro permette di accelerare il Processo di Conoscenza del Sé e anche persone non abituate al mondo artistico, possono accedere al linguaggio dell'arte senza alcuna difficoltà, scoprendo così talenti nascosti e stanze segrete dell'inconscio, subconscio e superconscio.
E' una Meditazione che sviluppa la Creatività e l'autostima, perchè il Creatore che è in noi, finalmente si trova in uno spazio libero e liberato da qualsiasi limite imposto dalla mente condizionata e dai tabù espressivi vigenti nelle varie differenti culture. Non vi è giudizio di bello o di brutto, perchè nella non-mente gli opposti si sposano benissimo. E' una cura, perchè unendo gli opposti in un'assieme armonico chiamato accettazione delle cose così come sono, guarisce la schizofrenia moderna che separa, dando concetti di giusto e sbagliato. No, tutto è perfetto, ciò che sei è perfetto così com'è, perchè sei Tu e tu sei Unico e irripetibile.
Risalgono all'antichità e a tutti i popoli della Terra che hanno utilizzato le espressioni artistiche corporee, poetiche e pittoriche ecc. trascendendo sé stessi. E' ora utilizzato dalla psicoterapia che, però, parte dalla mente e dai suoi canoni di valori condizionati, a differenza dello Zen che parte e arriva al Vuoto Universale o Creazione. Lo Zen è Arte allo stato puro, perchè non proviene dal condizionamento estetico culturale, ma dall'Essere. Ma prima di poter accedere al livello Universale (Superconscio collettivo) occorre attraversare strati e strati di coscienza; soltanto ad un certo punto appare la Consapevolezza Originaria e sarà Lei a produrre il segno, il canto ecc.
Disclaimer
Om OlisticMap contiene informazioni riguardanti le discipline olistiche, bio-naturali, medicine non convenzionali, le professioni della relazione di aiuto, che hanno lo scopo comune di migliorare la qualità della vita delle persone o delle organizzazioni, mediante lo sviluppo delle potenzialità e il riequilibrio delle risorse vitali, per favorire il raggiungimento, il miglioramento e la conservazione del benessere naturale.
Tali informazioni non sostituiscono in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari che sono i soli soggetti abilitati legalmente alla professione. Le pratiche descritte non si prefiggono la diagnosi e la cura di specifiche patologie, non sono riconducibili alle attività di cura e riabilitazione fisica e psichica della popolazione e agiscono al di fuori di qualsiasi concetto terapeutico attinente all'ambito sanitario.
Corso di reiki primo livello
11 NOVEMBRE 2023
MONTESPERTOLI (FI) >
Massaggio ayurvedico dei punti vitali marmabhyangam
DISPONIBILE TUTTO L'ANNO
---- (---) >
Il massaggio base svedese:
Il primo passo per diventare massaggiatori
La relazione di coppia e il rapporto con se stessi
a cura di Gabriella Origano