L'astrologia medica rappresenta una delle applicazioni più antiche dell'astrologia stessa. Il tema natale non produce diagnosi ma fornisce delle indicazioni sulla costituzione della persona e sulla presenza di blocchi energetici che potrebbero manifestarsi attraverso patologie più o meno gravi. A ogni tema natale corrispondono norme igieniche, alimentari e preventive che permettono di preservare o ristabilire lo stato di salute della persona. L'astrologia medica permette inoltre di risalire alle ragioni spirituali della malattia, favorendo la guarigione attraverso il riallineamento con il proprio cammino evolutivo.
L’Astrologia moderna o umanistica è uno strumento di analisi che legge ed interpreta il Tema di nascita come una vera e propria mappa del piano esistenziale dell’individuo, oltre a rivelare gli aspetti essenziali della sua personalità.
L'astrologia medica valuta le potenziali aree di malattia, le capacità di auto guarigione dell'individuo e le sue caratteristiche energetiche. Aiuta inoltre a comprendere la psicologia generale della persona e l'eventuale tendenza a disturbi psicosomatiche.
Nell'Astrologia moderna, conoscendo a fondo e con chiarezza il proprio Tema natale, la persona comprende meglio motivazioni, schemi e scelte che orientano le sue azioni e quando ne diventa consapevole è in grado di modificare il proprio comportamento, se necessario.
L'astrologia medica ha origini antichissime. I sacerdoti astrologi di numerosissime culture e popolazioni tra cui caldei, egizi, fenici, persiani, israeliti, studiavano e tenevano in alta considerazione l'influenza della luna, del sole e delle stelle sullo stato di salute degli individui.
E’ stato lo psicologo svizzero Carl Gustav Jung, all’inizio del secolo scorso, a riscoprire l’antico sapere dell’Astrologia e a rileggerlo in chiave simbolica.
Egli ha così attribuito al moto degli astri - matematicamente determinato - un significato di segnalazione delle dinamiche inconsce sepolte nella psiche di ogni individuo. Il tracciato del Tema natale è diventato così la rappresentazione dell’unione di microcosmo (Individuo) e macrocosmo (Universo).
Disclaimer
Om OlisticMap contiene informazioni riguardanti le discipline olistiche, bio-naturali, medicine non convenzionali, le professioni della relazione di aiuto, che hanno lo scopo comune di migliorare la qualità della vita delle persone o delle organizzazioni, mediante lo sviluppo delle potenzialità e il riequilibrio delle risorse vitali, per favorire il raggiungimento, il miglioramento e la conservazione del benessere naturale.
Tali informazioni non sostituiscono in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari che sono i soli soggetti abilitati legalmente alla professione. Le pratiche descritte non si prefiggono la diagnosi e la cura di specifiche patologie, non sono riconducibili alle attività di cura e riabilitazione fisica e psichica della popolazione e agiscono al di fuori di qualsiasi concetto terapeutico attinente all'ambito sanitario.
Astroworkshop travel meditation: il fuoco a servizio dell'equilibrio
30 SETTEMBRE 2023
ROMA (RM) >
No al pensiero unico in medicina!
Petizione per garantire la libertà di cura per tutti
Trattamento per il ben-essere
Un buon trattamento di Shiatsu - a cura di Bernardo Corvi
Astrologia archetipica
La scienza dell'anima
Umberto Carmignani, Simone Bongiovanni