Il metodo Zilgrei è una tecnica di rieducazione corporea basata sugli stessi principi anatomici e neurofisiologici della Chiropratica. Il metodo include una serie di esercizi, definiti autoterapie, che riequilibrano l'organismo attraverso la coordinazione di respirazione dinamica, movimento e postura del corpo.
Le autoterapie sono personalizzate e vengono messa a punto in seguito a test di mobilità sulla base del principio della "direzione opposta". Secondo questo principio, mantenendo una posizione contraria a quella che provocava dolore e facendo alcune respirazioni addominali, il dolore diminuisce o sparisce completamente. La respirazione diaframmatica si divide in 4 fasi (inspirazione, pausa, espirazione, pausa) e deve essere coordinata con le posture (circa 40) in modo da attivare i flussi energetici nell'organismo e ripristinare la corretta mobilità ed elasticità.
Una volta appreso, il metodo Zilgrei, che richiede pochi minuti di pratica quotidiana, può essere utilizzato autonomamente da tutti e a qualsiasi età. Previene o elimina numerosi disturbi generalmente associati ad artrosi, artrite, forme reumatiche, scoliosi, sciatica e lombalgie, discopatia, ernia del disco, contratture muscolari , artrosi cervicale, problemi respiratori e circolatori, ecc.
Il metodo Zilgrei è stato ideato da H.Greissing, chiropratico americano, e dalla sua prima paziente Adriana Zillo. Il nome si compone infatti dalle lettere iniziali dei due cognomi (Zil+Grei).
Disclaimer
Om OlisticMap contiene informazioni riguardanti le discipline olistiche, bio-naturali, medicine non convenzionali, le professioni della relazione di aiuto, che hanno lo scopo comune di migliorare la qualità della vita delle persone o delle organizzazioni, mediante lo sviluppo delle potenzialità e il riequilibrio delle risorse vitali, per favorire il raggiungimento, il miglioramento e la conservazione del benessere naturale.
Tali informazioni non sostituiscono in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari che sono i soli soggetti abilitati legalmente alla professione. Le pratiche descritte non si prefiggono la diagnosi e la cura di specifiche patologie, non sono riconducibili alle attività di cura e riabilitazione fisica e psichica della popolazione e agiscono al di fuori di qualsiasi concetto terapeutico attinente all'ambito sanitario.
Corso di massaggio californiano emozionale
DISPONIBILE TUTTO L'ANNO
MILANO (MI) >
Nell'intimita' del cuore: parole e gesti dell'avvicinamento
08 DICEMBRE 2023
SESTO FIORENTINO (FI) >
Pratiche per comportarci bene a natale anche con l'ambiente
A cura di Stefania Diaferia
Siamo pronti per le feste di natale?
Suggerimenti per prevenire appesantimenti fisici e cali energetici a cura di Gabriella Origano
Zilgrei - il metodo per eliminare subito il dolore
Hans Greissing, Adriana Zillo
Zilgrei - come eliminare da soli il mal di schiena e i dolori da artrosi lombare
Hans Greissing, Adriana Zillo