menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto
OlisticMap - Alberto Bosio

Alberto Bosio

Shiatsu | Ayurveda | Riflessologia plantare

Somma Lombardo (VA)

Mappa
Contatta
    Telefono
    Cellulare
    Sede 1
CORSO REPUBBLICA 19 Somma Lombardo (VA)
    Titolo di studio
Operatore APOS
    Opera a domicilio
Si
CHI SONO

Mi sembra importante dire qualche parola sulle motivazioni che mi hanno spinto, nel settembre 2010 all'età di 64 anni, ad iniziare una importante esperienza con l'Accademia Italiana Shiatsu-Do.
Più di vent'anni fa avevo già preso contatto con lo Shiatsu, partecipando ad un Corso Amatoriale organizzato da Varese Corsi. Al termine, mi era rimasta la voglia di approfondire ciò che la brava Istruttrice aveva insegnato. A quei tempi non esistevano in Provincia di Varese Scuole Professionali: bisognava andare a Milano. Non ero in grado di sostenere, oltre al lavoro quotidiano in Azienda, un impegno continuativo.
Nell'estate 2010, ad una Festa Popolare di Cassano Magnago (VA) vedo un gazebo con lo striscione dell'Accademia. Mi avvicino perchè conosco di persona uno dei due Operatori che fanno la dimostrazione. Mi lascio coinvolgere dalle sue parole e decido di aderire al il 1° Percorso Professionale di Shiatsu che sarebbe partito di lì a poco.
Ero pensionato da qualche anno e non avevo più l'impegno quotidiano di andare in Azienda. Ho pensato che era anche un bel modo per darsi una mossa e modificare stile di vita.
Nei primi mesi di Corso ho fatto una gran fatica a mantenere certe posizioni, specie quella del "Samurai o dell'Arciere". Fortunatamente, anche grazie ai consigli di qualche collega e di persone più esperte dell'Accademia, sono riuscito a superare questo handicap iniziale.
Non sono mancati altri momenti difficili ma, con la cocciutaggine che mi contraddistingue, ho raggiunto l'obiettivo dell'Attestato del Quarto Percorso Professionale di Shiatsu.
Ora lavoro sia a casa che a domicilio (di persone impossibilitate a venire da me). Faccio Shiatsu quasi sempre su lettino. Mi trovo più a mio agio. Vedo che anche i pazienti lo gradiscono. Raramente lavoro sulla sedia.
La clientela è molto varia: ho ragazzi che professano attività sportive di vario genere ma, per lo più, ho persone che vanno dai 35 ai 60 anni che necessitano di trattamenti mensili. Con quasi tutti i pazienti riesco ad entrare in empatia abbastanza in fretta (uno o due trattamenti). Con qualcuno non funziona e, se non funziona, al terzo trattamento ci si saluta amichevolmente senza però dirsi addio. La porta che non si è aperta oggi, forse si aprirà domani...

ESPERIENZE SIGNIFICATIVE

Nei 4 anni di Formazione Professionale, la possibilità di crescita è stata favorita, oltre che dalle normali ore frontali con gli Istruttori, anche dal fatto che nella Sede di Gallarate è stato possibile usufruire del Centro di Formazione Professionale (CFP) per praticare Shiatsu.
A partire dal 2° Percorso Professionale, ho potuto praticare lo Shiatsu, attraverso le Convenzioni a titolo gratuito presso:
1) Cooperativa Sociale R-S di Sesto Calende (VA)
2) Centro Anziani Fondazione Casolo di Somma Lombardo (VA)
3) Palestra New Energy di Sesto Calende (VA)
4) Centro Sala Polivalente di Daverio (VA)
5) Palestra Get Fit di Gallarate (VA)
6) Centro Remiero di Corgeno di Vergiate (VA)
7) Palestra Gr Fit di Somma Lombardo (VA)

L' esperienza più importante, non solo dal punto di vista professionale, ma anche dal punto di vista emozionale e di crescita interiore è stata quella presso la Cooperativa Sociale R-S.
In seguito alle richieste di alcuni genitori dei ragazzi diversamente abili, ho chiesto e ottenuto dall'Accademia di Gallarate di aprire una Convenzione presso la Cooperativa.
Il Presidente e la Coordinatrice mi avevano assegnato, per i trattamenti Shiatsu, un locale molto accogliente.
Era stato stabilito che i trattamenti venissero effettuati il venerdi mattina. A seconda delle circostanze e delle situazioni che si creavano, riuscivo a trattare 3 o 4 ragazzi; tranne uno, gli altri erano sempre molto entusiasti e disponibili a farsi "massaggiare". Non avevo mai prima dall'ora, fatto alcuna esperienza nel trattare questo tipo persone.
Devo riconoscere che, all'inizio non è stato facile! Con gli ospiti della Cooperativa non potevo eseguire i trattamenti come con i pazienti "normali". Alcuni di loro potevano essere trattati solo su sedia, per altri era impossibile trattarli sui fianchi, e così via.... Dopo un paio di venerdi in cui non sapevo bene come procedere, d'istinto ho trovato la chiave giusta per entrare nel loro cuore.
Il terzo venerdi che mi presento in Cooperativa per i trattamenti, mi portano Teresina. La metto sul Tatami, le chiedo come sta; lei mi risponde dicendo che ha un gran male al collo. Le metto la mano lì. La tengo 1 minuto, forse 2. Ad un certo momento mi dice:che mano calda hai Alberto!; stai meglio? le rispondo. Poco dopo, vedo che piange. Non dico nulla...Le offro un fazzoletto di carta, si asciuga gli occhi. Di lì a qualche minuto mi dice che nessuno l'aveva mai fatta stare bene come in quel momento.
E' stata sufficiente una mano calda posata sul collo!
Da quel momento è diventato tutto più facile. Mi sentivo più sciolto, anche i pazienti percepivano questo stato e si abbandonavano alle pressioni. Spesso capitava loro di fare lunghe dormite durante il trattamento.
Dal Marzo 2017 faccio volontariato come Operatore Shiatsu presso l'Associazione "Per Andare Oltre Onlus" di Somma Lombardo, dove sono Ospiti persone Traumatizzate (per incidenti auto, ictus,...). I Trattamenti li eseguo su sedia o lettino a seconda delle persone.
Ogni Ospite puo' usufruire di 8/10 Trattamenti documentati da apposite schede.

PROFILO PROFESSIONALE

Federazioni / Associazioni di riferimento

• Dal 2016 membro dell'associazione professionale APOS - Associazione Professionale Operatori Shiatsu - Lombardia

Percorsi di formazione

• Diploma di Riequilibrio Energetico di Shiatsu rilasciato da Accademia Italiana Shiatsu Do a seguito di un corso della durata di 900 ore
• Diploma di Massaggio delle 152 Manovre e Massaggio del Kerala di Massaggio Ayurvedico rilasciato da C.I. Surya - Scuola Internazionale di Yoga e Ayurveda a seguito di un corso della durata di 120 ore
• Diploma di Massaggio Plantare Metodo Fitzgerald di Riflessologia plantare rilasciato da Accademia SOL - Scuola di Naturopatia a seguito di un corso della durata di 44 ore

DISCIPLINE PROPOSTE

• Dal 2013 Operatore di Shiatsu
• Dal 2013 Operatore di Ayurveda
• Dal 2016 Operatore di Riflessologia plantare

DOVE SONO

CORSO REPUBBLICA 19 Somma Lombardo (VA)