menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto
OlisticMap - Alberto Lomuscio

Alberto Lomuscio

Agopuntura

Milano (MI)

Mappa
Contatta
    Telefono
    Cellulare
    Sede 1
c/o Sowen - Via Marostica, 38 Milano (MI)
    Titolo di studio
Specialità in Cardiologia. Diploma di Agopuntore
CHI SONO

Il mio sito www.albertolomuscio.it racconta molto della mia attività e delle mie passioni, ossia principalmente la filosofia medica cinese, sia quella curativa che quella sapienziale (rappresentata dall'antichissimo testo dell' Yi-Ching). Con l'agopuntura si arriva al cuore della sofferenza del paziente, considerato olisticamente come un "amico che soffre", non come un fegato da aggiustare o un'insonnia da eliminare. Con gli insegnamenti dell' Yi-Ching, in aggiunta, si valuta la propria e l'altrui vita come se le vedessimo da una dimensione privilegiata, una dimensione in cui la cosiddetta realtà evapora nella più potente e confortante visione diretta della Verità individuale.

ESPERIENZE SIGNIFICATIVE

Nella mia vita professionale il posto principale l'ha avuto sicuramente la Cardiologia, scienza alla quale ho dedicato quasi quattro decenni della mia vita come medico ospedaliero, ottenendo anche l'idoneità a primario e periodi di docenza universitaria, e anche collaborando a lungo con il Servizio di Medicina Nucleare per eseguire scintigrafie del cuore che mi hanno consentito di salvare non poche vite. Contemporaneamente, però, mi sono innamorato perdutamente della Medicina Cinese, e ho conseguito il diploma di medico agopuntore pochissimi anni dopo la laurea, rendendomi conto che la medicina ufficiale non copriva tutte le sofferenze dell'uomo, per giunta considerato come una somma di organi, non come un Tutto vivente. Così, sono entrato nella Società Italiana Agopuntura, della quale attualmente sono Vice-Presidente, e sono divenuto docente di agopuntura presso una delle scuole italiane più importanti, la Sowen di Milano. L'attrazione per gli aspetti filosofici e sapienziali dell'antico Taoismo mi hanno condotto ad approfondire lo studio della Sincronicità tramite il testo dell'Yi-Ching, sul quale ho scritto diversi articoli e anche due libri sulla Divina Commedia analizzata alla luce della sapienza originaria del Libro in questione; tengo corsi di Yi-Ching, sia a livello-base che a livello avanzato, aperti a tutti, anche se non medici (il prossimo si terrà il 17 e 18 settembre in Sowen, come pubblicato sul mio sito personale). Seguo volentieri, e ho scritto molti articoli al riguardo, il filone del simbolismo del corpo e quello della psiche ("Shen") valutata secondo i principi della Medicina Cinese.

DISCIPLINE PROPOSTE

• Dal 1987 Insegnante di Agopuntura

DOVE SONO

c/o Sowen - Via Marostica, 38 Milano (MI)