menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto
OlisticMap - Alessandro

Alessandro Rosati

Core Energetica | Yoga

Loro Ciuffenna (AR)

Mappa
Contatta
    Telefono
    Sede 1
Via D'Oliveto, 2/f Loro Ciuffenna (AR)
    Titolo di studio
Laurea
CHI SONO

MOVIMENTI DEL CUORE è il nome che ho dato al mio lavoro.

Esso è il risultato dell'integrazione delle varie discipline in cui io stesso mi sono formato.

Il principio teorico che anima tutta l'attività di Movimenti del Cuore è la visione olisitica dell'essere umano, secondo la quale l'uomo è un'unità di corpo, emozioni, mente e spirito.

Nell'approccio di Movimenti del Cuore, attraverso il lavoro corporeo si ricerca anche uno sviluppo delle altre tre componenti della coscienza umana. Nello specifico, il lavoro corporeo a cui ci si riferisce è il movimento.

Il movimento ricercato in Movimenti del Cuore è un movimento che vede il corpo connesso con la sfera emozionale, sensoriale ed energetica. E' un movimento consapevole, in cui la persona cerca di rimanere in contatto con il proprio respiro, con le proprie percezioni, con le proprie sensazioni ed emozioni, con i propri pensieri.

Man mano che il lavoro procede, si è sempre più consapevoli della connessione tra i quattro livelli di coscienza. Diventiamo più capaci di rilasciare le nostre tensioni fisiche ma anche quelle emozionali e mentali. Siamo sempre più morbidi e fluidi nel corpo e nelle nostre relazioni. Sperimentiamo più piacere e più gioia, siamo più aperti nei rapporti con gli altri, la nostra vita si apre davvero ad un mistero e ad una ricchezza inaspettate prima..

Il nostro cuore si apre sempre di più.. C'è più spazio per la gioia e per la bellezza!!

Se il movimento ed il lavoro corporeo ci permettono di accedere alle nostre emozioni profonde e ci aiutano a farle crescere, un altro potente ed indispensabile strumento di crescita spirituale è la pratica del perdono.

Nel nostro cammino di crescita interiore può darsi che ad un certo punto ci imbattiamo in situazioni o in persone che in passato hanno rappresentato per noi una situazione di sofferenza. A questo punto del percorso è necessario lasciare andare tutto quanto ci trattiene nella sofferenza, se davvero vogliamo procedere verso il piacere e la gioia di vivere.

Il perdono è la pratica che ci permette di lasciare andare gli aspetti dolorosi del passato e di poterci aprire all'energia risanatrice dell'amore. Talvolta il perdono non è facile né da accettare né da praticare, specie se qualcuno ha subito gravi offese o ingiustizie. Tuttavia, gradualmente, è possibile fare un percorso di progressiva accettazione della situazione dolorosa. Ciò permette una nuova disposizione interiore che si riflette poi positivamente nelle relazioni personali della persona.

E' infatti a livello relazionale che il perdono ha la sua ragion d'essere. Una qualunque offesa o una semplice critica attivano reazioni di opposizione e rabbia che turbano l'equilibrio emozionale e minano seriamente la nostra pace mentale e la nostra gioia. Imparare a lasciare andare, a far fluire l'energia è di fondamentale importanza per procedere sul sentiero del risveglio interiore.

ESPERIENZE SIGNIFICATIVE

Ho iniziato ad occuparmi di metodologie corporee ed energetiche dai primi anni del Novanta con la Bioenergetica.

Successivamente ho completato una formazione personale e professionale quadriennale ottenendo il Diploma in Core Energetics, una psicoterapia corporea basata sulla psicologia del profondo fondata da John Pierrakos, mio insegnante e maestro.

Ho completato quindi una formazione personale quadriennale in Psicomotricità Expressionale con Michel Marteau.

Ho approfondito la formazione corporea con corsi di aggiornamento di Psicomotricità in Acqua ed Acquaticità.

Recentemente ho completato una formazione professionale ottenendo la qualifica di istruttore di Yoga Integrale.

Attualmente sto eseguento una formazione in Thai Yoga Massage.

DISCIPLINE PROPOSTE

• Dal 2000 Operatore di Core Energetica
• Dal 2014 Operatore di Yoga

DOVE SONO

Via D'Oliveto, 2/f Loro Ciuffenna (AR)