menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto
OlisticMap - Alessia Baretta

Alessia Baretta

Yoga |

Milano (MI)

Mappa
Contatta
    Tipologia
Operatore
    Telefono
    Cellulare
    Facebook
    LinkedIn
    Website
    Titolo di studio
Dottorato di Ricerca in Bioingegneria
CHI SONO

Fin da piccola sono stata attratta dal lavoro sul corpo attraverso la sua espressività, e poco dopo aver imparato a camminare è nata la mia passione per la danza, che ho portato avanti per più di 10 anni, per poi incontrare lo yoga ed eleggerlo come mio principale linguaggio attraverso e con il corpo.
A partire da una formazione basata principalmente sullo Yoga Iyengar, nel 2009 ho conseguito la certificazione di insegnante yoga presso il Centro Ray a Milano.
Nel 2013 e 2014 ho trascorso alcuni mesi a San Diego, USA, dove ho seguito gli insegnamenti di Jennie Olson Six e Arturo Galvez, partecipando ad un retreat di Yoga Iyengar a Hilo, Hawaii.
Negli anni successivi ho esplorato diversi stili di yoga, tra cui Odaka Yoga, Prana Flow Yoga, Anukalana Yoga, Forrest Yoga, Vinyasa Yoga, Trauma-Sensitive Yoga e diversi approcci al movimento che potessero portare lo yoga ad un'espressione più libera e fluida, come MovMEANT, Body-Mind Centering, Soul Motion, fino all'integrazione fra yoga e danza.
Oggi il mio metodo è frutto dell'integrazione di diversi stili di yoga e tecniche del corpo sperimentati in più di 15 anni di pratica.
Dal 2012 sono in formazione continua presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata, dove mi sono formata in diverse discipline fra cui Reiki e Kinesiologia Integrata.
​Nel 2018 ho completato il Master in Somatic Competence® Training presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata.
Ho approfondito gli studi effettuati da Bessel Van der Kolk e da David Emerson sui benefici dello yoga come supporto terapeutico per i traumi, e completato il Trauma Center Trauma Sensitive Yoga Foundational Workshop del Trauma Center di Boston.
Ho inoltre approfondito il metodo Somatic Experiencing creato da Peter Levine e partecipato al Seminario Introduttivo teorico-esperienziale SE®.
Insieme a Mark Morbe e Andrea Zoccarato, membri dell’équipe clinica dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, nel 2018 ho dato vita a Somatic Competence® Yoga, il primo approccio trauma-informed in Italia, basato sull'acquisizione e all'affinamento della propria competenza somatica.
Sono docente della Somatic Competence® Yoga Training School e del corso di Alta Formazione Somatic Competence® Yoga, interamente dedicato agli insegnanti di yoga che desiderano approfondire la tematica del trauma legata alla pratica yoga.
Parallelamente agli studi e alle ricerche relative allo yoga, nel 2014 ho conseguito il Dottorato di Ricerca in Bioingegneria al Politecnico di Milano, e oggi porto avanti attività di ricerca nel campo dell’innovazione tecnologica biomedicale.

La mia natura di ricercatrice mi porta continuamente alla scoperta di nuove modalità di vivere lo yoga dentro e fuori dal tappetino, esplorando sempre nuove possibilità e tecniche per portare i praticanti ad avere un’esperienza autentica e profonda di sé e del proprio corpo.

ESPERIENZE SIGNIFICATIVE

Workshop e seminari di formazione continua:
- Trauma Center Trauma Sensitive Yoga 20hr Foundational Workshop @YogaCare DK, Copenhagen (2018) riconosciuto dal Trauma Center di Boston
- Seminario Introduttivo teorico-esperienziale di Somatic Experiencing® (14ore) @Associazione Progetto Somamente (2018)
- Master 120 ore in Somatic Competence® Training @Istituto di Psicosomatica Integrata, Milano (2017-2018)

Hohm Street Yoga – Vinyasa Krama Formazione 250H (2019)
Giovanna de Paulis – Restorative Yoga (2018)
Emanuela Passerini – Body-Mind centering (2018)
Cristina Bucci – Yoga e Danza (2017, 2018)
Marc Holzman – Yoga and Ayurveda (2016, 2017, 2018)
Tamara Levinson (Cuchira) – Yogance, MovMeant Therapy (2016, 2017, 2018)
Jacopo Ceccarelli – Anukalana Yoga (2017)
Anna Inferrera – Prana Vinyasa Flow (2016, 2017)
Massimiliano Cadenazzi - Anatomia dello Yoga (2016)
Bo Forbes – Integrative Yoga Therapeutics (2016)
Anna Inferrera – Prana Vinyasa Flow, Elemental Vinyasa (2016)
Marc Holzman – Anusara Yoga (2016)
Silvia Garcia – Handstands (2016)
Paola Montegottero – Rocket Vinyasa Yoga (2016)
Beatrice Morello, Roberto Milletti e Francesca Cassia – Odaka Yoga (2015, 2016)
Cristiana Scolaro – Forrest Yoga (2015)
Leslie Kaminoff – Yoga Anatomy (2015)

DISCIPLINE PROPOSTE

• Dal 2009 Insegnante di Yoga
• Dal 2019 Scuola di formazione di Yoga

DOVE SONO

Viale Restelli, 3 Milano (MI)
Telefono: (+39) 334 7807325