menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto
OlisticMap - Alessia Baretta

Alessia Baretta

Yoga Hatha

Milano (MI)

Mappa
Contatta
    Cellulare
    Instagram
    Sede 1
Viale Restelli, 3 Milano (MI)
    Titolo di studio
PhD
CHI SONO

Sono Dottore di Ricerca in Bioingegneria e pratico Yoga da più di 10 anni.
Fin da piccola sono stata attratta dal lavoro sul corpo attraverso la sua espressività, e poco dopo aver imparato a camminare è nata la mia passione per la danza, che ho portato avanti per più di 10 anni, per poi incontrare lo yoga ed eleggerlo come mio principale linguaggio attraverso e con il corpo.
Dopo la formazione insegnanti e il diploma nel 2009, ho continuato ad approfondire lo studio dello Yoga integrando diversi stili e discipline sperimentati negli anni. Sono sempre in cerca di nuove ispirazioni e chiavi di lettura per imparare a conoscere il linguaggio del corpo e le sue interazioni con la mente e le emozioni.
Dal 2012 frequento l’Istituto di Psicosomatica Integrata, dove sto portando avanti un percorso personale e formativo attraverso discipline come Reiki e Kinesiologia. Ad Aprile 2016, presso l'Istituto, è nato il corso di Yoga in Psicosomatica Integrata, in cui cerco di integrare le mie conoscenze e la mia esperienza con il modello dell'Istituto, grazie all'interazione con gli psicologi dell'Istituto ed in particolare con lo psicologo psicosomatologo A. Zoccarato.
In questo tipo di yoga c'è una grande attenzione all'approfondimento tecnico e alla personalizzazione delle posizioni, così come all'aspetto sensoriale ed emozionale della pratica, con l'obiettivo di aumentare la conoscenza di sé e la capacità di ascoltarsi e di acquisire e raffinare la propria somatic competence ®.
Insieme a Silvia Speziali ho inoltre creato il progetto Share the Yoga, il cui obiettivo è condividere lo yoga tramite social, eventi, videotutorial, articoli sullo yoga. Entrambe siamo autrici per il blog vertige.it, community dedicata
alle donne e allo sport.

ESPERIENZE SIGNIFICATIVE

Il mio percorso nello yoga inizia con Daniela Cassina, insegnante di Yoga Iyengar, ad Alessandria, la mia città natale.
Trasferitami a Milano, ho frequentato il Centro Culturale Ray di Antonella Minesi, dove nel 2009 ho conseguito il diploma di Insegnante Yoga certificato CSEN, con formazione in Hatha Yoga con fondamenti Yoga Iyengar. Nel 2013 e 2014 ho trascorso alcuni mesi a San Diego, US dove ho seguito gli insegnamenti di Jennie Olson Six e Arturo Galvez, partecipando ad un retreat di Yoga Iyengar di una settimana a Hilo, Hawaii.
Dal 2015 mi sono avvicinata ad altri stili di come Odaka Yoga e Forrest Yoga, seguendo gli insegnamenti di Beatrice Morello e Cristiana Scolaro.

Workshop e seminari di formazione recenti:
Massimiliano Cadenazzi - Anatomia dello Yoga (2016)
Bo Forbes – Integrative Yoga Therapeutics (2016)
Anna Inferrera – Prana Vinyasa Flow, Elemental Vinyasa (2016)
Marc Holzman – Anusara Yoga (2016)
Silvia Garcia – Handstands (2016)
Cuchira – Yogance (2016)
Paola Montegottero – Rocket Vinyasa Yoga (2016)
Roberto Milletti e Francesca Cassia – Odaka Yoga (2015, 2016)
Leslie Kaminoff – Yoga Anatomy (2015)

DISCIPLINE PROPOSTE

• Dal 2009 Insegnante di Yoga Hatha

DOVE SONO

Viale Restelli, 3 Milano (MI)