Dopo 23 anni di insegnamento privato, Paolo Frigoli ha voluto offrire ad alcuni allievi particolarmente motivati la possibilità di formarsi come insegnanti di Tecnica Alexander. Così nel 2015 è nata l’Alexander Technique Academy. Lo scopo più generale è quello di aiutare le persone a capire quanto l'uso del proprio corpo possa essere fonte di salute o di malessere. Un insegnante di Tecnica Alexander può aiutare chiunque ad organizzare meglio la postura, i movimenti e la respirazione, ma prima deve imparare a farlo per se stesso. Il programma di formazione si basa su un'esperienza consolidata da decenni ed è riconosciuto dalla STAT, The Society of Teachers of the Alexander Technique, con sede a Londra.
La formazione insegnanti è prevalentemente pratica e comporta una varietà di esperienze volte ad accrescere la propria consapevolezza motoria e ad acquisire l'abilità manuale necessaria per aiutare altre persone ad usare meglio il loro corpo. Nel rispetto dei parametri STAT, il corso di formazione ha durata triennale e comporta 1.600 ore di frequenza. Per maggiori dettagli sugli orari e sul calendario scolastico visita il nostro sito. Oltre alla formazione professionale, l'Academy offre lezioni individuali e collettive, seminari introduttivi e di approfondimento, corsi di aggiornamento e postgraduate per insegnanti già qualificati.
Le attività formative si svolgono nella nostra sede in Coccaglio (BS), dove abbiamo a disposizione ambienti confortevoli, tra cui una sala d'ingresso con spogliatoio annesso, due ampie sale di lavoro, una sala ricreativa e due bagni. La scuola è dotata di tutto il materiale occorrente alle attività didattiche e di un'assortita biblioteca.
La formazione è finalizzata all'acquisizione di competenze professionali ma può essere intesa anche solo per beneficio personale. Normalmente le persone vi accedono dopo un certo numero di lezioni individuali grazie alle quali hanno potuto sperimentare dei cambiamenti e intuire le potenzialità della Tecnica Alexander. Non vi sono limiti di età. Occorre la volontà di lavorare costruttivamente sia in gruppo che individualmente. Sebbene non sia strettamente necessaria, la conoscenza della lingua inglese rappresenta un vantaggio.
La formazione di Tecnica Alexander è innanzitutto un'esperienza trasformativa che accompagna per tutta la vita, dalla quale si possono ricavare benefici enormi sul piano della salute personale. Ogni studente è seguito con attenzione dagli insegnanti, con il fine di garantire un percorso formativo di alto livello, che renda possibile lo sviluppo delle potenzialità individuali. C'è un gran bisogno di Tecnica Alexander e di persone che la sappiano insegnare bene. Le possibilità lavorative abbracciano vari ambiti della salute e dell'educazione, dello sport, delle arti performarive e delle discipline olistiche.
Gli ambienti dell'Alexander Technique Academy sono disponibili per attività estemporanee.
Federazioni / Associazioni di riferimento
• Membro dell'associazione professionale STAT, Society of Teachers of the Alexander Technique - Lombardia
• Tecnica Alexander
• Paolo Frigoli insegnante di
• Giorgio Ravazzolo insegnante di
• Claudio Zancopè insegnante di
• Corso di formazione professionale di Tecnica Alexander - Formazione Insegnanti di Tecnica Alexander
• Corso amatoriale di Tecnica Alexander - Smart Posture
Via Vittorio Emanuele II, 30/A Coccaglio (BS)
Telefono: (+39) 348 2604583
Scuola di guarigione e autoguarigione esoterica multidimensionale
Dal 20 NOVEMBRE 2022 al 20 NOVEMBRE 2024
MILANO (MI) >
Master in teatroterapia integrata
Dal 14 OTTOBRE 2023 al 14 APRILE 2024
MILANO (MI) >
Sciamanesimo
la chiamata dello Spirito
L’operatore olistico e le professioni non regolamentate
testo aggiornato a gennaio 2018
Guida alla tecnica alexander
Rivoluziona l'Uso del tuo Corpo e attenua gli Stress
John Gray
Tecniche di sopravvivenza
Survival in ogni parte del mondo, in tutte le condizioni ambientali e climatiche
Alexander Stilwell
Sopravvivenza in situazioni critiche
Alexander Stilwell
Le schede della digitopressione
50 punti di pressione per alleviare il dolore lo stress e ritrovare il benessere
Skye Alexander