menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto
OlisticMap - Arianna Cioverchia

Arianna Cioverchia

Shiatsu | Shiatsu

Codroipo (UD)

Mappa
Contatta
    Cellulare
    Sede 1
c/o Respirando - Viale Venezia 146 Codroipo (UD)
    Titolo di studio
Diploma Maturità Scuola Superiore
CHI SONO

Durante la mia carriera impiegatizia, la necessità di trovare un maggior equilibrio nel mio stato di salute e un'occupazione lavorativa più consona ai miei desideri mi hanno avvicinata allo Shiatsu.
Sono stata trattata per anni da un'operatrice professionista che mi ha insegnato a conoscere il mio corpo, a prevenire stati di malessere, a migliorare lo stato generale di salute.
Concetti come "salute", "benessere", "armonia" ed "equilibrio", oltre ad incuriosirmi, sono diventati fondamentali per me.
Dopo averlo sperimentato su me stessa, ho scoperto che anche l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito la salute non "assenza di malattia o infermità", ma "stato ottimale di benessere fisico, mentale e sociale".
Questa visione mi ha portata ad approfondire e diventare operatrice Shiatsu, una tecnica corporea di origine giapponese ("shi" = dito e "atsu" = pressione) basata prevalentemente sulla pressione delle dita o delle mani lungo i meridiani energetici, ovvero i canali di scorrimento dell’energia, con il preciso scopo di migliorare il benessere e la qualità di vita nell’uomo.
In questa tecnica e filosofia di origine orientale è radicata la conoscenza e la convinzione che il corpo umano possieda una “energia vitale” di grande portata e potenzialità, percepita nella sua totalità: stato fisico-psichico ed emozionale… si tratta solo di farla emergere e sfruttare appieno!
Con i trattamenti Shiatsu si ripristina l’energia vitale e le funzioni sistemiche, permettendo all'organismo di trovare l’equilibrio e l’armonia con se stesso e l’ambiente, un contatto con l'esterno, con gli altri e con il Macrocosmo che ci circonda.
Ogni essere umano ha una struttura fisica, emozionale, comportamentale, patologica unica e personale... e quindi lo saranno pure i risultati!
Lo Shiatsu da me studiato e praticato rispetta la persona, segue la sua struttura, non è violento né invasivo, bensì attento alle possibilità e necessità specifiche di ognuno.
Tutte le persone possono ricevere trattamenti Shiatsu: anziani, adulti, bambini, neonati e portatori di handicap, perché tutti sono esseri umani con un'energia più o meno compromessa dalle situazioni della vita, dalla predisposizione e variazioni genetiche, tutti desiderosi - seppur inconsciamente - di soddisfare fabbisogni latenti, repressi o accantonati.
Lo Shiatsu che pratico:
- allevia il malessere e la sofferenza;
- migliora il benessere generale;
- aumenta la consapevolezza di sé, del proprio corpo, bisogni e necessità;
- riequilibra le energie facendo ritrovare le capacità autocurative in noi innate;
- non è un trattamento terapeutico e non può sostituirlo, potendosi tuttavia affiancare, su consiglio medico, a qualsiasi terapia convenzionale.

ESPERIENZE SIGNIFICATIVE

Mi sono diplomata operatrice Shiatsu nel 2006 presso l’I.R.T.E di Milano (Istituto di Ricerche e Terapie Energetiche), scuola triennale il cui programma è in accordo con i criteri della F.I.S.I.E.O. (Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori), cui sono iscritta come socio professionista (iscrizione al ROS - Registro Operatori Shiatsu conseguita il 7 giugno 2017).

Ho approfondito i miei studi di Shiatsu partecipando al Master I.R.T.E. post-diploma biennale (A.A. 2010/2012).

Per l'I.R.T.E. sono Istruttrice di corsi introduttivi e Insegnante 1° anno per le provincie di Udine e Pordenone.

Esperienze maturate:
- collaborazione 2006/2007 con l’Asilo Nido di Codroipo (UD): laboratorio “Coccole e Massaggi” riservato ai piccoli frequentatori;
- laboratorio "Genitori e Bimbi" presso l’Asilo Nido di Codroipo (UD): 2006-2007-2014;
- corsi introduttivi di Shiatsu presso l’associazione Hekiganroku di Codroipo (UD);
- numerosi corsi e laboratori di Shiatsu "genitori e figli";
- collaborazione 2013/2014 e 2014/2015 con l'Asilo Nido di Cervignano (UD): laboratori di Shiatsu con la Coop. Itaca;
- collaborazione 2014/2015 con l'Asilo Nido di Codroipo (UD): laboratori di Shiatsu con la Cooperativa Codess;
- esperienza decennale di trattamenti con persone di tutte le fasce di età, dal neonato all'anziano.

PROFILO PROFESSIONALE

Federazioni / Associazioni di riferimento

• Dal 2006 membro della federazione FISIEO - Friuli-Venezia Giulia

DISCIPLINE PROPOSTE

• Dal 2006 Operatore di Shiatsu
• Dal 2015 Insegnante di Shiatsu

DOVE SONO

c/o Respirando - Viale Venezia 146 Codroipo (UD)