Durante la mia carriera impiegatizia, la necessità di trovare un maggior equilibrio nel mio stato di salute e un'occupazione lavorativa più consona ai miei desideri mi hanno avvicinata allo Shiatsu.
Sono stata trattata per anni da un'operatrice professionista che mi ha insegnato a conoscere il mio corpo, a prevenire stati di malessere, a migliorare lo stato generale di salute.
Concetti come "salute", "benessere", "armonia" ed "equilibrio", oltre ad incuriosirmi, sono diventati fondamentali per me.
Dopo averlo sperimentato su me stessa, ho scoperto che anche l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito la salute non "assenza di malattia o infermità", ma "stato ottimale di benessere fisico, mentale e sociale".
Questa visione mi ha portata ad approfondire e diventare operatrice Shiatsu, una tecnica corporea di origine giapponese ("shi" = dito e "atsu" = pressione) basata prevalentemente sulla pressione delle dita o delle mani lungo i meridiani energetici, ovvero i canali di scorrimento dell’energia, con il preciso scopo di migliorare il benessere e la qualità di vita nell’uomo.
In questa tecnica e filosofia di origine orientale è radicata la conoscenza e la convinzione che il corpo umano possieda una “energia vitale” di grande portata e potenzialità, percepita nella sua totalità: stato fisico-psichico ed emozionale… si tratta solo di farla emergere e sfruttare appieno!
Con i trattamenti Shiatsu si ripristina l’energia vitale e le funzioni sistemiche, permettendo all'organismo di trovare l’equilibrio e l’armonia con se stesso e l’ambiente, un contatto con l'esterno, con gli altri e con il Macrocosmo che ci circonda.
Ogni essere umano ha una struttura fisica, emozionale, comportamentale, patologica unica e personale... e quindi lo saranno pure i risultati!
Lo Shiatsu da me studiato e praticato rispetta la persona, segue la sua struttura, non è violento né invasivo, bensì attento alle possibilità e necessità specifiche di ognuno.
Tutte le persone possono ricevere trattamenti Shiatsu: anziani, adulti, bambini, neonati e portatori di handicap, perché tutti sono esseri umani con un'energia più o meno compromessa dalle situazioni della vita, dalla predisposizione e variazioni genetiche, tutti desiderosi - seppur inconsciamente - di soddisfare fabbisogni latenti, repressi o accantonati.
Lo Shiatsu che pratico:
- allevia il malessere e la sofferenza;
- migliora il benessere generale;
- aumenta la consapevolezza di sé, del proprio corpo, bisogni e necessità;
- riequilibra le energie facendo ritrovare le capacità autocurative in noi innate;
- non è un trattamento terapeutico e non può sostituirlo, potendosi tuttavia affiancare, su consiglio medico, a qualsiasi terapia convenzionale.
Mi sono diplomata operatrice Shiatsu nel 2006 presso l’I.R.T.E di Milano (Istituto di Ricerche e Terapie Energetiche), scuola triennale il cui programma è in accordo con i criteri della F.I.S.I.E.O. (Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori), cui sono iscritta come socio professionista (iscrizione al ROS - Registro Operatori Shiatsu conseguita il 7 giugno 2017) e come Insegnante (iscrizione al RIS - Registro Insegnanti Shiatsu dal 2017).
Ho approfondito i miei studi di Shiatsu partecipando al Master I.R.T.E. post-diploma biennale (A.A. 2010/2012).
Per l'I.R.T.E. sono Istruttrice di Corsi Introduttivi e Insegnante 1° e 2° anno per la provincia di Udine.
Dall'A.A. 2019/20 insegno al Master biennale post-diploma di I.R.T.E., conducendo i moduli dedicati allo Shiatsu&Bambini.
Esperienze maturate:
- collaborazione 2006/2007 con l’Asilo Nido di Codroipo (UD): laboratorio “Coccole e Massaggi” riservato ai piccoli frequentatori;
- laboratorio "Genitori e Bimbi" presso l’Asilo Nido di Codroipo (UD): 2006-2007-2014;
- corsi introduttivi di Shiatsu presso l’associazione Hekiganroku di Codroipo (UD);
- numerosi corsi e laboratori di Shiatsu "genitori e figli";
- collaborazione 2013/2014 e 2014/2015 con l'Asilo Nido di Cervignano (UD): laboratori di Shiatsu con la Coop. Itaca;
- collaborazione 2014/2015 con l'Asilo Nido di Codroipo (UD): laboratori di Shiatsu con la Cooperativa Codess;
- esperienza decennale di trattamenti con persone di tutte le fasce di età, dal neonato all'anziano.
Federazioni / Associazioni di riferimento
• Dal 2006 membro della federazione FISIEO - Friuli-Venezia Giulia
• Dal 2006 Operatore di Shiatsu
• Dal 2017 Insegnante di Shiatsu
c/o Respirando - Viale Venezia 146 Codroipo (UD)
Telefono: (+39) 328 0038069
c/o Igea Studio - Via Monte Grappa 82/a Udine (UD)
Telefono: (+39) 328 0038069
Corso biennale di shiatsu
Dal 15 OTTOBRE 2022 al 24 OTTOBRE 2023
BRESCIA (BS) >
Corso di massaggio shiatsu 2° livello
DISPONIBILE TUTTO L'ANNO
---- (---) >
Lo shiatsu: crescita, valori, esperienze
di Bernardo Corvi
Trattamento per il ben-essere
Un buon trattamento di Shiatsu - a cura di Bernardo Corvi
Shiatsu yoga shiatsu
Guida a una nuova medicina. Manuale integrale
C.K. Cocchiola