L’Analisi Bioenergetica è un approccio di psicoterapia fondato dal medico statunitense Alexander Lowen che si interroga sul rapporto tra la mente, il corpo e la storia personale di ognuno di noi. Il punto di partenza è il principio dell'identità funzionale tra i processi corporei e quelli psicologici e la comprensione dei conflitti inconsci dell’organismo secondo le dinamiche energetiche del corpo. Nelle tensioni muscolari croniche sono racchiuse le nostre emozioni nascoste, nel corpo sono contenuti il significato delle nostre difese passate e le risorse per il futuro.
Il viaggio alla scoperta di se stessi passa attraverso la consapevolezza, la possibilità di esprimersi e di avere la padronanza di sé, nel raggiungimento di un rinnovato senso di radicamento nella propria realtà interna e nel mondo esterno.
La nostra associazione di promozione sociale CorpoRei gestisce un blog www.bioenergeticafirenze.wordpress.com, portale di informazione sull'Analisi Bioenergetica, e promuove eventi di divulgazione della disciplina attraverso incontri di presentazione di libri e seminari.
Da anni partecipa ad eventi legati alla promozione del benessere psicofisico collaborando anche con altre associazioni e realtà del territorio fiorentino e propone classi di esercizi bioenergetici, esperienze di lavoro di gruppo, che mirano a contattare e sciogliere i blocchi muscolari attraverso la respirazione ed il movimento.
• Dal 2012 Operatore di Bioenergetica
Via del Lasca, 25/A Firenze (FI)
Telefono: (+39) 348 2533357
La sfera di energia
Dal 01 GENNAIO 2023 al 31 DICEMBRE 2030
POGGIBONSI (SI) >
Percorso per operatore di medicina integrativa informazionale (mii) av
Dal 01 NOVEMBRE 2023 al 31 DICEMBRE 2024
ITALIA (MI) >
Vaccini obbligatori: tira una brutta aria
Proprio un bel giro di vite: se è ancora consentito dissentire, lasciamo la parola ad Antonella Ronchi, presidente dei medici omeopati (FIAMO).
L’eredità degli avi
e la sua influenza
Alimentazione bioenergetica
Francesco Padrini, Maria Teresa Lucheroni, Massimo Caliendo