Condivido percorsi olistici di consapevolezza emotiva, comunicativa e relazionale unendo scienza e ricerca occidentali con l’esperienza millenaria della meditazione e della ricerca interiore orientale.
Ricerca scientifica, crescita personale, meditazione e integrità sono il cuore del mio lavoro: la prima verifica, rende accessibili alla mente occidentale e attualizza le intuizioni e le pratiche orientali. Insieme hanno reso il mio percorso ricco di gioia, e anche di ostacoli, sulla via della consapevolezza, dell'autenticità, di relazioni sane e nutrienti con se stessi e con gli altri e della felicità.
Lavoro in sessioni individuali, di coppia, con gruppi, in azienda e all'Università. Dal 2012 tramite la ricerca sul campo, il coaching e la formazione mi occupo soprattutto di Felicità, con il motto di Christian Boiron "siamo tutti fatti per essere felici".
Il Modello CO.R.EM. (Comunicazione, Relazioni ed Emozioni uniti in "Core" ovvero Consapevolezza), messo a punto dal Prof. Enrico Cheli all’Università di Siena, è il contenitore di tanti strumenti olisticamente integrati che ho appreso e che applico a seconda delle esigenze di ciascuna persona e situazione.
Nel kit degli strumenti trovate: approccio rogersiano, metodo Gordon, comunicazione non violenta, Metodo Galtung, Educazione Razionale Emotiva, Ginnastica della Felicità, Voice Dialogue, Analisi Transazionale ed Emotional Literacy Training, Psicologia olistica transpersonale, respiro dolce, Osho Pulsation, Osho No Mind, Osho Born Again, psicosomatica olistica, Enneagramma, massaggio olistico.
Mi sono innamorata dello yoga da ragazzina e ho iniziato a praticarlo nel 1988, senza interessarmi a filosofia o spiritualità. Solo tempo dopo, quando lavoravo con successo ma con scarsa soddisfazione interiore come esperta di comunicazione pubblica, ho incontrato la meditazione, la ricerca interiore, il counseling, professionisti fantastici con cui ho lavorato per anni e un maestro spirituale ... Osho!
Troppo razionale per buttare tutto all'aria e abbracciare una vita da mediatrice tantrica in Oriente, ho studiato, viaggiato, praticato, lavorato ... innanzitutto dentro di me, scoprendo che la ricchezza degli spazi e degli strumenti che esploravo potevano fare molto bene anche agli altri. E scoprendo la passione per l'incontro con l'altro, per la sua crescita nella consapevolezza.
I primi maestri che voglio ricordare sono gli allievi che per anni ho seguito all'Università di Siena nei loro percorsi di consapevolezza e nel Master per diventare counselor, con un GRAZIE per la loro fiducia e la crescita reciproca.
E poi l'incontro umano e professionale innanzitutto con Enrico Cheli e poi con Christian Boiron e il suo staff italiano e francese: insieme a tutti loro abbiamo viaggiato attraverso la felicità dimostrando che è possibile (oltre che divertente!) lavorare per essere (più) felici.
Federazioni / Associazioni di riferimento
• Dal 2006 membro dell'associazione professionale Ancore - Toscana
• Dal 2006 Insegnante di Counseling
• Dal 2005 Insegnante di Meditazione
• Dal 2006 Operatore di Osho - Meditazioni e pratiche
• Dal 2005 Insegnante di Tecniche di rilassamento
Via Fabbroni, 36 Firenze (FI)
Telefono: (+39) 340 3555721
Master in sessuologia ed educazione sessuale
Dal 17 APRILE 2021 al 20 GIUGNO 2021
WEBINAR (MI) >
Il cammino iniziatico di santiago
Dal 17 OTTOBRE 2020 al 29 GIUGNO 2021
FIRENZE (FI) >
La meditazione sulla natura
Una tecnica di rigenerazione - a cura di Antonio Morandi e Carmen Tosto
Counseling
L'arte della relazione per promuovere la crescita personale
Marcella Danon