menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto
OlisticMap - Carlo

Carlo Cafagna

Yoga Hatha | Yoga Sivananda

Bari (BA)

Mappa
Contatta
    Telefono
    Sede 1
Via Nicholas Green, 91 Bari (BA)
    Titolo di studio
Laurea in Scienze Biologiche
CHI SONO

Insegno Hatha Yoga.
Il mio intento è quello di essere il più fedele possibile alla tradizione.
Ho cominciato a praticare quando avevo solo 20 anni come autodidatta, dopo qualche anno ho incontrato una maestra indiana e dopo solo tre anni di Sue lezioni, mi ha affidato un corso. Da allora ho continuato ininterrottamente ad insegnare portando lo Yoga in una classe di scuola media(il mio lavoro principale è stati, infatti, prof di Matematica e Scienze) e tra i pazienti psichiatrici di una casa alloggio(esperienza che è durata 8 anni.
L’Hatha Yoga oggi è visto dai più come una pratica prevalentemente fisica; non è quello. Il vero obiettivo è l’ascolto del corpo che porterà il praticante ad una nuova consapevolezza.
Il sistema Yoga (Yoga Darsana) individua nelle perturbazioni mentali la causa di tutte le sofferenze. A tal fine, per il completo equilibrio, oltre alle indispensabili ASANA(posture), la disciplina considera, come parte integrante della pratica, lo studio del respiro (PRANAYAMA), l’esercizio alla concentrazione(DHARANA), la meditazione(DHYANA).
Le due ore di lezione hanno una naturale gradualità: si parte con le Asana – senza trascurare mai il respiro - e si giunge a fine corso con una migliorata capacità di concentrazione e d’introspezione. Amo, di tanto in tanto, dare opportuni riferimenti teorici.
L’obiettivo che perseguo, in ogni lezione, è provare a far sentire ciò che per la mente nel suo stato ordinario è molto difficile percepire: “l’unione tra corpo e psiche”.
Scoprire che non vi è dualità tra mente e corpo realizza lo Yoga nel suo vero significato: lo stato in cui emerge la consapevolezza dell’Essere.

ESPERIENZE SIGNIFICATIVE

Insegno yoga dal 1982 dopo aver frequentato per alcuni anni la scuola di Shai Holsaert, formatasi alla scuola di Iyengar e di Satyananda Sarasvati.
Nel 1987 mi reco a Poona(India) dove seguo i corsi di B.K.S. Iyengar.
Dal 1991 al ‘99 sperimenta con successo alcune tecniche Yoga con disagiati psichici.
Docente di Scienze Matematiche nella scuola media, sperimento tecniche yoga e di rilassamento con i miei allievi. Nel 1996 è nuovamente in India presso l’Ashram di Sharma yogi di Khajourao
In Italia, dal 1996 ad oggi, frequento diversi seminari residenziali con maestri quali: Claude Marechal, Kausthub Desikachar, T.D.K. Desikachar, P. Tomatis, Boris Tatzky.
Nel 2007 ottengo diploma internazionale di insegnante di Yoga presso l’Ashram della scuola Sivananda di Madurai (India)
Dal 2009 al 2011 frequento il corso di post-formazione “Mente e coscienza tra Oriente e Occidente” docente: prof. Mauro Bergonzi (centro yoga LE VIE Bologna). Dal 2014 seguo il corso di formazione dal titolo “Spyraldinamik” condotto da Yolande Deswarte e Stefania Redini.

DISCIPLINE PROPOSTE

• Dal 1982 Insegnante di Yoga Hatha
• Dal 2007 Insegnante di Yoga Sivananda

DOVE SONO

Via Nicholas Green, 91 Bari (BA)