menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto
OlisticMap - Cinzia Crespi

Cinzia Crespi

Yoga | Mindfulness

Mantova (MN)

Mappa
Contatta
    Tipologia
Operatore
    Telefono
    Cellulare
    Facebook
    Titolo di studio
Laurea
CHI SONO

Mi avvicino allo Yoga in un percorso di ricerca iniziato durante un viaggio in Ladakh in cui avviene l’incontro con le prime semplici pratiche di meditazione e la scoperta degli insegnamenti della tradizione buddhista che ancora oggi mi sostengono nella quotidianità.
Nasce un profondo interesse all'Oriente, percepito come parte altra di noi stessi da riconoscere ed esprimere, che si traduce in numerosi viaggi capaci di  riavvicinarmi al luogo interiore.
Ed è così che nella pratica yoga “il tappetino" diventa proprio quel luogo in cui corpo e mente, nutriti dalla consapevolezza e condotti dal respiro, imparano a  sgombrare, deporre, ritrovare spazio e riunificare le proprie risorse con costanza e pazienza. Dopo un lungo viaggio, yoga è il ritorno a casa.

Non avrei mai pensato che questa disciplina mi avrebbe cambiato la vita, ma lo ha fatto.
L’esperienza dell’insegnamento giunge  quasi inaspettata e diventa preziosa occasione in cui ritrovare il contatto con me stessa e l'essere con gli altri.
Negli ultimi anni proseguo il mio cammino accompagnata dagli insegnamenti di Dharma, secondo la tradizione e il linguaggio del Maestro Zen Thich Nhat Hanh.

ESPERIENZE SIGNIFICATIVE

Diplomata Insegnante Yoga presso la Scuola Yoga Niketan, affiliata allo Yoga Niketan Ashram di Rishikesh, sono regolarmente certificata YANI (Yoga - Associazione Nazionale Insegnanti).

Nel 2012 iniziano gli studi di post-formazione secondo il Metodo del Dr Bhole , eminente esperto di Pranayama e Yoga Terapia, che ha dedicato la sua vita alla ricerca medica applicata all’antica disciplina yogica. Da questo incontro apprendo il valore dello yoga come terapia e le modalità per impostare una seduta individuale.
L’incontro con il Yogacharia M.V. Bhole, Maestro e Neuro-fisiologo indiano, modifica il mio approccio per quanto riguarda l'esperienza dell'ascolto del respiro, la rieducazione alla respirazione e la trasformazione dei blocchi psico-fisici attraverso il percorso delineato dagli Yoga Sutra di Patanjali.

Diplomata Insegnante Mindfulness e Protocollo MBSR presso il CISM di Roma, arricchisco in modo significativo il mio cammino di apertura e sostegno all’altro.

Come insegnante di Yoga mi sono chiesta a lungo che cosa potessi offrire e la risposta è stata semplicemente "un istante preziosissimo in cui ci si ferma", e in cui la sosta non è un modo per essere rilassati nel torpore, non è lo stereotipo del rilassamento, ma è l’incontro con la quiete, da cui puo’ emergere una rinnovata energia.
Nell’ insegnamento dello yoga prediligo offrire spunti di indagine che stimolino un atteggiamento di esplorazione e di ascolto di sé a partire dal corpo, dal suo muoversi, dal suo stare, dal suo incessante mutare.

Yoga è meditazione in movimento.

PROFILO PROFESSIONALE

Federazioni / Associazioni di riferimento

• Dal 2014 membro dell'associazione professionale YANI - Lombardia

Percorsi di formazione

• Diploma di Diploma Istruttore Senior Mindfulness e Protocollo Mbsr di Mindfulness rilasciato da CISM Centro Italiano Studi Mindfulness a seguito di un corso della durata di 2 anni

DISCIPLINE PROPOSTE

• Dal 2010 Insegnante di Yoga
• Dal 2015 Insegnante di Mindfulness

DOVE SONO

c/o Spazio Sati corso Garibaldi, 59 - Palazzo Freddi Mantova (MN)
Telefono: (+39) 339 4740375