L'idea del CSB nasce da Sara Sblendorio, infermiera di Torino che decide di aprire un Ambulatorio infermieristico, il primo in Italia ad essere a totale gestione infermieristica. Sara è anche operatrice di Tocco Armonico e frequenta a Siena un Master di Terapie Complementari. Il suo obiettivo è sempre stato l'integrazione della medicina ortodossa con le Terapie olistiche.
L’ integrazione tra le due discipline nasce con l’intento di avere una visione più ampia e una presa incarico più completa del cliente.
‘ Le cure infermieristiche complementari sono cure olistiche e naturali che possono essere utilmente affiancate alle cure ufficiali sia infermieristiche che mediche e possono essere parte integrante del piano di cura in ambito preventivo, curativo e riabilitativo. Non si fermano alla malattia o all’organo malato, ma a tutti gli effetti possono essere considerate ‘cure della persona’, indirizzano alla responsabilizzazione verso la propria salute, rinforzano il potenziale di auto-guarigione, riconoscono come fondamentale la creazione di un ambiente relazionale fra curante e paziente’ – Federazione Nazionale dei collegi IPASVI, 2002.
NELLA PRATICA ….
All’atto pratico nel momento in cui l’infermiere identifica i bisogni del suo assistito, può agire in più modalità: utilizzando la terapia olistica come coadiuvante alla pratica infermieristica e/o medica o utilizzarla da sola nel momento in cui le terapie mediche non possono o non riescono a soddisfare i bisogni e le esigenze cliniche. In alcuni casi le Terapie olistiche sono l’unica indicazione per risolvere alcuni tipi di problematiche alla base del problema, come le problematiche psico-somatiche.
Al CSB nel momento in cui si prende in carico un paziente sul piano infermieristico, a seguito di un colloquio e di una raccolta dati,nei casi in cui è possibile, si va a studiare con l’equipe delle terapie olistiche un percorso che possa prendere in carico la problematica del cliente andando ad agire non solo diminuendo o eliminando i sintomi, ma arrivando alla causa del problema cercando di risolverla.
I servizi di terapie olistiche vengono erogati anche a prescindere dalla terapia ortodossa.
Il CSB ha formato un Team di operatori che collaborano per il benessere del paziente. I trattamenti erogati sono: Tocco Armonico, Ohashiatsu, Counseling, Osteopatia, Massoterapia, Nutrizione, Aroma Touch, Ipnosi, Metodo Feldenkrais, Massaggio infantile.
Il CSB è un ambiente molto accogliente, con colori pastello e uno stile molto fine e raffinato. E' composto da una sala d'aspetto, una ambulatorio e due stanze dedicate ai trattamenti e alle attività a terra.
A persone di tutte le età che possano aver bisogno di un trattamento per propria salute fisica e mentale.
Siamo in Team di professionisti validi e con molta formazione. Nel Centro integriamo in maniera ottimale le varie professionalità creando percorsi di cura altamente personalizzati in base ai bisogni della persona.
Inoltre effettuiamo percorsi di ricerca per la cura di patologie e disturbi psicosomatici.
Lun-Ven 10.00-12.00 14.00-19.00
Se vuoi effettuare una serata informativa o un evento, mettiamo a disposizione la nostra stanza più grande per effettuare eventi a terra o presentazioni in plenaria.
Chiedi info al 327 8244892 .
• Bioenergetica
• Counseling
• Gestalt
• Massaggio Infantile
• Metodo Feldenkrais
• Nutrizionismo
• Ohashiatsu®
• Osteopatia
• Massaggio Olistico
• Aura Soma®
• Aromaterapia e Aromatologia
• ThetaHealing®
• Gabriella Boero insegnante di Oh
• Viviana Rosselli insegnante di
• Giulia Doni insegnante di
• Corso amatoriale di Massaggio Infantile - Corso di Massaggio Infantile AIMI
• Corso di formazione professionale di Ohashiatsu® - Corso Principianti I - Operatori Ohashiatsu
• Corso amatoriale di Ginnastica Posturale - Corso di Ginnastica Posturale
• Corso amatoriale di Shiatsu - Corso Shiatsu per Genitori e Bimbi 3-6 anni
Via Vincenzo Lancia, 8 Torino (TO)
Telefono: (+39) 327 8244892
Consapevolezza attraverso il movimento®
Dal 01 GENNAIO 2018 al 31 DICEMBRE 2025
CHIUSI (SI) >
Corso biennale di massaggio olistico
Dal 01 GENNAIO 2021 al 31 DICEMBRE 2023
BRESCIA (BS) >
Alimentazione bioenergetica
Francesco Padrini, Maria Teresa Lucheroni, Massimo Caliendo
Esercizi bioenergetici
Per Vincere lo Stress e Rigenerarsi
Ulrich Sollmann
Bioenergetica dolce
Guida al massaggio del bambino per risvegliare l'energia vitale
Eva Reich, Eszter ZornÁnszky
Bioenergetica
Alexander Lowen