Opero nella relazione d'aiuto da trent'anni; negli ultimi anni ho cercato di integrare le discipline di cura alternativa con gli interventi educativi, in una visione olistica dell'essere umano.
Nel mio percorso ho incontrato il counselling gestaltico e lo sciamanesimo; entrambi sono diventati strumenti di cura e, ancor prima, di autocura.
Dieci anni fa mi sono avvicinato alle costellazioni familiari e ne sono rimasto profondamente affascinato. Dopo aver partecipato a numerosi incontri ho sentito la necessità di intraprende un percorso formativo che mi consentisse di diventare facilitatore; da questo viaggio di ricerca prendono dunque forma le costellazioni ancestrali gestaltiche. Queste nascono dalla sintesi dell'ascolto partecipato, proprio del counselling, e dalla rappresentazione delle dinamiche familiari e intrapsichiche.
Nella mia pratica, grande rilevanza ha il gruppo, che si manifesta come un cerchio di persone; ciascun individuo si mette a disposizione dell'altro all'interno di un rito curativo, antico e potente.
Nella mia storia professionale ho imparato che ogni incontro con l'altro, come essere unico nelle sue risorse e nelle sue fragilità, è irripetibile, emozionante e significativo.
Negli ultimi anni ho avuto la fortuna di incontrare dei maestri sudamericani che mi hanno avvicinato a pratiche curative antiche e potenti; con profonda umiltà e rispetto ho integrato questi strumenti nel mio metodo di costellazioni.
• Dal 2018 Operatore di Costellazioni familiari
via roma 49 pessano con bornago (MI)
Telefono: (+39) 347 0446363
Genogramma emozionale
Dal 24 APRILE 2021 al 25 APRILE 2021
ROMA (RM) >
Formazione in costellazioni familiari e sistemiche a bologna
Dal 19 SETTEMBRE 2020 al 20 FEBBRAIO 2022
BOLOGNA (BO) >