menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto
OlisticMap - Donatella Nicolosi

Donatella Nicolosi

Musicoterapia

Roma (RM) | Venezia (VE)

Mappa
Contatta
    Tipologia
Operatore
    Telefono
    Skype
    Facebook
    Sede 1
Via Cesare Pascarella, 11 Roma (RM)
    Sede 2
Via Santa Croce 845 Venezia (VE)
    Titolo di studio
Laurea
CHI SONO

Il mio cammino è stato costellato di note ma non sempre melodie, a volte, anzi spesso, cacofonie. La mia bisnonna era un soprano ed ho sempre sentito la sua protezione su di me ed il mio cammino ha ripercorso una strada parallela alla sua; da qui nasce il mio amore per l'arte e per la musica in particolare che ha accompagnato le fasi della mia vita.
E' lei che mi ha conquistata e portata per mano su questa strada che dapprima è stata un sentiero dentro di me, un viaggio fra le note che se pur dolorose a volte, mi hanno aiutato però a sciogliere quelle ferite che spesso ci tolgono energia e bloccano il nostro cammino. E così sperimentando su me stessa ho capito quanto la Musicoterapia potesse aiutare le persone, soprattutto per chi può avere difficoltà ad esprimersi, paura ad aprirsi e raccontare. Con questo tipo di relazione di aiuto infatti è la musica che parla per noi, attraverso note, suoni, ascolto, immagini simboliche si riesce ad esprimere ciò che è nei nostri abissi, l'urlo delle tempeste dei nostri oceani e ritrovare tesori preziosi nelle soffitte dei nostri cuori e della nostra mente.
E' l'antico canto delle sirene che guarisce e ridona la vita.
La mia tecnica unisce varie metodologie ma su una base unica e cioè che la musica agisce fisicamente su di noi stimolando il Sistema Nervoso, la plasticità neurale e le strutture cerebrali coinvolte nel processo emozionale anche perché molto velocemente riesce a risvegliare in noi emozioni ed immagini cariche di sentimenti o ricordi facilitando un dialogo interiore e stimolando cambiamenti emozionali con conseguente autorimozione di ostacoli che ci impediscono di realizzare le nostre potenzialità e raggiungere obiettivi personali. Ostacoli che nel nostro campo bioenergetico creano dei veri e propri “blocchi “che limitano il libero fluire della nostra energia.
D'altronde .. In principio era il Suono ...l'Om primordiale della creazione !

ESPERIENZE SIGNIFICATIVE

Laurea in Matematica e docente di Matematica e Fisica.
Diploma di Laurea in Musicoterapia presso il Conservatorio A. Casella a l'Aquila con specializzazione clinica nel coma, malattie terminali e supporto alle famiglie (Relatore della Tesi Prof. C.Marini Primario di Neurologia all'Università a l'Aquila) e tirocinio presso la Casa dei Risvegli di Bologna e l'Istituto di riabilitazione S. Stefano di Porto Potenza Picena. Diploma in Biomusica presso la Scuola di Musicoterapia dei Monti Sibillini con tesi sul potere terapeutico degli Armonici e con specializzazione in ambito di disagio e qualità della vita.
Esperienze di musicoterapia in centri anziani e nelle scuole medie ed elementari (Lazio e Abruzzo).
Docente in Musicoterapia presso la Scuola di Naturopatia Borri di Roma (2002-2012).
Relatrice di Musicoterapia al convegno sulla donna nel 2006 per l'Ospedale S. Spirito di Roma
Coordinatrice del Progetto "L'Arte rompe il silenzio - 2010/2011" finanziato dalla Provincia di Roma per una casa famiglia.
Diploma in recitazione alla Clesis Arte di Roma.
Attrice, cantante, autrice di testi teatrali, musicali, poesie e racconti con pubblicazione di due libri e alcuni premi.
Istruttrice di Tai Chi Chuan anche presso Upter di Roma.
Seminari e stage di :
Psicoterapia e Linguaggio del corpo (Prof. S. e A. Benemeglio)
Musicoterapia (T. Kenyon - Glastonbury )
Metodo Tomatis, Canto Armonico (M.Tiberi)
Psicodramma (Prof. G.Boria - Milano)
Costellazioni Familiari e Psicogenealogia ( M.Filomarino e Dott.ssa Antonietta D’angicco)
Master Reiki

PROFILO PROFESSIONALE

Federazioni / Associazioni di riferimento

• Dal 2017 membro dell'associazione professionale SIAF - Lazio

Percorsi di formazione

• Diploma di Operatore in Musicoterapia Evolutiva di Musicoterapia rilasciato da Centro Studi Biomusica a seguito di un corso della durata di 450 ore
• Diploma di Diploma Accademico di Specializzazione in Musicoterapia di Musicoterapia rilasciato da Conservatorio Alfredo Casella - L'Aquila a seguito di un corso della durata di 1077 ore
• Diploma di I° - II° - Master di Reiki rilasciato da Usui Shiki Ryoho Reiki a seguito di un corso della durata di 100 ore

DISCIPLINE PROPOSTE

• Dal 2009 Operatore di Musicoterapia

DOVE SONO

Via Cesare Pascarella, 11 Roma (RM)

Via Santa Croce 845 Venezia (VE)