menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto
OlisticMap - Fabrizio

Fabrizio Aliotta

Osteopatia | Psicosomatica

Chiavari (GE) | Genova (GE)

Mappa
Contatta
    Tipologia
Operatore
    Telefono
    Sede 1
Corso Dante, 32/1 Chiavari (GE)
    Sede 2
via Gioberti 5/2 Genova (GE)
    Titolo di studio
Diploma di terapista della riabilitazione
    Opera a domicilio
Si
CHI SONO

Già da ragazzo, facendo sport a livello agonistico, ho avuto un'attenzione particolare per il corpo e per la mente: la prestazione richiedeva la massima espressione di entrambi gli elementi; lo sport è stata una buona scuola per imparare ad ascoltarmi e prendere cura di me, anche a dispetto di certe regole standardizzate non sempre efficaci!
Questa attenzione scrupolosa alla ricerca della salute mi ha spinto a intraprendere il mio percorso di formazione come terapeuta.
Inizio frequentando la scuola di terapista della riabilitazione, alla fine della quale le mie motivazioni mi portano immediatamente a proseguire con la formazione in medicina osteopatica: comprendo il funzionamento del corpo umano nel profondo, l’attenzione minuziosa ad ogni dettaglio, l’osservazione del problema che si sposta dal sintomo al funzionamento di tutto l’organismo, l’approccio rivolto alla persona e la continua ricerca delle cause che hanno determinato l’alterazione della salute.
Negli anni seguenti frequento numerosi corsi di approfondimento in ambito osteopatico anche all’estero (Stati Uniti, Francia, Belgio), che arricchiscono notevolmente le mie conoscenze.
Durante il mio percorso c’è stato un momento in cui ho sentito nel profondo dell'animo che la migliore “tecnica terapeutica” è il lavoro su di sé………quindi ho affiancato ai corsi di formazione professionale, corsi di crescita personale.
Negli anni ho allargato le mie conoscenze anche ad altri ambiti, in particolar modo ho ritenuto di approfondire le relazioni mente-corpo.
In questo settore ho scelto di frequentare la scuola di Formazione Professionale sulle 5 Leggi Biologiche scoperte dal Dott. Hamer, che hanno arricchito notevolmente il mio bagaglio culturale e applicativo come essere umano e come terapeuta, tanto che ora sono divenuto anche divulgatore di queste conoscenze attraverso conferenze e seminari.
In sintesi il mio approccio si avvale di tutti questi strumenti che mi permettono di lavorare con l’individuo, considerato nella sua specificità e nel suo percorso; con l’intento, non solo di restituirgli benessere al più presto, ma anche di potergli permettere di cogliere il suo problema di salute come un’occasione di crescita personale!

ESPERIENZE SIGNIFICATIVE

Da ogni esperienza fatta nel mio percorso ho imparato qualcosa....la grande spinta che ho sempre avuto è stata la curiosità e spero di non perderla mai, perché il cammino è ancora lungo, ogni giorno imparo qualcosa di nuovo con ogni persona che mi chiede aiuto!
Ho avuto tanti maestri e ognuno mi ha trasmesso del buono che oggi personalizzandolo utilizzo nel mio lavoro: significativo è stato il corso di Biodinamica ( approccio osteopatico sulla dinamica dei fluidi), nel quale sono entrato in contatto con una parte di me fino ad allora sconosciuta e che mi ha dato la capacità di sperimentare la "sincronizzazione" con un altro essere umano a livello energetico, attraverso un ascolto profondo che poco ha a che fare col corpo fisico!
Diversi corsi, nei quali ho potuto "nutrire" la mia parte spirituale, mi sono stati molto utili per divenire sempre più sensibile e rispettoso del viaggio che ogni persona sta facendo nella propria vita.
Un altro "salto quantico" è stato per me il percorso di formazione sulle 5 Leggi Biologiche: attraverso la verifica personale che leggi di natura ci consentono di fare, ho potuto modificare radicalmente il concetto di "malattia" così come mi era stato infuso; ma non solo....ho arricchito ulteriormente la mia capacità di pormi in aiuto della persona, per qualsiasi problema mi ponga, con ascolto e presenza, al fine di essere un valido strumento di facilitazione alla buona Salute e alla buona Vita!

DISCIPLINE PROPOSTE

• Dal 2004 Operatore di Osteopatia
• Dal 2011 Insegnante di Psicosomatica

DOVE SONO

Corso Dante, 32/1 Chiavari (GE)

via Gioberti 5/2 Genova (GE)