Laureato in Discipline Umanistiche, nella mia vita professionale mi sono occupato di Sistemi di Gestione e di Formazione delle Risorse Umane all'interno di una grande azienda nazionale. Quando tutto questo non mi è più bastato, ho cominciato un percorso all'interno del mondo delle discipline orientali che ancora continua. Ho potuto così coltivare e nutrire una profonda passione per tecniche posturali e meditative in grado di garantire un approccio più equilibrato e armonioso all'esistenza, fondato sulla consapevolezza che l’essere umano è un sistema energetico dalle immense potenzialità, un vero microcosmo immerso in un macrocosmo che lo abbraccia e comprende... e con cui è in una continua e vitale relazione di scambio e reciproco nutrimento.
Volendo applicare in maniera feconda questa consapevolezza ho cominciato a guardarmi attorno e, dopo aver preso in considerazione diverse discipline olistiche e bionaturali, ho finalmente avuto la preziosa occasione di conoscere lo Shiatsu… ed è stato amore a prima vista!
Lo Shiatsu che pratico è profondamente rispettoso della persona, perché tiene conto del suo peculiare percorso di vita e delle sue reali condizioni fisiche ed energetiche, considerate nel qui-e-ora. Il "mio" Shiatsu mira al recupero del benessere psico-fisico, ricercato tramite un processo che porta il ricevente ad entrare gradualmente dentro di sé, in un percorso di progressiva autoconsapevolezza, riequilibrio generale di tutto l'organismo e reale benessere.
Lo Shiatsu che propongo è dedicato a chi è realmente intenzionato ad ascoltarsi e comprendersi come un’unione armoniosa di corpo, mente e spirito, la via che credo più proficua per potersi prendere cura di sé in maniera profonda, stabile e duratura.
Nel 2011 ho cominciato il mio percorso professionalizzante di Shiatsu (secondo i canoni della FISIeO - Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori) e nel giugno del 2014 ho conseguito il diploma triennale per Operatori Shiatsu (768 ore di insegnamento frontale) presso l’I.R.T.E. (Istituto di Ricerche e Terapie Energetiche) del Dr. Fabio Zagato, tra i primi a portare lo Shiatsu in Occidente nel lontano 1979 e a diffondere il metodo del Maestro giapponese Shizuto Masunaga, integrandone gli insegnamenti - saldamente radicati nella tradizione plurimillenaria della Medicina Tradizionale Cinese - con moderne riflessioni e studi sull'uomo occidentale contemporaneo.
In novembre 2014 ho ottenuto l'abilitazione ad Istruttore Shiatsu secondo la metodologia codificata dalla Scuola I.R.T.E.
Nel luglio del 2016 ho conseguito il Master biennale di specializzazione post-diploma con la Scuola I.R.T.E.
In giugno 2017 ho conseguito il ruolo di Operatore Shiatsu Professionista con l'iscrizione al ROS (Registro Operatori Shiatsu) della FISIeO (Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori).
In luglio 2019 ho conseguito il ruolo di Insegnante Shiatsu con l'iscrizione al RIS (Registro Insegnanti Shiatsu) della FISIeO (Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori).
Dall'A.A. 2019/20 sono Insegnante 1° anno I.R.T.E. - Scuola di Shiatsu per la provincia di Pordenone.
Federazioni / Associazioni di riferimento
• Dal 2011 membro della federazione FISIeO - Friuli-Venezia Giulia
• Dal 2014 Operatore di Shiatsu
• Dal 2019 Insegnante di Shiatsu
c/o Sanitaria Del Pup - Via Molinari 8/A Pordenone (PN)
Telefono: (+39) 338 8615939
c/o Respirando - Viale Venezia 146 Codroipo (UD)
Telefono: (+39) 338 8615939
Scuola operatori shiatsu - corso professionale
Dal 08 OTTOBRE 2022 al 30 GIUGNO 2023
TRIESTE (TS) >
Seminario residenziale di shiatsu
Dal 01 SETTEMBRE 2023 al 04 SETTEMBRE 2023
BOLOGNA (BO) >
Trattamento per il ben-essere
Un buon trattamento di Shiatsu - a cura di Bernardo Corvi
Lo shiatsu: crescita, valori, esperienze
di Bernardo Corvi
Shiatsu yoga shiatsu
Guida a una nuova medicina. Manuale integrale
C.K. Cocchiola