Associazione Xin Xu
E’ una associazione sportiva e culturale che ha come scopo la ricerca, lo studio e la diffusione di conoscenze riguardanti l’evoluzione umana e la salute.
Opera nel sociale attraverso strutture istituzionali come Asl e Associazioni mettiamo a disposizione le nostre competenze e conoscenze attraverso un servizio di volontariato.
All’interno dell’associazione nata per volontà di un gruppo di operatori Shiatsu ed insegnanti, atta a promuovere corsi di shiatsu e un iter formativo che va dal corso base al professionale ed altre attività energetiche,
Gli insegnanti che operano sono stati formati dalla precedente antica e prestigiosa scuola di shiatsu CMT di Milano fondata Dal Maestro Vatrini primo e diretto allievo Italiano del Maestro Masunaga. Gli insegnanti sono professionisti impegnati nella pratica dello Shiatsu, avendo cosi la possibilità di accumulare una vasta e consolidata conoscenza ed esperienza personale.
Il nostro percorso da molta importanza alla formazione dell’operatore come persona e non solo come tecnico.
Conoscere se stessi è il modo migliore per conoscere e comprendere gli altri e per poter dire con onestà sto facendo del mio meglio”.
Formando un operatore Shiatsu che dovrà confrontarsi con l’altro nel modo più sincero e aperto possibile
Corso di Base di 70 ore
Suddivise in 4 Moduli: introduttivo, A, B, C (corso Intermedio)
Il percorso formativo passa attraverso l’esperienza: è chiaro che per arrivare a percepire ognuno nella sua unicità, bisogna partire dalla propria unicità e bisogna avere strumenti raffinati. Lo strumento che utilizziamo per fare Shiatsu è il nostro corpo. Il corpo è base del sentire ed è lo strumento con cui fare pressione, e va istruito perché ogni parte si coordini e si senta parte di un tutto armonico.
In questo corso si sperimentano attraverso i vari moduli:
Introduttivo 15 ore
Il contatto, le posture principali di Shiatsu, le tecniche di pressione uso del peso del corpo (Harà) una pressione portata con il palmo e il pollice, introduzione all’attenzione del respiro. Prototipo di sequenza .
Modulo A 30 ore
Apprendimento della Sequenza prona e supina conoscenza ed esperienza modalità di esecuzione di una sequenza con passaggi chiari e attenti allenandosi nel adattare la sequenza alla persona che trattiamo conoscenza esperienziale della capacità, proprietà e potenzialità di una sequenza.
Modulo B 25 ore
Apprendimento della Sequenza sul fianco e seduta conoscenza ed esperienza modalità di esecuzione affinamento delle posture e del portare la pressione, concetto di percezione per un trattamento rilassante e più efficace. Elementi della storia dello Shiatsu e introduzione generale ai principi della medicina tradizionale cinese.
Modulo C 90 ore
Corso intermedio il passaggio successivo è quello di sperimentare e imparare a conoscere il flusso energetico, la sua collocazione e la sua qualità, (a livello elementare) e a interagire con esso . L’energia si muove all’interno dei canali, ciascuno relativo ad un organo/viscere del corpo, la cui conoscenza è alla base di un trattamento Shiatsu.
SI studiano i 12 canali principali, la loro collocazione, le posture per trattarli, come percepirli. Non esiste flusso energetico però se non si colloca l’uomo all’interno della natura, dei suoi cicli e le sue leggi: salute significa riconoscersi all’interno dell’ordine naturale. Il nostro studio/esperienza parte allora dallo Yin/Yang,
motori del movimento energetico. Movimenti Energetici: Terra, Legno, Fuoco, Metallo, Acqua e le loro manifestazioni nell’uomo, insieme a cenni di anatomia (muscoli, articolazioni, ossa, colonna vertebrale).
La sostenibilità non è sacrificio, ma armonia.
Fluidoflusso è uno spazio di scambi culturali sostenibili dove proponiamo una filosofia “deep green”. L’approccio verde, solitamente riferito all’ambiente, lo estendiamo all’essere umano.
Il criterio sostenibile, che per sua natura è trasversale, deve permeare tutti i livelli dell’esistenza: sia quelli culturali, che quelli pratici. Intendiamo lavorare su entrambi i piani, che sono complementari e possono divenire sinergici.
Le resistenze ai cambiamenti e i peggiori scempi sono spesso causati da una lunga catena di scelte “poco consapevoli” effettuate in prima istanza dai singoli.
La nostra attività punta, allo sviluppo della consapevolezza personale
Il cambiamento è in mano ad ognuno di noi, possiamo fare molto, è solo nostra la responsabilità!
Lo Shiatsu e tutte le altre discipline proposte ( Qi Gong) per le loro peculiarità, possono essere praticate da persone di ogni età, non escludendo i bambini anche piccoli, e persone con disabilità.
Sono rivolte particolarmente a tutti coloro che sono alla ricerca di migliorare la propria salute psicofisica, benessere ed evoluzione personale.
CORPO-MENTE-SPIRITO
Oltre ad essere un centro accogliente e con una buona energia, è posizionato in una zona facilmente raggiungibile dai mezzi pubblici, sia di superficie e metropolitana, molto vicina alla stazione di P,ta Garibaldi e Stazione Centrale, per cui facilmente raggiungibile anche dall' hinterland di Milano.
Aldo Elia, insegnante con oltre 20 anni di esperienza nel campo delle discipline olistiche, che oltre ad essere un insegnate professionista a professionale, nutre un grande amore per l'insegnamento, ha molta cura nel seguire il percorso di ogni allievo in maniera continuativa e personale.
Federazioni / Associazioni di riferimento
• Membro dell'associazione professionale Xin Xu Shiatsu - MI
• Shiatsu
• Shiatsu
• Aldo Elia insegnante di S
Via Melchiorre Gioia 41 Milano (MI)
Telefono: (+39) 339 3556487
Corso di massaggio shiatsu 2° livello
DISPONIBILE TUTTO L'ANNO
---- (---) >
Corso di massaggio shiatsu 1° livello
DISPONIBILE TUTTO L'ANNO
--- (---) >
Lo shiatsu: crescita, valori, esperienze
di Bernardo Corvi
Trattamento per il ben-essere
Un buon trattamento di Shiatsu - a cura di Bernardo Corvi
Shiatsu yoga shiatsu
Guida a una nuova medicina. Manuale integrale
C.K. Cocchiola
Shiatsu
Tokujiro Namikoshi
Shiatsu
Teoria e Pratica - 3 edizione
Carola Beresford-Cooke
Shiatsu
Dal Maestro Ohashi, una guida teorica e pratica all'antica arte giapponese
Wataru Ohashi