menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto
OlisticMap - Gabriele

Gabriele Saudelli

Agopuntura | Fitoterapia | Medicina Tradizionale Cinese

Bologna (BO)

Mappa
Contatta
    Tipologia
Operatore
    Telefono
    Skype
    Sede 1
Piazza dei Martiri, 1 Bologna (BO)
    Titolo di studio
Medico chirurgo
CHI SONO

Attualmente, oltre alla professione, sono docente all'Università di Siena nei Master di I e di II livello, in agopuntura e nel master di II livello chiamato Fitoterapia cinese ed occidentale in Medicina Integrata. Avere l'autorizzazione da parte del rettore è stata per me emozione pura. Faccio ricerca. Come capo del piccolissimo neo dipartimento di Fitoterapia Cinese (che io sappia, l'unico in UE) pago di tasca mia le ricerche (in questo momento è dal 2005 che mi occupo della Artemisia annua: l'uso della HPLC per avere la certezza sulla qualità della pianta è sui € 850 e li pago io: w l'Italia!

ESPERIENZE SIGNIFICATIVE

Iniziai a studiare agopuntura nel 1979: il mal di testa ribelle mi spinse in quella direzione... nel '90 iniziò il mio percorso di docente in scuole molto note, a fianco di notevoli maestri: Nguyen Van Nghi, E. Rochet de la Vallée, Leung, Yamamoto.. Maestri prima e "colleghi" poi. Andando avanti, infatti, scoprii cose meravigliose: la mia ignoranza, per esempio. Tuttora ben mantenuta. La vera e unica certezza diventa il dubbio. A quel punto si scopre che l'insegnamento è il mezzo più semplice per imparare. Si deve studiare e tanto per avere le idee chiare e poter insegnare... Ecco perché insegno: semplicemente sono ignorante, come tutti noi medici (quelli che lo capiscono!)

DISCIPLINE PROPOSTE

• Dal 1990 Insegnante di Agopuntura
• Dal 1999 Insegnante di Fitoterapia
• Dal 2001 Insegnante di Medicina Tradizionale Cinese

DOVE SONO

Piazza dei Martiri, 1 Bologna (BO)