menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto
    Telefono
    Skype
    Facebook
    Sede 1
Via Soperga 39 Milano (MI)
    Titolo di studio
laurea Medicina e Chirurgia
CHI SONO

Ho cominciato a leggere di psicologia quando ero ancora una ragazzina. Mi hanno sempre catturata in profondità le storie delle persone e la ricerca di una risposta ai perché, piccoli e grandi, dell’esistenza. Questo ha fatto sì che, accanto a una preparazione formale, mi sia sempre mossa verso discipline più autenticamente umane, verso l’arte e verso la vita in generale. La mia preparazione ha toccato tanti livelli diversi, perché sono convinta che un solo approccio irrigidisca la visione dell’altro e delle cose. Il mio obiettivo rimane comunque l’incontro con l’altro. Partendo dal punto di vista della psicologia junghiana, dell’approccio al corpo e dagli approfondimenti di ordine più spirituale, cerco, insieme alla persona, il linguaggio più adatto per descrivere la sua storia, perché è nel riordino di essa che si trovano alcune chiavi importanti. Ho sempre avuto un particolare interesse per il mondo dei sogni e un particolare intuito per comprendere quale strada indicano. Lo psicodramma analitico junghiano, di cui sono conduttore, sono il metodo più completo per penetrarne il significato; rappresentano un aiuto la simbologia, campo nel quale ho esteso le mie ricerche, e la terapia artistica. Il mio studio è un luogo ricco di vita e colorato, dove spiccano gli oggetti utilizzati per la sand play therapy, uno strumento di arte terapia di stampo junghiano importante per gli adulti e per i bambini. Le persone si affidano a me perché sanno di trovare l’aiuto di una persona concreta, capace di sostenere mentre ascolta; comprendono il coraggio con cui ho dovuto affrontare la mia vita e trovano quello per affrontare la loro.

ESPERIENZE SIGNIFICATIVE

Sono un medico, neuropsichiatra infantile e psicodrammatista junghiana. Non voglio elencare in specifico quello che già è descritto nei due curriculum che sono in rete – due, uno strettamente professionale e uno come essere umano. La vita ha incrociato i miei incontri, facendo in modo che imparassi parallelamente sui due versanti; ma è sempre stato ciò che mi accadeva a dirigere il mio interesse professionale verso l’una o l’altra sponda. Ho curato un paio di libri, sono stata ricercatore universitario in neurofisiologia, ho lavorato nella redazione Disney, ho partecipato a convegni e sono stata in televisione e in radio: cerco sempre di comunicare nel modo più chiaro possibile, senza perdere in profondità. Gli incontri di svolta sono stati: con la dottoressa Adriana Mazzarella, junghiana di valore e di altissimo stampo, la quale a sua volta mi ha fatto comprendere il viaggio di Dante, guida indispensabile alla comprensione dei moti umani; con la dottoressa Wilma Scategni, che mi ha insegnato la tecnica e il cuore dello psicodramma con grande generosità; con la dottoressa Elisa Penna, le cui doti di comunicazione profonda mi ha trasmesso attraverso il lungo lavoro insieme, fianco a fianco.

PROFILO PROFESSIONALE

Federazioni / Associazioni di riferimento

• Dal 1986 membro del registro Ordine dei Medici di Milano -

DISCIPLINE PROPOSTE

• Dal 1997 Operatore di Psicologia Applicata
• Dal 1997 Operatore di Arte terapia
• Dal 2014 Operatore di Costellazioni familiari
• Dal 1997 Operatore di Dreamwork (Lavoro coi Sogni)
• Dal 2014 Operatore di Psicodramma

DOVE SONO

Via Soperga 39 Milano (MI)