menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto
OlisticMap - Intelligenza del Corpo asd

Intelligenza del Corpo asd

Qi Gong | Tai Chi

Borgo San Lorenzo (FI)

Mappa
Contatta
    Cellulare
    Facebook
    Sede 1
Via dei ponti, 6 Borgo San Lorenzo (FI)
CHI SIAMO

L'Intelligenza del Corpo asd nasce per diffondere la pratica di alcune discipline corporee orientali di carattere marziale che, parallelamente, siano orientate al miglioramento e mantenimento della salute e del benessere. Arti Marziali a scopo non competitivo ma come mezzo di introspezione e di difesa: non si fanno gare, il miglioramento personale, la crescita interiore, è già di per sé una vittoria...

COSA FACCIAMO

Le discipline attualmente insegnate nel nostro Dojo sono il Kiko (Qigong), il Taichi Chuan (di Sintesi e Chen) l'Yi Chuan, il Karate Shintai-Eici, il Kenjutsu (Sciabola giapponese) e la Danza dell'Energia.

Tutte queste pratiche sono funzionali, ognuna alla propria maniera e in proporzioni diverse per ognuna, sia all'indagine di sé stessi -introspezione-, sviluppando una maggiore sensibilità e consapevolezza di sé, prendendo coscienza delle proprie sensazioni interiori e stati d'animo, che allo sviluppo e mantenimento di un buono stato di salute e di equilibrio psico-fisico e funzionale, come anche al miglioramento delle capacità fisiche naturali del corpo, mediante il risveglio di parti corporee generalmente "addormentate", di muscoli normalmente inutilizzati -a livello cosciente- e l'integrazione delle varie forze del corpo, aumentando grandemente la propria velocità di movimento e la capacità di concentrazione della forza, nonché la propria sensibilità al contatto col partner e all'ambiente circostante.

In realtà queste acquisizioni, anche se apparentemente distanti tra loro,
sono strettamente interconnesse e relative al grado di "risveglio" del corpo e della mente: per noi non c'è una differenza sostanziale tra la pratica "intensa", "decisa", di un'arte marziale, e una pratica meditativa calma e profonda rivolta all'ascolto del sé e alla salute: in realtà sono solo due modi diversi di agire ed esprimersi, due facce della stessa medaglia: e la medaglia siamo sempre noi... basta leggere i classici e le spiegazioni dei grandi maestri per rendersene conto.

Comunque, per comodità didattica e per venire incontro alle esigenze dei vari praticanti, le lezioni sono suddivise in una parte orientata al lavoro su salute e benessere, e in un'altra relativa al lavoro marziale.

L'AMBIENTE DOVE OPERIAMO

Il nostro Dojo è un ambiente familiare, non un grande centro fitness polivalente invaso da gente e rumore, ma un luogo dedicato, intimo e riservato, organizzato secondo i principi del Feng Shui, semplice e sobrio -in tipico stile marziale- dove poter immergersi nella pratica dialogando col nostro corpo, e tramite esso, con la nostra mente, cercando un miglior equilibrio interno, lasciando fuori, per un attimo, pensieri e preoccupazioni. Si pratica in un clima confidenziale ma con serietà e disciplina.

A CHI CI RIVOLGIAMO

A ogni persona, gruppo, o famiglia, che intenda incrementare il proprio benessere e il proprio stato di salute, migliorare la propria postura o le proprie condizioni fisiche, o che voglia imparare un'arte marziale di autodifesa, o che desideri intraprendere un cammino interiore di perfezionamento alla ricerca del vero sé stesso, liberandosi da ansie, paure e insicurezze.

PERCHÈ SCEGLIERE IL NOSTRO CENTRO

Per poter beneficiare di un'offerta didattica veramente ampia, risultato, non ancora concluso ma perennemente in via di perfezionamento, di anni di studio e di ricerca, sincera e appassionata, con maestri di livello internazionale, potendo così sperimentare vari tipi di pratica grazie ai quali sviluppare un'apertura e una flessibilità, e che potranno darci quell'aiuto in più nella vita di tutti i giorni e un costante benessere, in un ambiente amichevole ma allo stesso tempo pervaso da disciplina e serio impegno.

PROFILO PROFESSIONALE

Federazioni / Associazioni di riferimento

• Membro dell'associazione professionale UISP - Toscana

DISCIPLINE PROPOSTE

• Qi Gong
• Tai Chi

INSEGNANTI

• Marco Alessi insegnante di Qi gong, Taichi Chuan, Yi Chuan, Karate Shintai-Eici, Kenjutsu

CORSI DI FORMAZIONE

• Corso amatoriale di Qi Gong - Qigong - Yichuan - Taichi Chuan

DOVE SIAMO

Via dei ponti, 6 Borgo San Lorenzo (FI)