L'Intelligenza del Corpo asd nasce per diffondere la pratica di alcune discipline corporee orientali di carattere marziale che, parallelamente, siano orientate al miglioramento e mantenimento della salute e del benessere. Arti Marziali a scopo non competitivo ma come mezzo di introspezione e di difesa: non si fanno gare, il miglioramento personale, la crescita interiore, è già di per sé una vittoria...
Le discipline attualmente insegnate nel nostro Dojo sono il Kiko (Qigong), il Taichi Chuan (di Sintesi e Chen) l'Yi Chuan, il Karate Shintai-Eici, il Kenjutsu (Sciabola giapponese) e la Danza dell'Energia.
Tutte queste pratiche sono efficaci per sviluppare e mantenere un buono stato di salute e di equilibrio psico-fisico e funzionale, prendendo coscienza delle proprie sensazioni interiori e stati d'animo; nello stesso tempo si migliorano scioltezza, velocità di movimento e capacità di concentrazione della forza, mediante il risveglio di muscoli e parti corporee generalmente "addormentate", aumentando inoltre la propria sensibilità al contatto col partner e all'ambiente circostante.
Per noi non c'è una differenza sostanziale tra la pratica intensa e decisa di un'arte marziale, e una pratica meditativa calma e profonda rivolta alla salute a all'ascolto di sé: in realtà le due pratiche sono solo l'espressione dei due aspetti che dimorano in ognuno di noi.
Comunque, per comodità didattica e per venire incontro alle esigenze dei vari praticanti, le lezioni sono suddivise in una parte più dolce orientata al lavoro su salute e benessere, e una più dinamica relativa al lavoro marziale.
Il nostro Dojo è un luogo dedicato, un ambiente familiare, intimo e riservato, organizzato secondo i principi del Feng Shui -non un grande centro fitness polivalente invaso da gente e rumore- dove poter immergersi nella pratica dialogando col nostro corpo, e tramite esso, con la nostra mente, cercando un miglior equilibrio interno, lasciando fuori, per un attimo, pensieri e preoccupazioni. Si pratica in un clima confidenziale ma con serietà e disciplina.
A ogni persona, gruppo, o famiglia, che intenda incrementare il proprio benessere e il proprio stato di salute, migliorare la propria postura o le proprie condizioni fisiche, o che voglia imparare un'arte marziale di autodifesa, o che desideri intraprendere un cammino interiore di perfezionamento alla ricerca del vero sé stesso, liberandosi da ansie, paure e insicurezze.
Per poter beneficiare di un'offerta didattica veramente ampia, risultato, non ancora concluso ma perennemente in via di perfezionamento, di anni di studio e di ricerca, sincera e appassionata, con maestri di livello internazionale, potendo così sperimentare vari tipi di pratica grazie ai quali sviluppare un'apertura e una flessibilità, e che potranno darci quell'aiuto in più nella vita di tutti i giorni e un costante benessere, in un ambiente amichevole ma allo stesso tempo pervaso da disciplina e serio impegno.
lunedì, mercoledì, venerdì
h19.00-20.00 Kiko (Qigong) - Yi Chuan - Taichi Chuan di Sintesi- Danza dell'Energia
h20.00-21.00 Taichi Chen - Karate Kanochi Ryu - Kenjutsu (sciabola giapponese)
Federazioni / Associazioni di riferimento
• Membro dell'associazione professionale UISP - Toscana
• Qi Gong
• Tai Chi
• Marco Alessi insegnante di Q
• Corso amatoriale di Qi Gong - Corso di Kiko (Qigong) - Yichuan - Taichi Chuan di Sintesi - Danza dell'Energia
• Corso amatoriale di Tai Chi - Corso di Taichi Chuan stile Chen, Karate Kanochi-Ryu, Kenjutsu (sciabola giapponese)
Via dei Ponti, 6 Borgo San Lorenzo (FI)
Telefono: (+39) 339 6406000
Corso di formazione professionale di qigong
Dal 23 NOVEMBRE 2018 al 30 GIUGNO 2021
ROMA (RM) >
Di chi è la colpa?
Senso di colpa o merito?
Il massaggio base svedese:
Il primo passo per diventare massaggiatori
Qi gong
Basi teoriche per una pratica consapevole
Franco Bottalo