Laura Mercadante, Drammaterapeuta, iscritta al Registro SPID, laureata in Storia del Teatro e dello Spettacolo all’Università Statale di Milano, attrice formata alla scuola “Quelli di Grock”, master in Drammaturgia (Outis: Centro nazionale di drammaturgia contemporanea), master in regia teatrale (Teatro dell’Aleph). Co-fondatrice dell’Equipe di Drammaterapia Studio e Ricerca conduco regolarmente laboratori e seminari di gruppo e percorsi individuali. Mi dedico da anni, con passione, alla ricerca nell’ambito della relazione tra voce, corpo e movimento, ho sviluppato un metodo pratico d’insegnamento per la formazione in Drammaterapia Individuale (Centro Artiterapie di Lecco) attraverso la messa a punto di diverse tecniche tra cui Drammaterapia dei Quattro elementi, Anatomia teatrale e Corpo metaforico. Mi sperimento come artista trasversale, ideatrice dell’Atelier Artistico DadAmiLano, collaboro da anni con il Dadamt di Zurigo nella realizzazione di performance e progetti DADA tra Italia, Svizzera e Germania indagando nell’ambito dei processi creativi e delle dinamiche performative.
Drammaterapia è un' attività disciplinata ai sensi della legge n.4 del gennaio 2013, art1, comma 2. Norma UNI 2015: "Figure professionali operanti nell'ambito della Artiterapie"
Federazioni / Associazioni di riferimento
• Dal 2009 membro dell'associazione professionale SPID (Società Professionale Italiana di Drammaterapia) - Lombardia
Percorsi di formazione
• Attestato di Diploma di Drammaterapia di Drammaterapia rilasciato da Centro di formazione nelle Artiterapie a seguito di un corso della durata di 3 anni
• Dal 2009 Operatore di Drammaterapia
Piazza dei Daini 4 Milano (MI)
Telefono: (+39)
Pronto soccorso creativo spid
Immergersi nella natura - seminario di teatro e natura: dramawood con laura mercadante
Ostacoli psicologici sulle vie spirituali
Sito web in regola in 4 mosse
testo aggiornato a aprile 2018