Il Rolfing mi ha affascinato fin dall'inizio per la sua profondità di azione e per la sua potenza trasformativa.
La sua capacità educativa, nel vero senso della parola - educere, portar fuori - mi ha affascinato fin dall'inizio. Quando ho ricevuto il mio primo ciclo di trattamenti, la sensazione era che il corpo si liberasse da schemi sovrapposti e da abitudini dannose e che potesse finalmente trovare se stesso. Sentivo che il mio essere cambiava con il mio corpo e che la mia relazione con il Mondo evolveva di conseguenza.
Ho cominciato quindi a sentire dentro di me la profonda e magica connessione tra Corpo, Mente, Anima e Spirito.
Anni dopo, durante gli anni di formazione, compresi la vera magia alla base di questo metodo: l'educazione al movimento. Da allora, e ogni volta che tocco un cliente, riscopro l'enorme potere dell'educazione; perchè questo fa il Rolfing: porta fuori ciò che siamo veramente, liberi da condizionamenti e pregiudizi, da preconcetti e abitudini compensative. Ci aiuta a ricostruire meccanicamente, fisiologicamente, neurologicamente ed emotivamente la nostra postura, cioè il lento movimento che compiamo nei confronti del Mondo nell'arco della vita.
Per questo ho deciso di essere una Rolfer, perchè penso che tutti noi meritiamo di conoscerci e riconoscerci per quello che siamo.
Penso che la felicità sia un desiderio comune a tutti noi, e penso che questa passi attraverso una cosa essenziale: essere noi stessi. Nella nostra bellezza e grandezza, fieri di come siamo, forti delle nostre capacità, consapevoli dei nostri limiti e quindi capaci di scegliere per la nostra vita.
Da sempre appassionata della danza e del movimento, dell'arte, della bellezza e della scienza. Mi formo come Ingegnere Meccanico mentre continuo ad approfondire l'arte del movimento e lo studio del corpo umano attraverso la ginnastica ritmica, la danza e il teatro.
Nel 2012 incontro La Città della Luce, Comunità di Maestri di Reiki e Centro Studi Discipline Olistiche, con sedi in tutta Italia, che vede nella crescita personale, nel rispetto e nell'amore le chiavi per un nuovo modello di società.
Qui continuo il mio percorso di crescita personale e spirituale diventando, nel 2013, prima Facilitatrice in Costellazioni Familiari e poi Maestra di Reiki.
Di tutte queste scuola, la grande e la più significativa per me è stata la vita di comunità. Condividere il proprio percorso personale e la vita di ogni giorno con altre venti persone, mi ha insegnato (e continua a farlo ogni giorno) il valore della Relazione e di quanto l'amore per se stessi, per gli altri e per il lavoro che facciamo sia la strada verso la felicità e la Pace, individuale e collettiva.
Questo è quello che cerco di portare in ogni seduta, nella relazione con ogni uomo, donna o bambino/a che sceglie di intraprendere un percorso insieme a me.
Federazioni / Associazioni di riferimento
• Dal 2013 membro dell'associazione professionale Associazione Italiana Rolfing -
Percorsi di formazione
• Attestato di Maestra di Reiki di Reiki rilasciato da La Città della Luce a seguito di un corso della durata di 1500 ore
• Attestato di Facilitatrice di Costellazioni familiari rilasciato da La Città della Luce a seguito di un corso della durata di 600 ore
• Attestato di Certified Rolfer di Rolfing rilasciato da Accademia Italiana di Rolfing a seguito di un corso della durata di 650 ore
• Attestato di Drum Circle Facilitator di Musicoterapia rilasciato da Village Music Circle "Building Community though Rhythm" a seguito di un corso della durata di 30 ore
• Dal 2013 Operatore di Rolfing
• Dal 2013 Maestro di Reiki
• Dal 2012 Maestro di Costellazioni familiari
Via Porcozzone, 17 Trecastelli - Senigallia (AN)
Telefono: (+39) 392 7742088
Via Nicolò Bettoni, 7 Roma (RM)
Telefono: (+39) 392 7742088
Corso di reiki
Dal 18 FEBBRAIO 2023 al 19 FEBBRAIO 2023
AOSTA (AO) >
corso di secondo livello reiki usui
Dal 01 GENNAIO 2022 al 31 DICEMBRE 2025
ANDRIA (BT) >
Rolfing
Ristabilire l'allineamento naturale e l'integrazione strutturale del corpo
Ida Rolf