menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto
OlisticMap - Luciano Conti

Luciano Conti

Watsu®

Fara d'Adda (BG) | Stezzano (BG)

Mappa
Contatta
    Telefono
    Sede 1
Via Treviglio 2058 Fara d'Adda (BG)
    Sede 2
Via Cattaneo, 5 Stezzano (BG)
CHI SONO

Da 15 anni l'acqua è entrata in modo preponderante nella mia vita. Dopo gli studi in Medicina l'amore per l'apnea e per il mare mi hanno avvicinato e legato sempre più all'elemento liquido fino a trasformarlo da una semplice passione ad una professione. Dopo diversi anni dedicati inizialmente al solo insegnamento del nuoto come istruttore FIN ho iniziato a dedicarmi alla subacquaticità proponendo corsi a piccoli e grandi fino a fondare un'Associazione Sportiva Dilettantistica che racchiudesse la mia idea di sport acquatico, ossia una sintesi tra attività sportiva, contatto con la natura e ricerca della propria centratura e benessere. Grazie all'esperienza maturata in "Un respiro nel Blu" ASD ho avviato un percorso di ricerca personale volto a far sperimentare agli allievi dei nostri corsi una modalità diversa, benefica e più consapevole di stare in acqua. La ricerca di nuove tecniche di rilassamento legate a questo elemento mi ha guidato alla scoperta di Watsu® (water shiatsu), Woga® (water yoga) e Ai Chi (Tai Chi acquatico) portandomi a divenire istruttore di Ai Chi e infine Operatore Professionale Watsu®, consentendomi di portarne i benefici dapprima all'interno del mio ambito sportivo e poi al di fuori di esso. Il sostegno offerto dal Watsu, la libertà che il corpo sperimenta nell'acqua (calda a 35°C e sostenuto da un operatore) e il profondo rilassamento psicofisico che riesce rapidamente ad indurre nel ricevente ne hanno fatto per me uno strumento di benessere irrinunciabile sia sotto il profilo personale che professionale. La possibilità di poter offrire Watsu nelle piscine riscaldate di alcune Spa della provincia di Bergamo che offrono uno spazio dedicato silenzioso, esclusivo, caldo ed accogliente mi ha consentito negli ultimi anni di poter diffondere questa splendida arte ancora poco conosciuta nella mia provincia.

ESPERIENZE SIGNIFICATIVE

Durante gli studi in Medicina ho scoperto l'Apnea attraverso la Scuola di Umberto Pelizzari (Apnea Accademy). Ho conseguito il brevetto di istruttore di Nuoto e Assistente Bagnanti FIN, di insegnante di Subacquaticità indoor (AA) e di Guida Marina (PSS). Sono poi approdato alle tecniche di rilassamento e meditazione in acqua conseguendo la certificazione di Istruttore Ai Chi, il nuovo Tai Chi acquatico creato dal Mestro giapponese Jun Konno (che ho avuto il piacere di incontrare ospitandolo in occasione di un suo stage che ho organizzato per la mia Associazione in Lombardia). Infine dopo quasi quattro anni di formazione ho concluso il percorso didattico della Scuola di Watsu Italia ottenendo la qualifica di Operatore Professionale (Practitioner) Watsu®. Ho avuto il piacere di muovere i primi passi sotto la guida di Italo Bertolasi (mio tutor e docente del team Watsu Italia) avendo poi la fortuna di concludere la formazione incontrando Harold Dull, il visionario creatore di questa innovativa e particolare disciplina bionaturale capostipite di tanti bodywork acquatici odierni.

PROFILO PROFESSIONALE

Federazioni / Associazioni di riferimento

• Dal 2012 membro dell'associazione professionale WABA -
• Dal 2012 membro dell'associazione professionale Watsu Italia -
• Dal 2014 membro dell'associazione professionale Ai Chi Italia -
• Dal 2016 membro del registro WABR -
• Dal 2016 membro dell'associazione professionale WABA Italia -

DISCIPLINE PROPOSTE

• Dal 2016 Operatore di Watsu®

DOVE SONO

Via Treviglio 2058 Fara d'Adda (BG)

Via Cattaneo, 5 Stezzano (BG)