Sono stata una danzatrice professionista, una coreografa e una insegnante di danza classica e contemporanea. Ho conosciuto l'Antiginnastica negli anni '80 quando vivevo a Parigi e in seguito ho sempre cercato di applicare i principi di questo straordinario metodo all'insegnamento della danza. La danza è un'espressione meravigliosa, ma può essere molto insidiosa per la salute di muscoli ed articolazioni. Venendo dal mondo artistico, mi rendo conto di quanto possa essere importante per danzatori, attori e musicisti intraprendere un lavoro di questo genere che consente una scoperta del proprio essere senza richiesta di performance, in assenza di giudizio, una pedagogia del corpo che avvicina al proprio sentire a tutti i livelli. Un avvicinamento all'Io più autentico. Ovviamente consiglio un lavoro di questo tipo a tutti coloro che posseggono un corpo, come diceva Thérèse Bertherat, ideatrice del metodo.
Ho avuto la fortuna di conoscere molte persone meravigliose che hanno contribuito alla mia formazione umana e professionale. Dopo aver studiato danza classica e contemporanea in prestigiose scuole a New York e a Parigi, ho avuto la fortuna di incontrare la più grande coreografa di teatro -danza di tutti i tempi, anzi colei che ha inventato il teatro-danza e che ha rivoluzionato tutto il mondo sia della danza che del teatro. PINA BAUSCH.
Ho potuto studiare con i maestri storici della sua compagnia e essere professionista ospite per un anno nella sua scuola in Germania. Ho anche avuto la fortuna di avere un rapporto di grande amicizia con lei che mi ha fatto apprezzare, oltre alla sua grandezza professionale, la sua incredibile umanità e attenzione sugli altri. La sua grandezza professionale era l'espressione della sua grandezza personale e umana. Ringrazio sempre di aver avuto questa immensa fortuna e l'insegnamento più grande che ne ho ricevuto è proprio quello di dover "essere" prima di poter fare. Cerco di fare del mio meglio!
• Dal 2015 Operatore di Antiginnastica
Corso Trieste, 143 Roma (RM)
Telefono: (+39) 335 413606
c/o Spazio Movimento - Via Costantino Beltrami, 25 Roma (RM)
Telefono: (+39) 06 57136737
Via Cialdini, 26 Monopoli (BA)
Telefono: (+39) 335 413606
Corso biennale di riflessologia plantare
Dal 01 GENNAIO 2021 al 31 DICEMBRE 2023
BRESCIA (BS) >
L’intervento psicomotorio nei disturbi dello spettro autistico
Dal 24 GIUGNO 2023 al 25 GIUGNO 2023
. (MI) >
Dal fare all’essere: un’espansione della consapevolezza.
Un punto di vista sul Craniosacrale
Cosa si nasconde dietro la maschera?
“Nascondi chi sono, e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni” - William Shakespeare a cura di Gabriella Origano
Guarire con l'antiginnastica
Thérèse Bertherat, Carol Bernstein