menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto
OlisticMap - Marco Caldironi

Marco Caldironi

Riflessologia plantare | Hot Stone Massage

Sesto San Giovanni (MI) | Genova (GE) | Taverne (Ticino)

Mappa
Contatta
    Tipologia
Operatore
    Telefono
    Titolo di studio
Dottore in Tecniche Ortopediche
CHI SONO

Ho scoperto la riflessologia plantare per puro caso. A seguito di un improvviso dolore muscolare, il mio massofisioterapista di riferimento, mi propose un trattamento in alternativa a quanto avrebbe fatto secondo i soliti protocolli. L’efficacia della seduta riflessologica fu “miracolosa” in termini di benefici. Come può essere che stimolando il piede ti passa un dolore localizzato altrove?
Così è nata la curiosità di scoprire questo mistero, seguita dalla decisione di iscrivermi alla scuola triennale della Federazione Italiana Reflessologia del Piede per imparare appieno la tecnica.

Di anno in anno, l’applicazione della tecnica mi ha sempre più rafforzato a livello professionale, convincendomi circa le sue potenzialità grazie ai continui risultati positivi ottenuti. E’ entrata in modo imponente a far parte anche della mia attività in ortopedia, integrando una tecnica del benessere con l’ambito sanitario.

Gli studi effettuati in seguito, mi hanno permesso di implementare la tecnica riflessologica con altre tecniche complementari, rendendo il mio approccio sempre più olistico nel vero senso della parola. Con un unico scopo: il benessere dei miei clienti.

Oltre ad altre strutture, opero nella mia struttura PODOVITA, un ambiente sobrio e raffinato, dove la clientela è sicura di poter trovare personale qualificato, certificato, con competenze multidisciplinari e con una spiccata visione olistica.

ESPERIENZE SIGNIFICATIVE

Appena ottenuto l’Attestato Triennale ho immediatamente iniziato un percorso articolato di cinque anni per diventare Docente presso la Scuola Triennale della F.I.R.P., incarico che ancora rivesto. Ne sono stato anche Presidente.
Successivamente ho conseguito gli Attestati di Competenza in Riflessologia e Attestato di Formatore in DBN (Discipline Bio Naturali) secondo gli Standard Qualitativi del QRSP della Regione Lombardia.
Sempre più la docenza ha trovato spazio nella mia realtà lavorativa, grazie anche l’insegnamento presso L’Università di Pavia nella Facoltà di Medicina e Chirurgia e l’incontro con l’ente di formazione federale svizzero CSTM, presso il quale insegno nel Corso di Riflessologia, nel Corso di Medicina Accademica e nei Corsi di Aggiornamento Professionale. Presso l’ambulatorio di questa struttura, faccio parte come operatore riflessologo di un nuovo protocollo multidisciplinare di tecniche naturali (Cure4), un nuovo approccio olistico che si integra perfettamente con l’ambito sanitario, un’esperienza che mi ha permesso di rafforzare le capacità come operatore e che ribadisce la validità e l’efficacia dei trattamenti naturali.

PROFILO PROFESSIONALE

Federazioni / Associazioni di riferimento

• Dal 2002 membro della federazione F.I.R.P. Federazione Italiana Reflessologia Plantare - Lombardia

DISCIPLINE PROPOSTE

• Dal 2005 Insegnante di Riflessologia plantare
• Dal 2006 Operatore di Hot Stone Massage

DOVE SONO

PODOVITA Via G. Marconi 45 Sesto San Giovanni (MI)
Telefono: (+39) 339 8453333

MEDAS - P.zza della Vittoria 14 int. 14 Genova (GE)
Telefono: (+39) 339 8453333

CSTM - Via Carvina 2 Taverne (Ticino)
Telefono: (+41) 91 9249292