Ho scoperto la riflessologia plantare per puro caso. A seguito di un improvviso dolore muscolare, il mio massofisioterapista di riferimento, mi propose un trattamento in alternativa a quanto avrebbe fatto secondo i soliti protocolli. L’efficacia della seduta riflessologica fu “miracolosa” in termini di benefici. Come può essere che stimolando il piede ti passa un dolore localizzato altrove?
Così è nata la curiosità di scoprire questo mistero, seguita dalla decisione di iscrivermi alla scuola triennale della Federazione Italiana Reflessologia del Piede per imparare appieno la tecnica.
Di anno in anno, l’applicazione della tecnica mi ha sempre più rafforzato a livello professionale, convincendomi circa le sue potenzialità grazie ai continui risultati positivi ottenuti. E’ entrata in modo imponente a far parte anche della mia attività in ortopedia, integrando una tecnica del benessere con l’ambito sanitario.
Gli studi effettuati in seguito, mi hanno permesso di implementare la tecnica riflessologica con altre tecniche complementari, rendendo il mio approccio sempre più olistico nel vero senso della parola. Con un unico scopo: il benessere dei miei clienti.
Oltre ad altre strutture, opero nella mia struttura PODOVITA, un ambiente sobrio e raffinato, dove la clientela è sicura di poter trovare personale qualificato, certificato, con competenze multidisciplinari e con una spiccata visione olistica.
Appena ottenuto l’Attestato Triennale ho immediatamente iniziato un percorso articolato di cinque anni per diventare Docente presso la Scuola Triennale della F.I.R.P., incarico che ancora rivesto. Ne sono stato anche Presidente.
Successivamente ho conseguito gli Attestati di Competenza in Riflessologia e Attestato di Formatore in DBN (Discipline Bio Naturali) secondo gli Standard Qualitativi del QRSP della Regione Lombardia.
Sempre più la docenza ha trovato spazio nella mia realtà lavorativa, grazie anche l’insegnamento presso L’Università di Pavia nella Facoltà di Medicina e Chirurgia e l’incontro con l’ente di formazione federale svizzero CSTM, presso il quale insegno nel Corso di Riflessologia, nel Corso di Medicina Accademica e nei Corsi di Aggiornamento Professionale. Presso l’ambulatorio di questa struttura, faccio parte come operatore riflessologo di un nuovo protocollo multidisciplinare di tecniche naturali (Cure4), un nuovo approccio olistico che si integra perfettamente con l’ambito sanitario, un’esperienza che mi ha permesso di rafforzare le capacità come operatore e che ribadisce la validità e l’efficacia dei trattamenti naturali.
Federazioni / Associazioni di riferimento
• Dal 2002 membro della federazione F.I.R.P. Federazione Italiana Reflessologia Plantare - Lombardia
Percorsi di formazione
• Attestato di Riflessologia plantare di Riflessologia plantare rilasciato da F.I.R.P. a seguito di un corso della durata di 500 ore
• Attestato di Hot Stone Massage di Hot Stone Massage rilasciato da Associazione NITEN ICHI RYU a seguito di un corso della durata di 30 ore
• Attestato di Attestato di Competenza di Riflessologia plantare rilasciato da REGIONE LOMBARDIA a seguito di un corso della durata di 48 ore
• Dal 2005 Insegnante di Riflessologia plantare
• Dal 2006 Operatore di Hot Stone Massage
Centro Ortopedico Dott. Marco Caldironi Via G. Marconi 45 Sesto San Giovanni (MI)
Telefono: (+39) 339 8453333
iPHYSIO - P.zza della Vittoria 9 Genova (GE)
Telefono: (+39) 339 8453333
CSTM - Via Carvina 2 Taverne (Ticino)
Telefono: (+41) 91 9249292
Corso pratico di riflessologia plantare a varese
Dal 02 LUGLIO 2023 al 22 LUGLIO 2023
VARESE (VA) >
Corso pratico di riflessologia plantare a varese
Dal 10 GIUGNO 2023 al 08 LUGLIO 2023
VARESE (VA) >
Key code system
Il Tempo al servizio dello Spazio
Pratiche per comportarci bene a natale anche con l'ambiente
A cura di Stefania Diaferia
Riflessologia plantare
Teoria e Tecnica - all’interno 58 Tavole Anatomiche
Claudio Santoro