Sono un ricercatore e un professionista che si occupa da diversi anni di sviluppo del potenziale umano attraverso sessioni individuali e di gruppo, sia in ambito personale che organizzativo. Conduco un percorso continuativo nazionale,"La via sistemica" per professionisti e persone interessate alla ricerca.
Ho una formazione olistica, sistemica e relazionale con un’esperienza pluriennale in comunicazione autentica, dinamiche relazionali, costellazioni e correlazioni sistemiche e familiari.
Sono stato docente, tutor e responsabile della formazione professionale presso diversi enti (Centro Studi Piazza, One Consulenza Evolutiva, Integral Constellation School).
Vivo a Milano e lavoro nelle principali città italiane.
Nel 2014 ho fondato parentAbility (www.parentAbility.it), un iniziativa di sostegno alle nuove forme di genitorialità, basata sull'integrazione delle diverse discipline sistemiche con cui mi sono cimentato.
Nella diffusione di questa iniziativa ho creato insieme all'Istituto Cortivo, un format di evento - Essere genitori oggi - che ha già raggiunto più di 25.000 famiglie e oltre 500 operatori nelle principali città italiane. Anche per il 2016 parentAbility è la prima voce del bilancio sociale di questo ente (http://massimilianobabusci.it/?s=bilancio+sociale)
Organizzo e facilito gruppi nella ricerca dell’armonia familiare, specialmente per famiglie adottive, allargate e coppie alla ricerca di un figlio attraverso la Procreazione Medicalmente Assistita (PMA).
Sono Vice Presidente della AIPO - Associazione Italiana Professionisti Olistici (ex Sicool – Società Italiana Counselor e Operatore Olistico), Vice Presidente di Federcounseling, Presidente del Collegio dei Probiviri e membro del consiglio direttivo del CoLAP Coordinamento Libere Associazioni Professionali e socio fondatore della SOL Italy (Chapter of Society for Organizational Learning – MIT Boston
1966 – 2016
Dieci lustri e siamo tutti in famiglia, una grande famiglia.
Grazie a tutti coloro con cui ho condiviso , a diversi livelli, i primi dieci lustri della mia vita.
Grazie all’esistenza per avermi fornito le risorse, gli strumenti e le comprensioni per iniziare a ricercare e per continuare a vivere nel presente, potermi appoggiare orgogliosamente al passato e sognare un futuro pieno di serenità.
Grazie per avermi fatto comprendere profondamente il significato della parola “integrità”, che rende unico il nostro “essere”, perché quando ti incontri, unico, in essenza ti accorgi di vivere con gli altri e a volte per gli altri, ed entrare in risonanza diventa un piacere.
Grazie per avermi permesso di evolvere contribuendo, spesso, alle evoluzioni dei miei clienti.
Grazie a tutti quelli che continuano a chiedermi qual è il mio lavoro, così mi accorgo continuamente di come cambia.
Grazie per avermi passato il rispetto, l’amore e la passione per gli esseri umani, ad amare il cambiamento e l’evoluzione, perché così continuo ad essere curioso di come diverranno.
Grazie ai miei sistemi per avermi permesso di andare “fuori posto” e godermi il piacere di ritornare al mio “giusto posto”, facendo così quel piccolo passo avanti.
Grazie ai miei amici, maestri, colleghi e clienti per aver creduto in me, così forte da infondermi ogni giorno passione e fiducia, anche quando l’economia e il mercato sembravano in crisi.
Grazie alle crisi che mi hanno permesso di celebrare ogni sviluppo individuale e professionale.
Grazie a Cristina, mia moglie, che con grande dedizione alla famiglia mi permette di essere disponibile in questa professione, senza di lei, semplicemente, non potrei farlo.
Grazie a Oleg, nostro figlio, e ai suoi genitori biologici, che mi fanno vivere ciò che professo: l’amore.
L’amore per te stesso, quello che ti permette di essere in amore con ciò che ti circonda, con chi incontri nel tuo percorso, con chi lo cambia perché chiamato altrove e con chi mai conoscerai e che vivrà un pochino meglio anche grazie a te!
E un grazie unico ai miei genitori e a mia zia Clara, che con l’umiltà, l’accoglienza e il mettersi al servizio degli altri hanno reso possibile il mio sogno:
Sentirmi vivo!
Federazioni / Associazioni di riferimento
• Dal 2010 membro dell'associazione professionale S.I.C.O.OL. Società Italiana Counselor e Operatore Olistico - Italia
• Dal 2013 membro della federazione Federcounseling - Lombardia
• Dal 2018 membro della federazione Federcounseling - Lombardia
Percorsi di formazione
• Attestato di Counseling sistemico di Counseling rilasciato da Centro Studi Piazza - Centro Studi Hellinger a seguito di un corso della durata di 1600 ore
• Dal 1992 Insegnante di Coaching
• Dal 2009 Insegnante di Counseling
• Dal 2005 Insegnante di Costellazioni familiari
• Dal 2012 Operatore di EFT - Emotional Freedom Techniques
Piazza Vesuvio, 8 Milano (MI)
Telefono: (+39) 335 324308
Via Antonio Veranzio, 64 Roma (RM)
Telefono: (+39) 335 324308
Via Monteortone, 19 Abano Terme (PD)
Telefono: (+39) 335 324308
Corso formazione costellazioni familiari e sistemiche
Dal 25 MARZO 2023 al 14 GENNAIO 2024
NAPOLI (NA) >
Impara a comunicare efficacemente con i tuoi figli e le loro emozioni
Dal 01 GENNAIO 2023 al 31 DICEMBRE 2028
VARESE (VA) >
Coaching strategico
Trasformare i limiti in risorse
Roberta Milanese, Paolo Mordazzi