Quando finii l’università e cominciai a cercare lavoro ebbi la fortuna ( per chi crede nella fortuna e nel caso) di avere tra i primissimi contatti il Poliambulatorio Engel.
Mi si è presentato un mondo un po’ diverso rispetto a quello che avevo conosciuto all’Università che mi ha affascinato subito perché era centrato sulla persona e non sulla malattia.
La malattia non era una situazione schematica a sé stante ma un disequilibrio, non solo biochimico ma anche bioenergetico e psicosomatico, che affondava gran parte delle sue radici nel vissuto della persona e nei suoi stili di vita e la salute non era semplice assenza di malattia, ma nuovo equilibrio di benessere psico-fisico.
In questo concetto oltre ad aiutare il paziente nella sua malattia si diventava il maestro della salute che insegna e accompagna il paziente nel mantenere il più e meglio possibile lo stato di salute-benessere.
Tutto questo mi ha affascinato moltissimo, poi l’idea di usare tutte le volte che sia possibile una medicina “dolce” che supporti l’organismo nel ristabilire un equilibrio e non cercare di forzarlo
Questo mi ha portato ad approfondire ulteriormente quel mondo fantastico che è la Medicina Tradizionale Cinese che è la massima espressione del concetto olistico in cui ero nato professionalmente dove mente e corpo, energia e materia interagiscono continuamente e determinando salute, benessere, e malattia
La terapia quindi non tende alla risoluzione del sintomo ma a trattare la radice della malattia
In poche parole è la massima espressione secondo me di come si cura la persona al dì là della malattia
Ha iniziato a lavorare presso il poliambulatorio privato Engel nel 1984, occupandosi principalmente di diagnostica bioenergetica e iridologica, terapie fitoterapiche e collaborazione nell’indirizzo delle terapie fisiche e riabilitazione funzionale.
Relazione al Congresso Internazionale di Iridologia di Venezia 1990.
Corso Training in Bioenergetica con personale della IMEDIS di Mosca 2000
Partecipazione al programma Roxy Bar di Red Ronnie come medico della trasmissione, in collaborazione con il Centro Engel di Forlì, con interventi alla trasmissione stessa quale consulente medico.
• Dal 2016 Operatore di Medicina Tradizionale Cinese
• Dal 2000 Operatore di Biorisonanza
• Dal 2000 Operatore di Fitoterapia
• Dal 1984 Operatore di Iridologia
Terme di Fratta via Loreta 238 Fratta Terme (FC)
Telefono: (+39) 347 4479335
MediMilano Via Francesco Ferrucci, 2 Milano (MI)
Telefono: (+39) 347 4479335