menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto
OlisticMap - Monica D.  Introna

Monica D. Introna

Core Energetica | Reiki | Bioenergetica | Tecniche di rilassamento | Psicosomatica

Selvazzano Dentro (PD)

Mappa
Contatta
    Telefono
    Sede 1
Via Bracciano, 26 Selvazzano Dentro (PD)
    Titolo di studio
Laurea in Psicologia
    Opera a domicilio
Si
CHI SONO

Già da piccola ho sentito forte il richiamo all’aiuto verso gli altri, che cinquant’anni fa poteva concretizzarsi nell’andare in Africa ad aiutare i bimbi bisognosi: avevo 11 anni. Non potendo andare subito in Africa data la giovanissima età, ho conservato nel cuore questo desiderio, trovando poi negli studi in psicologia una possibilità di realizzazione. Ho faticato molto per convincere i miei genitori ad andare a Padova (da Bari) per iscrivermi all’Università, ma alla fine la forte motivazione che mi animava ha spianato la strada alla mia anima perché potesse andare incontro al compito della SUA vita. Correva l’anno 1975 e nel 1980 ero laureata con 110/110.

La ricerca di uno sbocco professionale mi condusse verso una specializzazione in “Psicoterapia dei disturbi psicosomatici”, poiché consideravo il corpo, con le sue disfunzioni e malattie, parte integrante della nostra psiche, e mi entusiasmava l’idea di poter curare il corpo attraverso la mente e la mente attraverso il corpo con la psicoterapia, che a questo punto non poteva che essere corporea: la Bioenergetica. Da psicoterapeuta colgo tutti i benefici di un approccio che, partendo dall’Analisi Junghiana, giunge al corpo mediante esercizi di respirazione e attivazione dell’Energia Psichica. Questo approccio giunge direttamente al cuore del problema, con tutta la sua portata emotiva e psichica da elaborare in modo diretto e attivo, poiché bypassa il controllo e le resistenze mentali.

Passano così i primi dieci anni di attività quando una rivoluzione personale e professionale trafigge il mio cuore come una freccia d’amore: la Core Energetica, basata sui principi della Bioenergetica con l’arricchimento della dimensione spirituale: l’Anima e la sua evoluzione, il compito della nostra vita in “questa” vita… principi che mi collegano con l’Oriente, con concetti energetici come il Reiki, l’Energia Vitale Universale, i Chakra, i Meridiani, la Kundalini… Per poter utilizzare al meglio tutto ciò che acquisisco approfondendo il percorso con la Core Energetica amplio il mio studio perché possa contenere tutto ciò di cui ho bisogno per aiutare i miei pazienti a tutti e quattro i livelli, fisico, psichico, energetico e spirituale: ampia stanza dove il paziente può distendersi su un materasso, o sedersi su una poltrona shiatsu con musica in sottofondo; altra stanza nella quale possa attivare il lavoro corporeo utilizzando strumenti della Core quali il “rullo” (inventato dal fondatore della Core Energetica, John Pierrakos); il “cubo”, strumento su cui scaricare la propria rabbia con una racchetta da tennis; lo “specchio” nel quale confrontare il proprio corpo con l’immagine che abbiamo di esso e molto altro ancora.

Negli ultimi vent’anni ho esplorato altre modalità per l’attivazione energetica, psicologica e spirituale delle anime che si sono rivolte a me, scoprendo di “conoscere senza saperlo” metodi di intervento psico-energetico che vanno oltre la psicoterapia tradizionale, grazie soprattutto all’integrazione con discipline orientali come il Reiki, di cui acquisisco il Master. E’ così che nasce il mio personale modo di intervento sulle problematiche fisiche, psichiche, energetiche e spirituali: la PSICO ENERGETICA.

ESPERIENZE SIGNIFICATIVE

L’interesse verso la psicologia nasce in me durante l’adolescenza: ero curiosa di conoscere i meccanismi mentali che portano le persone a comportarsi come si comportano, visto che non riuscivo a comprendere i motivi per cui mia madre aveva determinati comportamenti: da nevrotica a isterica!

Il percorso universitario non ha dato risposte significative ai miei interrogativi, ma è stato comunque un ottimo trampolino di lancio per gli studi successivi: è grazie alla laurea che posso approdare ad un percorso psicoterapeutico effettuato presso la S.I.M.P. (Società Italiana di Medicina Psicosomatica) di Roma che completo negli anni ottanta e che mi apre alla dimensione del profondo con l’Analisi Junghiana, e dell’unità mente-corpo dell’Analisi Bioenergetica.

Da sempre interessata ai fenomeni extrasensoriali, vivo un’esperienza di contatto con l’anima di un defunto (mio padre) talmente scioccante da indurmi ad approfondire tematiche connesse con l’anima e la vita dopo la morte. L’incontro il dott. Douglas Baker (medico, una delle figure più eminenti nel campo delle scienze esoteriche) in una conferenza a cui partecipo mi apre la visuale sul concetto di Reincarnazione, su cosa accade quando passiamo nell’altra dimensione; frequento così il Corso “Guarigione Esoterica” da lui condotto e studio sui suoi testi, acquisendo il relativo Diploma.

Un altro incontro importante è con la dott.ssa Bettye Binder (autrice del libro “Scopri le tue vite precedenti”), psicologa americana, che studia da anni il metodo per attingere attivamente all’archivio di memorie passate racchiuse nell’inconscio tramite la regressione ipnotica. Durante un seminario da lei condotto in Italia ho la fortuna di poter effettuare una regressione alle mie vite precedenti che mi rivela un importante segreto connesso con la mia vita attuale, permettendomi così di risolvere un grave problema esistenziale che forse non avrei mai risolto. Questa personale esperienza mi ha permesso di comprendere come la visione dell’Anima che si reincarna possa essere utilizzata in psicoterapia con risultati davvero sorprendenti. Scopro che ci sono molti altri “psi” che utilizzano nei paesi anglosassoni la reincarnazione come metodo per la soluzione di problemi psicologici connessi con le vite precedenti: Brian Weiss o Barbara Brennan, per citarne solo due. Alla fine trovo un’insegnante esoterica che mi insegna il metodo della “Regressione Non Ipnotica” da inserire nella mia attività e che mi consente di guarire le ferite dell’Anima che si manifestano in questa vita ma che risalgono a vite precedenti.

Conoscere un bravo Maestro di Reiki non era facile negli anni novanta, col boom della new-age in corso e con la strumentalizzazione che si è fatta del Reiki in quegli anni. Ma una volta trovato, ho seguito il cammino verso una spiritualità che parte da dentro e ci connette con le Energie Superiori, laddove ci sono dei Maestri che non condannano ma che aiutano a riconoscere il proprio posto nel mondo. In cinque anni acquisisco il Primo, il Secondo Livello e infine il Master. Il Reiki è un ottimo strumento per entrare in contatto con la propria anima se usato da solo, se integrato con la psicoterapia abbrevia decisamente i tempi di risoluzione. La lettura dei Chakra, per esempio, offre la possibilità di effettuare una “Diagnosi dello squilibrio energetico, fisico e psicologico” del soggetto con conseguente riequilibrio.

John Pierrakos, fondatore della Core Energetica, processo evolutivo che io definisco “Psicoterapia Spirituale” perché prende in considerazione l’anima e la sua evoluzione, è il Maestro più importante che io abbia mai avuto poiché mi ha accompagnata al riconoscimento del valore della mia anima grazie al primo Corso Quadriennale che ha tenuto in Italia, a seguito del quale nel 2000 ottengo l’Attestato di Formazione in Core Energetica. Negli anni a seguire ho collaborato con l’Istituto di Core E. in qualità di docente. Alla fine del quinto anno di supervisione John lascia il corpo per raggiungere la sua amata Eva, e da quel momento le richieste di aiuto a livello spirituale giungono al mio studio più numerose che mai: è John che me le invia, e che mi assiste animicamente nello svolgimento del compito della mia vita: aiutare gli esseri umani a riconoscere la loro parte spirituale per superare i conflitti terreni. È così che nasce il mio slogan: CURARE IL CORPO E LA PSICHE PER GUARIRE L’ANIMA.

Con questo bagaglio di esperienze trentennali, ho scoperto di essere in grado di aiutare le persone con un metodo che, integrando tutte le conoscenze occidentali e orientali, acquisite in questi anni, ho chiamato PSICO ENERGETICA. Ed è con questo nome che fondo nel 2007 l’Istituto Italiano di Psico Energetica Namir nel quale aggrego una rete di professionisti, come il Medico Olistico, il Naturopata, il Maestro di Yoga, l’Operatore Ayurvedico, Shiatsu, Reikers, Psicopedagogisti, ecc. (www.istitutonamir.it).

Conseguito l’attestato ISFAR (Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca Formazione post-universitaria delle professioni, ente accreditato dal Ministero della Pubblica Istruzione) in “ Gestione e conduzione di gruppi” conduco da molti anni Seminari di Gruppo su molte tematiche psico-fisiche-energetico-spirituali, anche se il mio impegno primario resta la psicoterapia individuale.


Giornalista Pubblicista ho pubblicato numerosi articoli per il mensile “RiflessiOnLine” da nov. 2009 a ott.2011. Per leggerli basta cliccare www.riflessionline.it e cercare nelle date segnalate, oppure andare nel mio sito www.monicaintrona.it.

In questi anni ho partecipato a numerose trasmissioni televisive, nonché a Congressi e Convegni in qualità di relatrice.


LIBRI PUBBLICATI

"Core Energetica, ovvero la spiritualità in psicoterapia" in
AA.VV. Neuroscienze e spiritualità in medicina psicosomatica, ed. Fede & Cultura, Verona, 2008

"Curare il corpo per guarire l'anima" in
AA.VV. Cosa fare quando le emozioni bloccano la persona, Ed. Stimmgraf, Verona, 2010

"Psicosomatica Spirituale: il significato energetico-spirituale delle malattie" in
AA.VV. Psicosomatica ed Energia Vitale, Ed. Libraria Padovana, Padova, 2010;

“La funzione psicologica dei Chakra" in
AA.VV. Pregiudizio e Terapie, Ed. Alpes, Roma, 2011

"Attingere alla fonte del piacere per il benessere psico-fisico-spirituale" in
AA.VV. Ben-Essere psicofisico e conduzione degli stati di salute. Ed. Stimmgraf, Verona, 2012.

PROFILO PROFESSIONALE

Percorsi di formazione

• Diploma di Specializzazione in Psicoterapia dei disturbi psicosomatici di Psicosomatica rilasciato da Società Italiana di Medicina Psicosomatica S.I.M.P. a seguito di un corso della durata di 500 ore
• Diploma di Psicoterapia Autogena e Psicoterapie Brevi di Training autogeno rilasciato da Centro Italiano Studio Sviluppo Psicoterapia Autogena Training (C.I.S.S.P.A.T.) a seguito di un corso della durata di 70 ore
• Diploma di Psicoterapia della Gestalt di Gestalt rilasciato da Società Italiana Gestal (S.I.G.) a seguito di un corso della durata di 70 ore
• Diploma di Musicoterapia immaginativa di Musicoterapia rilasciato da Società Italiana Musicoterapia Immaginativa a seguito di un corso della durata di 93 ore
• Diploma di Guarigione Esoterica di Registri Akashici rilasciato da Claregate College of England a seguito di un corso della durata di 80 ore
• Diploma di Master Reiki di Reiki rilasciato da USUI SHIKI RYOHO a seguito di un corso della durata di 500 ore
• Diploma di Psicoterapia Spirituale di Core Energetica rilasciato da Institute of Corenergetics a seguito di un corso della durata di 576 ore

DISCIPLINE PROPOSTE

• Dal 2000 Insegnante di Core Energetica
• Dal 1995 Insegnante di Reiki
• Dal 1989 Insegnante di Bioenergetica
• Dal 1989 Operatore di Tecniche di rilassamento
• Dal 1989 Operatore di Psicosomatica

DOVE SONO

Via Bracciano, 26 Selvazzano Dentro (PD)