Ho sempre avuto passione per tutte quelle discipline, oggi definite olistiche, che aiutano le persone a ritrovare se stesse, proponendo uno stile di vita più naturale, armonioso ed in sintonia con l’ambiente in cui viviamo. Dopo aver praticato tecniche di meditazione ed approfondito metodi per ritrovare più salute e vitalità quali il Reiki, la Riflessologia plantare, i Fiori di Bach, il Rebirthing ecc.. ho iniziato ad interessarmi sempre più alla conoscenza della Nutrizione in tutti i suoi molteplici aspetti e, dopo diversi anni di esperienze “sul campo”, ho avuto modo di verificare quanto un approccio sano, equilibrato e soprattutto consapevole nei confronti del nostro cibo rappresenti senza dubbio il modo migliore per intervenire naturalmente sul nostro corpo-mente allorché si desidera recuperare, mantenere o rafforzare la nostra salute psico-fisica. Il mio intento è quello di far comprendere alle persone che si affidano a me che non è necessario “mettersi a dieta” nel senso più stretto e comune del termine, ma prendere coscienza un po' alla volta dell’effettivo valore del cibo che assumiamo per costruirvi un rapporto sereno e continuare autonomamente il percorso iniziato. Ciò che anima la mia attività è sicuramente la gratitudine dei miei pazienti per gli obiettivi raggiunti ma anche il desiderio di comunicare loro i fondamenti del mio lavoro: ogni cibo ha la sua importanza, nulla va demonizzato e la “ricetta” per mantenersi in buona salute consiste nell’iniziare ad intraprendere piccoli ma importanti cambiamenti di abitudini spesso scorrette e delle quali, il più delle volte, non ci rendiamo conto.
Ho conseguito il diploma di Naturopatia presso la libera Università di Rudy Lanza alla fine degli anni 90 e, successivamente nel 2002, quello di Heilpraktiker presso l’Istituto di Saarbruchen in Germania. Pochi anni dopo, presso il The College of Naturopathic e Complementary Medicine di Londra conseguo il diploma d i Nutritionist. In questi anni ho avuto modo di assistere e seguire tantissime persone provenienti dai più diversi ambiti lavorativi e sportivi come alcuni piloti del motociclismo quali Valentino Rossi, Melandri e De Angelis. I miei studi proseguono sempre con aggiornamenti costanti che, nel 2003, mi permettono di conseguire il Master di Nutrizione Applicata a Bologna con il Prof. Pierluigi Rossi. Nel 2009 nasce il mio primo libro intitolato “Gli alimenti del Benessere”. Accogliendo l’invito di alcune Reti televisive locali, ho partecipato ad alcune loro trasmissioni dedicate all’alimentazione nelle sue varie sfaccettature e tenuto diverse conferenze in Emilia Romagna riguardanti tematiche più specifiche sulle proprietà dei singoli alimenti e sui regimi alimentari più conosciuti tra quelli effettivamente praticabili (equilibrati e sostenibili) e quelli “alla moda”, assai discutibili soprattutto per i loro effetti nocivi riscontrabili nel tempo.
Ricordo, inoltre, con molta simpatia uno dei miei ultimi incontri avvenuto nel 2015 a Faenza (RA), nella manifestazione intitolata “Grani e Melograni” dove ho avuto modo di parlare della riscoperta e dell'importanza dei grani antichi nella moderna alimentazione, riscontrando nel pubblico e negli altri relatori, esperti del settore, grande interesse per questi preziosi cereali.
Federazioni / Associazioni di riferimento
• Dal 2000 membro della federazione Nazionale Naturopati Professionisti - Emilia-Romagna
• Dal 1998 Operatore di Nutrizionismo
• Dal 1998 Operatore di Naturopatia
Via Mariotti, 38 Lugo (RA)
Telefono: (+39) 0545 288091
Studio di naturopatia di monica zaccari - lugo (ra)
Studio di naturopatia di monica zaccari - lugo (ra)
Open day tutto l'anno scolastico.
DISPONIBILE TUTTO L'ANNO
LAVAGNA (GE) >
Fisiognomica
DISPONIBILE TUTTO L'ANNO
LAVAGNA (GE) >
La lamentela
Ovvero: dove sta il problema?
Vaccini obbligatori: tira una brutta aria
Proprio un bel giro di vite: se è ancora consentito dissentire, lasciamo la parola ad Antonella Ronchi, presidente dei medici omeopati (FIAMO).
Latte? no, grazie! - libro tascabile
Le motivazioni date dalle star di Hollywood - Intolleranze, allergie e malattie da latte e latticini
Lorenzo Acerra